lavoisier Inserito: 5 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2013 Buongiorno, ho un HDD esterno WD5000BEVT Scorpio Blue che improvvisamente si è fermato. Il motore non gira e le testine sono ferme. Non funziona più sia collegato via usb che direttamente tramite SATA. Non c'è nessun odore di bruciato, nè la scheda controller ha segni di componenti bruciati. Da un controllo con tester e oscilloscopio rilevo i seguenti segnali e dati (vd. foto): CONNETTORE MOTORE SU SCHEDA piedino 1,3,4 - rampa onda quadra 0V-2,5V-5V a salire e scendere (per quello che si può vedere data la lentezza) piedino 2 - tensione continua 2,5V CONNETTORE FLAT MOTORE A-B = 2 Ohm B-C = 2 Ohm C-D = 3,6 Ohm D-A = 3,6 Ohm D-B = 1,8 Ohm C-A = 3,6 Ohm Sapete dirmi se il motore non gira a causa della scheda? Quali altri controlli si potrebbero fare? Se fosse solo la scheda si potrebbero recuperare i dati sostituendola con una simile e montando il relativo IC del Bios prelevato dalla vecchia !!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 5 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2013 Devo vedere se tra gli hard disk guasti che ho in laboratorio ne ho uno identico al tuo per confrontare i valori postati in ohm. La foto allegata è piccola di dimensione e non si vedono i dettagli, vedi se ne puoi mettere una più grande. Sostituire la logica con una sicuramente funzionante è una prova da fare, con la speranza che il tuo bios non sia corrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 7 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 Ciao, se mi posti un indirizzo mail dove posso inviarti la foto, te la faccio avere (312 KB). Quello che mi fa sperare che sia la scheda ad essere guasta, è la tensione continua presente sul piedino 2 del connettore; credo che dovrebbe esserci la stessa rampa che trovo sugli altri tre piedini o, almeno, essere a massa...... Il motorino dellHD è, in pratica, un passo-passo (Vd. http://www.epanorama.net/circuits/diskstepper.html ) che funziona a 5 V e quindi non vedo il senso di una tensione continua per il suo funzionamento. Grazie e cordiali saluti Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 In laboratorio non ho un hard disk uguale, come ultima chance andrò a scocciare un collega, poi ti faccio sapere. Si, quella tensione fissa sul pin2, credo anche io che non debba essere presente. Ti ho inviato un PM per l'email. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 (modificato) Ho beccato poco fa un WD5000BPVT, fisicamente sembrano identici, ma sigla del motore e PCB non corrispondono, ne ho approfittato per controllare le misure in ohm che coincidono con le tue, quindi escludo un problema elettrico al motore. Abbi pazienza che aspetto sempre notizie da un collega. La tensione al pin2 la rilevi con logica non connessa alla meccanica? Inoltre come punto di riferimento (puntale negativo, lo posizioni al pin1?) Tra massa ed i 4 pin del connettore della logica che misura hai in ohm posizionando puntale rosso a massa? Modificato: 7 ottobre 2013 da Casimiro Sarluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Le misure le ho fatte con scheda staccata dal motore. La sonda dell'oscilloscopio è posta tra massa e pin connettore J6 sulla scheda. Con il tester la tensione al pin2 è misurata tra massa e pin (conferma quanto misurato dall'oscilloscopio: assenza rampa, 2,5 Vcc). Le altre tensioni pin1-3-4, col tester in Vcc non possono essere misurate (sono rampe) Dopo aver esaminato la scheda (con foto macro) credo che i pin 1-2-3-4 del J6 siano collegati così: lato smd -> lato piste pin1 -> piazzuola E53 pin2 -> piazzuola E52 pin3 -> piazzuola E51 pin4 -> piazzuola E50 Lo stepper dovrebbe essere collegato come da disegno allegato e quindi i quattro contatti motore dovrebbero presentare la stessa resistenza verso massa (con tutte le misure che ho fatto, mi sono dimenticato la principale!!!) Tutte le le altre misure te le comunicherò appena potrò farle. Ciao stepper.bmp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Ciao, il mio collega mi ha procurato l'hard disk identico al tuo, credo abbia problemi meccanici, viene riconosciuto dal Bios e dal sistema, ma non è accessibile. Se vuoi posso spedirtelo e poi ti fai tu i confronti...da come descrivi la problematica parrebbe il Driver Spindle Motor guasto della Texas Instrument. Magari vedi tu se sostituire la flash del bios o il driver. