Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Per Gestione Cantina

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di non aver commesso qualche errore nella scelta della sezione.

sono un novizio sui plc, ho poche nozioni e molto confuse, pertanto chiedo a voi di indirizzarmi verso la strada giusta per lo studio e la risoluzione del mio problema.

ho una cantina di vini, ed ho acquistato dei serbatoi di vinificazione con PLC integrato, in quale ha due sole funzioni;

monitorare la temperatura interna, ed eventualmente aprire elettrovalvola liquido refrigerazione

fornire programmazione temporale per azionare un relè a monta di una pompa che fà il rimontaggio (miscela il contenuto)

ora, i PLC installati sono questi

0xcl.jpg

3rwp.jpg

xr0l.jpg

quelli in questa pagina mi sembra siano gli stessi:

http://www.cubloc.com/blog/applications/wireless-data-aquisition-and-pcb-chemical-processing-machine-using-cutouch-ct1721/

la gestione/programmazione avviene tramite il display touch screen....

ora, non funzionano in maniera corretta.

la rivelazione della temperatura in alcuni è sfalsata (credo dipenda dai contatti ossidati o realizzati in maniera approssimativa delle sonde) e la programmazione del rimontaggio non avviene per come la si programma, inoltre l'orario interno è errato.

ora vorrei un poco capire il funzionamento di queste macchine, come posso e cosa mi serve per riprogrammarli, o entrarci e modificare il programma attuale, magari per reimpostare l'ora, ecc...

girando in rete ho capito che è un PLC assemblato, cioì il plc è un singolo chip, poi si accoppia display, scheda di espansione, ecc....

secondo voi dovrei smontarne uno per vedere cosa monta all'interno?

grazie!