Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore Spogliatoi E Palestra

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, in una palestra mi viene chiesto di montare un estrattore d'aria per le ore in cui fanno le docce e si crea molto vapore.il locale è di 72 metri cubi.io avevo pensato ad un estrattore di circa 900 metricubi/ora.che ne pensate?

inoltre in una sala ginnastica aerobica mi chiedono lo stesso sistema per eliminare l'umidità che si crea durante le lezioni col sudore delle persone.il locale non ha finestre.sono circa 150 metri cubi.che estrattore dovrei mettere?inoltre è una soluzione efficace l'estrattore ?(il proprietario lamenta che in giornate molto umide la gente scivola)grazie

Inserita:

Ciao Uccio,

Non sono del settore ma, nel locale docce, avresti un ricambio totale di 12 volte all'ora.

Cè da fare una considerazione, quando estrai l'aria, più o meno umida, tanta ne estrai e Tanta nuova dovrà rientrare.

Sarà anche corretto ma, se l'aria che rientra è esterna e sei in Estate.................. ma se siamo in inverno ???

Mettila come vuoi, ma se estrai qualcosa, da qualche parte in qualche modo deve rientrare, magari dal locale attiguo, ma anch'esso si svuota e da qualche parte avrai comunque un rientro, alla fine, torniamo al problema estate/inverno.

Una palestra senza finestre ???

Cos'è un Bunker ???

Mi domando, con le attuali regolamentazioni, come sia possibile una situazione del genere.

I sistemi di controllo di temperatura e Umidità si chiamano UTA (Unità di Trattamento Aria) sono +/- Complessi e vanno Progettati ad Hoc, anche perchè il loro costo NON è inrilevante.

Quindi si va a finire alla solita maniera;

si ma serve qualcosa che................... più o meno................... non ho pretese.............. qualcosa che aiuta......... non voglio la perfezione (ma nemmeno un risultato che soddisfa e/o porterà altri problemi)......................... voglio spendere poco................. ecc ecc

Insomma sono calcoli da far fare a Termotecnici, ma alla fine la Loro soluzione Sicuramente NON sarà quella di una semplica ventola che estrae l'aria, certo è che UN Ricambio d'aria è Doveroso e OBBLIGATORIO, ecco perchè della mia perplessità di come sia possibile l'esistenza di una simile struttura.

Altro personalmente non saprei dirti, se non quello che ti ho già detto, poi, ripeto qualche acrocchio qualcuno potrà anche dirtelo ma................ sempre di acrocchio si tratta :smile:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

mi associo a Scavir

comunque (anch'io non mi occuppo di quste cose) per le palestre dovrebbero essere richiesti almeno almeno 16l/s persona con un tasso di affollamento di una persona per metroquadro, quindi 16 l/s per metroquadro