Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Nuova Caldaia (D.l. 63/2013)


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Nel mio comune è stato attivato il controllo dei fumi (bollino verde), per cui devo sostituire la vecchia caldaia (una Junkers di quasi 30 anni fa). La nuova normativa (art. 17-bis D.L. 63/2013) consente di derogare dall'obbligo della canna fumaria se si sostituisce la vecchia caldaia con una caldaia tradizionale di classe NOx 4 o 5. Non avendo trovato modelli che appartengono a queste classi (mi sembra ci sia solo una Baxi), il tecnico mi ha suggerito di installare una caldaia a condensazione, anche se il mio impianto è con radiatori a parete.

La scelta è caduta su questi due modelli, entrambi esterni ad incasso:

  • Immergas Victrix Intra 26 kW
  • Immergas EXTRA Intra 24 kW HP

Il tecnico mi consiglia la prima, anche se non è specificato che la caldaia è adatta ad impianti ad alta temperatura. Secondo lui avrei comunque un risparmio dei consumi intorno al 20%. Vorrei un parere dagli esperti di questo ottimo forum. Grazie.

Modificato: da lucolan

Inserita:

la seconda è specifica per impianti ad alta temperatura.

in ogni caso tutte le caldaie a basso nox sono 4 o 5 stelle, quindi ne puoi mettere una di qualsiasi marca......se poi la vuoi a condensazione allora tieni presente quel preventivo che ti hanno fatto

Inserita: (modificato)

Ho cercato informazioni in Rete e tutte le caldaie tradizionali (esterne da incasso) dei produttori più noti, ad eccezione della Baxi Luna IN Blue, sono di classe NOx 3.

Il dubbio è proprio il rendimento delle due caldaie a condensazione indicate. Sul depliant è scritto che la seconda è adatta per impianti ad alta temperatura, ma il tecnico dice che va bene anche la prima.

C'è qualcuno che l'ha installata (utente o tecnico) e può darmi una conferma? :smile:

PS: Il prezzo è più o meno lo stesso, perché nella EXTRA Intra il comando remoto è opzionale.

Modificato: da lucolan
Inserita:

Tra la Victrix e la Extra HP sceglierei a chius'occhi la Victrix, se non altro perche' la Victrix e' una premiscelata, la extra e' una caldaia tradizionale con l'aggiunta di un recuperatore di calore. Per una buona installazione di una caldaia a condensazione su impianto tradizionale e' sempre consigliato lavaggio impianto + filtro defangatore sul ritorno.

Inserita:

però la extra hp è fatta per impianti ad alte temperature, come quello che ha Luconal, invece la victrix è studiata per basse temperature e diventa obbligato lavaggio e defangatore.

io opterei per la seconda, oppure prenderei in considerazione una baxi luna blue

la ferroli divatop micro low nox quante stelle è di nox?

la biasi se non sbaglio fa la rinnova nox che è a basso nox...credo un po tutti i fornitori le facciano

Inserita:

Occhio che ora il rendimento minimo è 96%, e la Extra Hp ci rientra proprio al pelo sai.

Anzi a volte è difficile, se non impossibile farcela rientrare se non si apportano piccole modifiche non del tutto convenzionali.

Anchesì non dovrebbe nemmeno essere considerata "a condensazione"...

Purtroppo è un modello che sulla carta sembra una cosa, nella realtà è un pelo diversa.

Fossi in te prenderei la Victrix stando solo attento agli accorgimenti del caso per la pulizia dell'impianto.

Inserita:

Allora, il mio tecnico mi ha portato due preventivi:

  • caldaia a condensazione (Victrix): 2.200 euro
  • caldaia tradizionale (Extra Intra 24 kW): 1.780 euro

Nel costo totale sono compresi anche le opere di muratura e il bollino verde.

Visto che nella mia zona non vedo nessuna canna fumaria, qual'è il rischio di installare una caldaia tradizionale?

Il tecnico comunale che eventualmente effettua l'ispezione, controlla solo i fumi o segnala la mancanza della canna fumaria?

Il mio tecnico mi ha detto che la canna fumaria serve, altri invece hanno installato di recente caldaie tradizionali senza canna fumaria. Insomma, non si capisce nulla.

Inserita:

Con una caldaia tradizionale sei costretto a scaricare a tetto...quindi o lo fai mediante il classico tubo sdoppiato da 80mm, o ti colleghi ad una canna fumaria in acciaio perchè quella in laterizio non và bene se non è incamiciata appunto col tubo in acciaio.

In caso contrario risulterai fuori norma e in caso di controllo rischi la sanzione.

