Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Per Gestione Cantina

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di non aver commesso qualche errore nella scelta della sezione.

sono un novizio sui plc, ho poche nozioni e molto confuse, pertanto chiedo a voi di indirizzarmi verso la strada giusta per lo studio e la risoluzione del mio problema.

ho una cantina di vini, ed ho acquistato dei serbatoi di vinificazione con PLC integrato, in quale ha due sole funzioni;

monitorare la temperatura interna, ed eventualmente aprire elettrovalvola liquido refrigerazione

fornire programmazione temporale per azionare un relè a monta di una pompa che fà il rimontaggio (miscela il contenuto)

ora, i PLC installati sono questi

0xcl.jpg

3rwp.jpg

xr0l.jpg

quelli in questa pagina mi sembra siano gli stessi:

http://www.cubloc.com/blog/applications/wireless-data-aquisition-and-pcb-chemical-processing-machine-using-cutouch-ct1721/

la gestione/programmazione avviene tramite il display touch screen....

ora, non funzionano in maniera corretta.

la rivelazione della temperatura in alcuni è sfalsata (credo dipenda dai contatti ossidati o realizzati in maniera approssimativa delle sonde) e la programmazione del rimontaggio non avviene per come la si programma, inoltre l'orario interno è errato.

ora vorrei un poco capire il funzionamento di queste macchine, come posso e cosa mi serve per riprogrammarli, o entrarci e modificare il programma attuale, magari per reimpostare l'ora, ecc...

girando in rete ho capito che è un PLC assemblato, cioì il plc è un singolo chip, poi si accoppia display, scheda di espansione, ecc....

secondo voi dovrei smontarne uno per vedere cosa monta all'interno?

grazie!

P.S. ovviamente ogni prezioso aiuto sarà ricompensato in vino!!!!! :thumb_yello:

Modificato: da Evilmur

Inserita: (modificato)

Ogni PLC h il suo ambiente di sviluppo senza il quale non si può ne programmare ne effettare manutenzione/diagnostica.

Smontarlo serve a ben poco, vedresti solo della componentistica elettronica, ma ti manca l'anima ovvero il firmware.

ora, non funzionano in maniera corretta.

Prova a spiegare di più e meglio questo concetto. Di regola il software non si può guastare. O c'è un cosidetto bug non scoperto, ovvero un errore di programma misconosciuto che ogni tanto mostra i suoi effetti perversi, oppure (più facilmente) uno o più componenti hardware si sono guastati.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ciao Livio, grazie per la risposta e l'interessamento...!! ora sò le prime bottiglie a chi recapitarle :D

i malfunzionamenti più o meno li ho spiegati, il funzionamento del rimontaggio non avviene per quanto programmato, e la temperatura viene letta in maniera errata...

ascolta, secondo te, per poter regolare l'orario ho necessita di usare l'ambiente di sviluppo?

per capire che ambiente di sviluppo utilizza questo plc come potrei fare?

grazie

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

ciao Livio, grazie per la risposta e l'interessamento...!! ora sò le prime bottiglie a chi recapitarle :D

Io mi accodo......

Se è corretto cio de descrivi, (ma sarebbe meglio se tu mettessi una foto dove si leggono meglio i dati del tuo PLC), è un PLC Cubloc della Comfile Technology. (Anche se molti non lo definiscono un vero PLC).

cubloc

E' tutto sommato un buon prodotto.

Nel link che ho inserito, trovi sia la manualistica che i software di sviluppo, e se non erro sono gratuiti.

(e con questo mi sono aggiudicato anche la terza spedizione) :roflmao::roflmao::roflmao:

Ora una prima cosa che vorrei capire è:

1) se i problemi da te descritti, si sono manifestati solo ora, e quindi prima il sistema funzionava bene, oppure sono anomalie sche sono sempre state presenti.

Questo aiuta a stringere il cerchio sulla ricerca del guasto.

2) La Cubloc utilizza come linguaggio di programmazione se ricordo bene sia il Basic che è un linguaggio testuale che il Ladder, che è un linguaggio grafico. Tu conosci almeno uno di questi due linguaggi?

3) Sempre se ricordo bene, la programmazione avviene mediante una normale porta seriale RS232 e questo è un punto a tuo favore che non hai necessità di adattatori/convertitori. Che sono quelle due che si vedono nella foto, ove uno è connesso un convertitore seriale/Ethernet.

Da questo deduco che dovresti avere anche un software di "supervisione" che ti gira su PC.

In genere per impostare (o meglio regolare l'orario) è probabile che sia necessario utilizzare l'ambiente di sviluppo, se diversamente il programmatore non ha implementato una metodologia differente, che in tutta sincerità mi sembra alquanto strano il fatto che non sia stato fatto. E' una cosa alquanto normale prevedere la possibilità di regolare l'ora del sistema sopratutto se nell'applicazione sono state implementate funzioni che fanno uso dell'ora di sistema del PLC.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Giseppe, per i punti 2 e 3 ricordi bene.

Bisogna verificare se è errata l'ora solo per quanto riguarda l'operazione del rimontaggio e se tutti gli orari sono sballati e se l'errore è uguale e costante.

In ordine alla lettura errata della temperatura.

Hai una sola lettura di temperatura?

Che tipo di sensore è usato?

Per poterti aiutare è necessario conoscere tutti i dati.

Come ti scritto in precedenza e come ha ripetuto Giuseppe, è fondamentale sapere se è un errore "dalla nascita" o se è un malfunzionamento che si è presentato solo da qaulche tempo.

Inserita:

Ciao giuseppe.

tranquillo, purché si riesce a farlo un buon vino quest'anno, le bottiglie arriveranno arriveranno!! :D

allora il sistema non ha mai funzionato un granchè.... però ignoro le cause, può darsi che sia stato un problema di inizializzazione dell'impianto, o un bug del software, non saprei...

il basic qualcosa sò... poco più di un livello scolastico in realtà, ma avendo il touch, è possibile utilizzare il visual basic?

si, ho visto la seriale.. che tu sappia, basta un cavo semplice, oppure ho necessita di qualcuno specifico con qualche tipo di incrocio dei pin?

ho visto che la cubloc produce diversi core, è necessario che nè smonti uno per identificare il core installato? anche se leggo che il CB405RT è l'unico che ha RTC, sarà forse questo, dato che ho l'orario come condizione per una delle funzioni del programma?

oppure stò confondendo qualcosa?

grazie!

p.s. il pc che supervisionava era presente, ma è stato rimosso.. ma utilizzando il convertitore (quindi entrando dalla rete) che funzioni pensi si possano fare?