del_user_193193 Inserito: 4 ottobre 2013 Segnala Inserito: 4 ottobre 2013 (modificato) Ciao Forum. Oggi al supermercato ho comprato un additivo smacchiatore in polvere, ma mi sembra più acido muriatico che altro. Dietro la confezione ci sono scritti 30 righi di avvertenze, e poi ci sono 2 simboli: nocivo e comburente. Nella composizione chimica c'è solo scritto che contiene: <5% Tensioattivi anionici >30% Sbiancante a base di ossigeno E poi fa notare che contiene carbonato di sodio perossiidrato. Quando mi avvicino per sentire l'odore mi viene mal di stomaco Vi scrivo le avvertenze (leggetele perchè, almeno io, non ho mai visto un detersivo così pericoloso): "Rischio di gravi lezioni oculari. Nocivo per ingestione. Può provocare l'accensione di materiale combustibile. Conservare lontano da alimenti o da mangimi e da bevande. Tenere lontano da sostanze combustibili. Manipolare ed aprire il recipiente con cautela. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondandemente con acqua e consultare un medico. In caso di ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Usare indumenti protettivi e guanti adatti e proteggersi gli occhi/la faccia. Conservare in un luogo fresco. Non mescolare assolutamente con sbiancanti a base di cloro. Non usare su capi in seta, lana o pelle o in presenza di guarnizioni (???) o bottoni metallici. Non mescolare assolutamente con altri coadiuvanti del lavaggio. Per macchie difficile diluire il prodotto in acqua, ma non conservare la soluzione concentrata in un recipiente chiuso. In caso di necessità contattare il centro antiveleni." Immaginate che tutto questo sia scritto sull'etichetta di una piccola confezione cilindrica alta 15 cm... Nelle istruzioni precisa di utilizzare (in lavatrice) un misurino e non di più (30 g). Ma com'è possibile che sia così tossiconocivomortalevelenoso ? Modificato: 4 ottobre 2013 da WaterSystem123
causicurti Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 waterS sei sicuro che sei andato in un supermercato? Quel prodotto è una bomba.
del_user_193193 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 Si, quella marca di solito si trova nei discount ma stranamente l'ho trovato al supermercato. Ho paura ad usarlo
Ciccio 27 Inserita: 4 ottobre 2013 Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 E che l'hai comprato a fare, allora? Il carbonato di sodio perossidrato è il percarbonato, cioè quel composto che si scinde in acqua già tiepida in ossigeno e carbonato di sodio, cioè Soda Solvay. Quindi da un lato sbianca, dall'altro sgrassa.
del_user_193193 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2013 E che l'hai comprato a fare, allora? L'ho visto sul volantino e l'ho voluto provare. Di solito non leggo mai la composizione dei detersivi prima di comprarli (errore), ma non avrei mai creduto che sarebbe stato così aggressivo. Vedrò come si comporterà con il bucato. Mia madre addirittura ha paura che non smacchi bene
DJ_Gabriele Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Mio caro, quelle sono indicazioni NORMALISSIME per qualunque detersivo, anche il banale Dixan o Dash riportano molte di quelle indicazioni. Quanto al fatto di essere comburente è la dicitura normale per prodotti che liberano ossigeno decomponendosi. Le altre sono frasi standard associate alle fasi di rischio. Chiuderei e cancellerei questa discussione se potessi perché si tratta di stupido terrorismo psicologico.
del_user_193193 Inserita: 7 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Mio caro, quelle sono indicazioni NORMALISSIME per qualunque detersivo Veramente neanche sulla candeggina ho visto tutte ste avvertenze...
DJ_Gabriele Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Perché la candeggina non è comburente? In ogni caso sono tenuti a riportare quelle frasi. Molte di esse sono presenti anche su detersivi "ultradelicati" o "antiallergici" e via dicendo... anzi mi sorprende che non sia scritto che "il prodotto è dannoso per la fauna acquatica" comunque le frasi di rischio sono standardizzate: http://it.wikipedia.org/wiki/Frasi_R
Messaggi consigliati