Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 15C1V - No Video Su Scart E Niente Commutazione Manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, premetto che non sono molto esperto ma ci voglio provare ugualmente.

possiedo da poco questa storica tv del 1986 completa di telecomando originale e in discrete condizioni.

per quanto riguarda la parte sintonizzatore analogico, audio e video funziona tutto bene (se proprio ci sarebbe da regolare la grandezza del quadro verticale in quanto fa una piccolissima riga nera, so per certo che è roba da poco basta trovare il trimmer giusto come molte di queste vecchie tv), il problema riguarda l'ingresso av\scart dove cercherò di essere più chiaro possibile: per quanto riguarda l'autocommutazione nel caso venga collegato un decoder o un videoregistratore non ci sono problemi in quanto viene effettuata ma se in ambito audio funziona tutto senza problemi, il video rimane con uno schermo tutto nero (non si spegne il tubo, è proprio che non arriva segnale). nel caso invece si provi a commutare manualmente premendo il tasto sul telecomando 0\av la tv visualizza nebbia come se lo 0 fosse un vero e proprio canale e questo anche agendo dalla pulsantiera a cassetto.

non ho ancora aperto la tv ma secondo voi è riparabile oppure è meglio che me la tenga così? per quelli che mi scriveranno hai provato con altri cavi, con audiovideo analogico, con rgb ecc rispondo che le ho provate tutte ma non c'è stato verso

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova a settare il decoder su video composito e non RGB

ho visto ora che c'hai già provato,come non detto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si, le ho provate proprio tutte riccardo, la mia impressione è che ci sia proprio qualcosa di bruciato o direttamente un integrato impazzito ma non saprei proprio quale

Inserita:

piccola novità, la commutazione in av funziona anche in manuale da telecomando, era il tasto v/m ossidato ma rimane il fatto che vedo sento solo l'audio e niente video

Riccardo Ottaviucci

ma il tasto v/m sui Mivar è per il controllo di tono voce /musica !! :o .

Segui il percorso del segnale video,ci dovrebbe essere un integrato che svolge la commutazione TV/scart quando sul pin 8 della scart arriva il12V.

Devo cercare lo schema

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho il cartaceo,sono stato rivenditore Mivar con assistenza per oltre 30 anni.... :whistling:

Inserita:

come non detto :) in ogni caso grazie mille per l'aiuto che mi stai dando

Inserita:

mi è appena venuto un dubbio sul telecomando confermato da questa foto. il suo telecomando originale sarebbe questo:

sosscheda_2.jpg

ma io ho un ir1690 programmabile nel quale probabilmente il tasto av è stato programmato sul tasto v\m visto che nella serigrafia del mio telecomando il tasto av sarebbe 0

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se dici che....

il suo telecomando originale sarebbe questo:

il tasto AV è presente ! E' quello immediatamente sopra il tasto rosso "OFF" !

ho fatto una foto al telecomando così vedi bene

k01q.jpg

Uploaded with ImageShack.us
Modificato: da matte27tg
Riccardo Ottaviucci

il tasto V-M è sempre voce-musica e l'IR1690 non è programmabile,ma sostitutivo,non so se del TC3.

Non vorrei che il 15C1V preveda quelli più vecchi ancora,tipo TT20 ecc,devo controllare in lab

eppure con quello mi va in av ma mi fa sentire solo l'audio come quando ci va con l'autocommutazione col pin della scart. se anche non fosse proprio il suo almeno con la commutazione automatica il video da scart dovrebbe vedersi quindi qualcosa di guasto immagino ci sia

Modificato: da matte27tg
Riccardo Ottaviucci

allora,mi hai fatto tornare in laboratorio...

L'originale era il TT25 e non il TC3.

La commutazione videoTV-AV viene svolta da T101 che pilota l'IC 101,un TEA2014 .Prova a cambiarlo.

Però ho dei forti dubbi sul telecomando

Dubbi sciolti ,l'IR1690 è proprio per il 15C1V

Inserita:

ok allora è giusto il telecomando che ho, ho aperto ora la tv e sostituire l'integrato non richiede nemmeno saldature quindi lo ordinerò presto. solo che nel pulire la tv stra piena di polvere ora ho 2 bande colorate una rossa e una verde nella parte alta e bassa del crt. sarà sicuramente un falso contatto visto che la tv probabilmente ha preso acqua e umidità

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ritocca il trimmer amp.vert. e sostituisci C337-C338-C333-C339 in via preventiva

Inserita:

domani riprovo (se la tocco adesso che è stata accesa 10 minuti fa mi fulmino

Inserita:

oggi riapro la tv e scopro che non c'è neanche una mezza serigrafia sul pcb, dove si troverebbe quel trimmer? sulla schedina attaccata al tubo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nooo,vicino all'IC del verticale , R338 Ampiezza, R334 Linearità

Inserita:

allora la tv ora a anche dei lampeggi di luminosità e ogni tanto ci mette molto a visualizzare le immagini, presumo che siano andati i condensatori. ho fatto anche un video che caricherò stasera. fortunatamente sabato c'è la fiera dell'elettronica e mi recupero tutto il materiale per fare dei tentativi