Oltretutto il tuo idraulico dovrebbe fornirti una dichiarazione di conformità, la quale certifica il lavoro effettuato a regola d'arte (documento obbligatorio), per cui senza scaricare a tetto o canna fumaria in acciaio non credo che possa rilasciartela.

Se te la lascia è perchè chiude l'occhio su questo discorso...a te lascio le conclusioni.

Inserita:

Dal Marzo 2007...ma se non ne sai nulla allora mi sà che potrebbe essere una cosa regionale. <_<

E noi piemontesi, ovviamente, siamo sempre i più intelligenti!

Inserita:

rendimento 96% ??

da quando scusa?

Anch'io sono fermo al 92% per le condensazione e 90% per le tradizionali (sempre inferiori a 35 KW).

Inserita:

Qui era 87%...dal 2007 è passato a 96%!

In più su tutte quelle funzionanti c'è l'obbligo dell'NoX (rif. a 3% di O2) inferiore a 34Ppm!

Ditemi voi come siamo messi! :angry:

Inserita:

? ? ? ?

da noi invece...ma penso sia in tutta italia cosi tranne alcune regioni specifiche....è del 92% dall'ottobre 2005 per tutte, dal 1993 al ottobre 2005- 87%, e prime del 1993 non ricordo ma credo 85%.

ppm diluiti sotto i 1000.

ogni tanto faccio fatica ad arrivare a 92% a causa di qualche installatore che non sa manco cosa sia il diaframma! e magari lo scarico diventa impossibile da smontare per metterecelo....ma noi tecnici sappiamo come farlo sempre riportare! :)

Inserita:

Purtroppo è così bl4st3r!

92% sulle tradizionali è fattibile, ma appunto se ti trovi lo scarico bloccato e murato diventa un'impresa e magari smadonni mezz'ora per una fesseria del genere! :wacko:

Quindi noi siamo già fortunati ad essere ancora all'87%, ma sinceramente se trovo una caldaia sotto il 90,5 ci metto comunque le mani perchè la Immergas comunque "impone" un minimo ideale per ogni modello.

E anche se siamo dentro con la legge cerchiamo sempre di rispettarlo per correttezza verso i nostri clienti.

Al contrario invece becco alcuni concorrenti che addirittura non rispettano nemmeno il minimo legale, e questo mi fà imbestialire perchè è come truffare il cliente!

Cioè alla fine è questione di pigrizia o ignoranza, quindi non sò cosa sia peggiore!!!

E il consumatore purtroppo non ne può mai essere a conoscenza, perchè se lo fosse trarrebbe le sue dovute conclusioni e ci sarebbero meno cialtroni in giro!

Quante volte mi hanno detto "Eh ma quello mi chiedeva solo 50Euro per tutto, 25 in meno di voi"...poi vai a vedere la caldaia e la trovi zozza, il vaso scarico, rendimento pessimo e il libretto compilato da cani!

Ma questo sembra che non interessi alla gente, o comunque non potendolo sapere non possono valutare se quei 50Euro sono paragonabili ai nostri 75!!!!

Inserita:

In piemonte chiedete 75 euro?

Se non fosse per la distanza ti chiamerei Valejola,dalle mie parti 80 euro scontato!!!e devi anche conoscere,altrimenti il centone è d'obbligo.

Io le ritengo giuste 100 euro non mi sembrano eccessive,chiaro se poi mettono solo 1 sonda e fanno lo scontrino..allora il discorso cambia.

Inserita: (modificato)

Si noi siamo a 75 se si segue l'annualità, a 90 invece se si saltano gli anni (ma solo da quest'anno) perchè ovviamente troviamo giusto agevolare chi è fedele.

E non facciamo differenze se và fatta la prova dei fumi o meno, in pratica la regialiamo quando c'è da farla.

Diciamo che non è un prezzo alto ma comunque non credo nemmeno che sia basso...alla fine 75Euro per 45 minuti di lavoro non sono pochi.

Ma almeno il prezzo è giustificato dal lavoro e riusciamo ad andare avanti proprio perchè abbiamo un bel giro e i clienti riusciamo a tenerceli così.

Una mano lava l'altra in pratica.

Anzi, stiamo ormai dominando in questa zona proprio per questo discorso: efficenza, puntualità e prezzo onesto.

C'è poi anche quello che ti critica comunque (vuoi per sfighe con la caldaia o per problemi vari), ma è normale avendo più di 5000 clienti.