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 (modificato) Ciao,Quasi dappertutto ho letto che consigliano, cambiando la scheda, di sostituire sulla nuova l'U12 del bios di quella vecchia.Ti invio un PM per accordi sull'HD del tuo collega.Tornerò comunque sulla discussione per postare gli sviluppi........ Modificato: 8 ottobre 2013 da lavoisier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Dimenticavo...cambiare il bios con piedinatura SO e più facile che cambiare il controller con case QFP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Senza dubbio, meglio un piccolo IC con 8 Pins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Per chi fosse interessato ecco una foto della scheda controller http://fotoalbum.virgilio.it/fotoalbum-elettronica/elettronica/icbios.html?idAlbum=4294317046 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 (modificato) Ciao,ho fatto alcune prove veloci con questi risultati:1 - il tuo hd viene visto da winxp via sata;2 - il mio hd con scheda propria via sata fa "piantare" explorer e il PC. Quando lo stacco a caldo, riprende comunque tutto a funzionare;3 - il mio hd con tua scheda via sata fa lo stesso "piantare" explorer ma almeno il motore gira. Le testine sono ferme quindi il danno fisico sembra maggiore del previsto (idem poi come sopra su winxp).Proverò a sostituire sulla tua scheda il mio bios e, in caso di ulteriore fallimento, a trapiantare le testine del tuo hd sul mio.In caso di successo e funzionamento testine userò, se serve, TestDisk e ddrescue per recuperare i dati.Per fare tutto questo mi occorre un bel po' di tempo e per il momento sono bloccato da impegni vari. Spero di riuscire a lavorarci durante il prossimo ponte festivo (salvo imbiancatura camere delle figlie!!)Tu hai qualche suggerimento o altre idee più semplici ???SalutoniFabrizio Modificato: 14 ottobre 2013 da lavoisier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 Sembra che hai le idee chiare, farei esattamente i tuoi percorsi, tranne per interventi meccanici, se non si ha attrezzatura adatta e non hai uno spazio che filtra l'aria in modo da evitare che la polvere si infiltra o si posa sui piatti, rischi seriamente di perdere i dati (se sono importanti ed hanno un valore economico di una certa consistenza conviene far mettere mano sulla meccanica un laboratorio attrezzato). Tienici aggiornati Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 (modificato) Ho chiesto per mandare in laboratorio il disco. Ci vogliono circa un migliaiio di euro. I dati ai quali tengo di più sono le foto delle vacanze 2013 (non avevo fatto il backup).Mi conviene ritornare in Spagna e rifarle!!!!! e poi ho la casa pulita .............A presto Modificato: 14 ottobre 2013 da lavoisier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Ho operato sull'HD: 1 sostituita scheda e IC bios 2 sostituite testine Risultato: l'HD parte, non viene riconosciuto dal sistema, le testine fanno un salto verso il centro e tornano a riposo repentinamente (ho anche fatto un video), i dischi si fermano, ripartono e tutto come prima.... testine al centro, a riposo e via così. L'ultima spiaggia è dare un'occhiata con MHDD32 e poi posso buttare il tutto (tranne le schede, non si sa mai che a qualcuno servano!) Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavoisier Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Ciao, volevo aggiornarvi sugli scarsi risultati ottenuti. Le ho provate tutte, anche con linux e programmi vari annessi. Il disco non viene assolutamente visto e le testine saltano, si fermano, ecc. ecc. come sopra. Credo che a questo punto si potrebbe provare a trapiantare i dischi su un hd nuovo ma il gioco non vale la candela e quindi rinuncio, tanto le foto dell'estate le ho in parte recuperate presso gli amici del mare. Ringrazio con calore Casimiro per la squisita disponibilità avuta nei miei confronti. Cao a tutti e un "a risentirci" con una nuova ......... avventura !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Ciao, mi spiace che non hai risolto con l'hdd...però ci abbiamo provato L'importante che tra un'amico e l'altro hai recuperato qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati