Radu Dominte Inserito: 5 ottobre 2013 Segnala Inserito: 5 ottobre 2013 Salve a tutti, ho un problema con una caldaia Thematek F 24 a tiraggio forzato della Saunier Duval, praticamente appena do alimentazione alla caldaia parte il ventilatore, si ferma e poi mi va in anomalia( il led rosso lampeggia di continuo ) Nel libretto questa anomalia e riferita al pressostato dell'aria, ho controllato il pressostato( quando parte il ventilatore chiude il contatto), i cablaggi, le sonde di temperatura, il trasduttore di pressione, il flussi-metro, e niente, da lo stesso errore. a questo punto o sostituito la scheda elettronica e niente da fare, anche con la scheda nuova va in anomalia. questa caldaia a una valvola gas elettronica che non so come controllare se funziona e poi ce la scheda elettronica del display pero penso che questa e fuori discussione perché la gestione la fa la scheda che ho sostituito. sono a corto di idee, se qualcuno mi può aiutare? Grazie
endurik Inserita: 5 ottobre 2013 Segnala Inserita: 5 ottobre 2013 probabilmente è scattato il klicson di massima temperatura, devi schiacciare il bottoncino rosso ( il klicson è sul lato destro dello scambiatore).
Radu Dominte Inserita: 5 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2013 già controllato anche quello, per scrupolo ho misurato anche con il tester ed il contatto e chiuso! sono disperato la valvola gas a un servomotore elettronico, all'accensione della caldaia il servomotore si sente girare, e possibile che il servomotore non schiacci il micro di fine corsa e va in anomalia perché non sa la posizione in qui si trova?
bl4st3r Inserita: 5 ottobre 2013 Segnala Inserita: 5 ottobre 2013 sei a corto di idee? ci manca la valvola gas...una volta che il pressostato chiude arriva corrente alla valvola gas...non riesci a capire a che voltaggio funziona? in ogni caso arriva corrente alla valvola gas che non apre ma dovrebbe fare la scintilla di accensione....la fa?
Radu Dominte Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 In pratica la caldaia va in anomalia appena gli si da corrente, non arriva a incendiarsi, sicuramente manca qualche consenso Per quello ho pensato alla valvola gas, e l'ultima sulla lista, le ho provate tutte! Qualcuno sa come si può verificare se funziona la valvola?
endurik Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 per verificare la valvola il solo modo è smontarla e vedere se si muove. chiudi il gas, sviti le due viti torx più grandi e tiri fuori il motore. riaccendi e vedi se si muove. per curiosità quanti ohm ti segna la sonda temperatura, quella avvitata al corpo dello scambiatore?
Radu Dominte Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 Se mi ricordo bene dava sugli 10 kohm con l'acqua a 20*C, Comunque avevo provato con una sonda nuova, me le porto sempre dietro. Proverò a smontare la valvola per verificare. Sulla scheda nuova ce un micro swich nella parte sinistra in alto, qualcuno Sa che funzione ha? La scheda nuova si può installare x più modelli di Saunier Duval, Ce da fare qualche modifica sulla scheda secondo voi? Tipo resistenze o ponti?
endurik Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 se hai messo la S10470, la scheda si configura con il display, non ci sono ponticelli da mettere/togliere
Radu Dominte Inserita: 7 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 Si la scheda e quella, grazie.
Radu Dominte Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2014 ce l'ho fatta, con una valvola gas nuova la caldaia e partita!!! era come pensavo, quando viene accesa la caldaia, la valvola fa un controllo per capire in che posizione si trova, e se non gli arriva il consenso sulla scheda va in blocco. grazie a tutti x l'aiuto!
Messaggi consigliati