C'è anche chi ci ha lasciati per motivi di questo tipo (es. può capitare che vai a far la pulizia e dopo una settimana si brucia la centralina...e la colpa ovviamente è tua), ma quando poi ha scoperto come lavora la concorrenza si mangiano le mani. :thumb_yello:

Perchè alla fine si, noi chiediamo soldi per un lavoro apparentemente semplice (se si parla di pulizia in se), ma offriamo un servizio di qualità e assistenza completa in caso di problemi, e questo molti lo dimenticano o lo danno per scontato...ma quando si rendono conto che in giro ci sono molti pagliacci, beh capiscono che pagare il giusto a volte vuol dire risparmiare e non avere problemi (quanti ne sentono che stanno al freddo aspettando l'assistenza, cosa che noi non permetteremmo mai)!

Modificato: da Valejola
Inserita:
Con una caldaia tradizionale sei costretto a scaricare a tetto...quindi o lo fai mediante il classico tubo sdoppiato da 80mm, o ti colleghi ad una canna fumaria in acciaio perchè quella in laterizio non và bene se non è incamiciata appunto col tubo in acciaio.

La nuova normativa consente l'installazione senza canna fumaria, ma la caldaia deve avere un basso valore NOx. Al momento c'è poca scelta di modelli e tra l'altro il costo è piuttosto elevato.

Abitando in condominio, la canna fumaria avrebbe un impatto sul decoro architettonico (lo scarico è davanti all'entrata principale) e ciò innescherebbe le classiche diatribe condominiali (ma questa è un'altra storia).

In caso contrario risulterai fuori norma e in caso di controllo rischi la sanzione.

Oltretutto il tuo idraulico dovrebbe fornirti una dichiarazione di conformità, la quale certifica il lavoro effettuato a regola d'arte (documento obbligatorio), per cui senza scaricare a tetto o canna fumaria in acciaio non credo che possa rilasciartela.

Conosco casi in cui i tecnici hanno firmato la dichiarazione, perché ritengono non obbligatoria la canna fumaria. Comunque sarei io a pagare la sanzione, non loro.

Inserita:

Non ho detto che sei obbligato ad usare una canna fumaria, ho detto che se acquisti una caldaia tradizionale (e la Extra Hp lo è essendo una 3 stelle) sei obbligato a scaricare a tetto.

E i metodi sono 2, o con canna fumaria (esterna o interna incamiciata è uguale) o, se hai la possibilità e i metri lo permettono, con tubo sdoppiato dell'80.

Trai tu le conclusioni, dopotutto sai già che le sanzioni le prendi tu.

p.s.: la dichiarazione serve per prendersi la responsabilità dei lavori effettuati...quindi se l'idraulico ti certifica un lavoro che in realtà non è stato realizzato a regola d'arte, ci và di mezzo eccome se succede qualche casino.

  • 4 weeks later...
Inserita:

Alla fine ho installato la Immergas EXTRA Intra 24 kW HP. Una domanda: ma è normale che la ventola per i gas di scarico faccia un rumore fastidioso?

Inserita:

Dipende tutto da come ti hanno collegato lo scarico e l'aspirazione.

Se ti hanno lasciato l'aspirazione vicino e/o lo scarico semplicemente girato verso una canna fumaria non intubata, allora il rumore potrebbe essere più di quello che normalmente fanno.

Tieni comunque conto che la ventola di quel modello dovrebbe essere di tipo tradizionale, quindi non modulante, e la camera stagna non è insonorizzata, quindi il rumore è sicuramente maggiore già in principio rispetto i modelli a condensazione, i quali invece vantano questi 2 vantaggi che riducono drasticamente il rumore rispetto ad una caldaia "standard".

Inserita:

Il tubo di scarico è stato fissato frontalmente. La lunghezza è di circa 20 cm. Se si allunga il tubo o si sposta lateralmente il rumore diminuisce? Non c'è canna fumaria né scarico a tetto. Il tecnico ha detto che così viene rispettata la distanza dal balcone del vicino prevista dalla normativa.

Inserita: (modificato)

Quindi lo scarico non va a tetto??

Perchè si, le caldaie a condensazione le puoi far scaricare a parete (tenendo alcune distanza da finestre o balconi dei vicini), ma quelle tradizionali no, devono per forza andare a scaricare a tetto mediante il suo tubo di scarico o una canna fumaria!

Modificato: da Valejola
Inserita:

magari abita all'ultimo piano, in quel caso non si dovrebbero far storie per lo scarico a parete, al massimo poi si allunga al tetto

Inserita:

A prescindere dallo scarico a tetto, il rumore si può ridurre allungando il tubo di scarico e portandolo di lato?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...