Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Ethernet Da Remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate, ma sono nuovo dal forum,... Ho un PLC cj1m con modulo ETN21 collegato a una rete con router, volevo sapere se è possibile raggiungere con cx-programmer il PLC da remoto, cioè da internet.

Inserita:

Ciao Guido.

Si è possibile. Sulle impostazioni della CPU hai certamente configurato un indirizzo IP.

Non devi far altro che configurare il router di rete e abilitare delle porte interne alla rete per poterti collegare da rete esterna.

Poi da Cx se sei su una rete esterna, devi puntare all'indirizzo IP della CPU con la selezione della porta di rete che hai configurato.

es. 192.168.250.1 : 5910

Da esperienze vissute però ti sconsiglierei di collegare una CPU direttamente alla rete aziendale se la CPU comunica con altri dispositivi via Ethernet.

I conflitti di rete potrebbero influire sul dialogo fra i dispositivi e generare errori.

Ciao

Inserita:

Ho provato ma non riesco, forse non ho capito!

Ricapitolo quello che ho provato fino a ora: il modulo ETN21 è configurato come da default, tranne l' indirizzo IP (192.168.1.12) e la maschera di rete(255.255.255.0). con queste impostazione non ho problemi con CX all'interno della rete collegata al router.

Ho configurato nel router in "inoltro porte" porta 9600 (interna - esterna) all'IP 192.168.1.12

Con questo ho provato da CX da remoto con configurazione ethernet verso l'IP esterno del router con porta 9600 ma nessuna risposta.

dove sbaglio?

devo indirizzare per l'indirizzo esterno del router giusto? Forse devo impostare CX da Ethernet (FINS/TCP)?

forse manca qualche impostazione

Inserita:

Qualcuno sa come configurare cx programmer e il modulo ETN21 per la programmazione da remoto?

Inserita:

con team viwer si fa senza problemi

pero' serve un PC conesso al plc il loco

il quale PC diventa il remoto

Inserita:

Se è per questo già uso desktop remoto, ho bisogno di effettuare una connessione diretta fra PLC e PC da remoto.

Inserita:

nella scheda ethernet omron devi dargli indirizzo gateway =quello del router. non basta nat porta su router.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500

Inserita:

Ho provato e riprovato senza esito, forse non ho capito, cosa intendi "indirizzo gateway =quello del router" ??

devo inserire "tabella router" oppure "tabella indirizzi IP",........ quale zona della schermata configurazione del modulo ETN21 devo configurare?

Inserita:

non conosco omron. ma deve esserci indirizzo ip della scheda e indirizzo del gateway. in indirizzo gateway va messo indirizzo del router. non vanno fatte tabelle di routing. basta nat porta su router

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500

Inserita: (modificato)

Tutto oK! funziona,.... si doveva impostare in configurazione modulo: modo "auto (dinamica)" + indirizzo IP rete e indirizzo IP del router!

Si ringrazia per la collaborazione!

Modificato: da guidoalt