Vai al contenuto
PLC Forum

Scala Graduata Parabola Non Comprensibile

Valerio5000

Messaggi consigliati

Come da titolo mi trovo a dover puntare una parabola a Roma precisamente a 41,5° secondo quanto vedo su internet. Mi dico perfetto niente di più facile, tiro fuori la staffa monto tutto ma poi mi accorgo che sulla staffa attaccata alla parabola c'è effettivamente una scala che a memoria va da 15 a 85° ma sulla staffa attaccata al palo non ho una semplice tacca,freccia o indicatore ma altri numeri :huh: I numeri sono da sinistra verso destra: 80-100 poi 80 e poi 60 e ognuno di queste cifre è seguita da una tacca. :blink: Ora non avevo modo di scattare una foto, ma vi è mai capitata una staffa con questo modo strano ? Tutte le parabole che ho visto hanno una semplice tacca la mia no <_< . Sapete cosa fare? (ovviamente per adesso lo indirizzata prendendo come spunto le altre parabole e a breve dovrò fare una prova con un decoder sky attaccato o un sat finder ma sono ormai curioso di questa staffa). Per il piano orizzontale invece credo sempre seguendo un noto sito internet di averla puntata abbastanza bene anche grazie a un tablet con GPS :D

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non la punti con un misuratore di campo non otterrai mai risultati soddisfacenti.Le tacche sono indicative .Inoltre la polarizzazione incrociata va minimizzata solo con l'analizzatore di spettro.

Se hai fortuna è meglio puntarla con decoder e Tv sul terrazzo che dar retta alle tacche e alle coordinate rilevate da Gps

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dici di non considerare proprio la scala? Sono d'accordissimo di utilizzare contemporaneamente al puntamento un decoder però era diventata anche una curiosità. :smile:

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo anche perchè a dirla tutta anche nel lato opposto ho un altra scala graduata sulla staffa della parabola e sempre altri numeri sulla staffa del palo solo che questa ha valori diversi rispetto all'altra. Inoltre se l'avessi montata al contrario il braccetto della parabola mi veniva in alto, un pò difficile non accorgersene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

le piastre graduate specie delle parabole economiche sono imprecise.poi come ti dicevano il muro o comunque il supporto puo esser non a piombo e quindi far sballare la gradazione.io non tengo nemmeno in considerazione i valori spampigliati.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutto rimandando a quando posso fare la prova con il decoder vi farò sapere se il puntamento era completamente sballato oppure ci ero andato vicino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti