Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Negativi In Parallelo Di Due Alimentatori Diversi.

Messaggi consigliati

Inserito:

é possibile collegare insieme due negativi provenienti da due alimentatori switching differenti?

Mi spiego meglio:

Ho la necessità di collegare un nebbiogeno ad una centrale di allarme il problema è che il nebbiogeno funziona con un negativo a dare o mancare proveniente dal suo stesso alimentatore (12vdc) e sulla centrale non ho contatti puliti liberi e non voglio utilizzare altri relè aggiuntivi.La centrale(lince europlus 10) ha varie uscite oc che potrebbero fornirmi il negativo, quindi i due negativi in caso di collegamento a mancare sarebbero normalmente connessi in parallelo.

Quali problemi si potrebbero riscontrare ? Grazie per le risposte.

Inserita: (modificato)

é possibile collegare insieme due negativi provenienti da due alimentatori switching differenti?

Due circuiti che devono scambiarsi livelli di tensione devono per forza avere un riferimento comune. La risposta e' SI

funziona con un negativo a dare o mancare

Questo e' un po meno chiaro !

Il livello di una uscita di allarme puo' essere alto o basso ma la tensione sull'uscita dipende dal tipo di circuito impiegato.

Per esempio un rele' o una uscita a collettore aperto hanno bisogno di una tensione per essere rilevate, mentre una uscita positiva di tensione potra' accendere un Led o eccitare un rele'.

Allo stesso modo un ingresso puo' essere in tensione se ai suoi capi non c'è tensione oppure a commutazione, se ai capi esiste gia' una tensione che va abbassata con un contatto o un circuito esterno.

Modificato: da patatino666
Inserita:

ma i due circuiti non devono scambiarsi livelli di tensione mi chiedevo solo se il negativo di un circuito può far commutare un ingresso dell'altro circuito(che dovrebbe commutare con il suo negativo stesso)

ah comunque io intendo normalmente chiuso (a mancare) e normalmente aperto (a dare)

Inserita: (modificato)

ma i due circuiti non devono scambiarsi livelli di tensione mi chiedevo solo se il negativo di un circuito può far commutare un ingresso dell'altro circuito

:blink:

Misura se c'e' tensione presente sull'ingresso del secondo circuito. (almeno 4 o 5 volts)

Se e' presente allora puoi attivarlo con un contatto pulito in chiusura (normalmente aperto)

Naturalmente i due circuiti devono avere la massa in comune.

Ecco qui che il secondo circuito, anche se attivato da un contatto, rilevera' una variazione di tensione ! :thumb_yello:

Modificato: da patatino666
  • 3 weeks later...
Inserita:

Dwarve ti rispondo se mi dici che cacchio vor di il tuo nome.. scherzo, non ho capito i messaggi di patatino ma i tuoi si, per me entrambi gli switching usano come negativo la massa dell'impianto elettrico, in questo caso per il poco che so puoi usare l'uscita oc per attivare il nebbiogeno, ma prima devi controllare con una prova che non ci sia tensione tra il - di uscita dell'alim. della centrale e la massa dell'impianto e tra la stessa e l'uscita oc attiva, poi devi vedere che non ci sia tensione o meglio che ci sia continuita' tra la massa dell'impianto e l'uscita dell'alim. del nebbiogeno, anzi fai prima a misurare tens. tra uscita oc attiva e - del nebbiogeno.