Vai al contenuto
PLC Forum

Reset Nexus

pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo sapere se esiste un tasto o procedura da fare per inviare un reset o comando per rileggere la SIM che c'e' nel NEXUS.

Chiedo questo, perche' alcune volte (data la ricezione troppo bassa del segnale GSM) lo trovo "freezato" e l'unico modo per farlo riprendere e' quello di togliere l'alimentazione al Nexus. Una volta ripartito, rifunziona alla grande e ho un segnale abbastanza decente per ricevere gli SMS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe abbastanza semplice alimentare il positivo del nexus tramite un'uscita relé per ottenetere il reset che t'interessa, ma il problema deve essere risolto in altra maniera, come l'assicurare un segnale decente che superi il 35-40%. Che intensità misuri?

Il rimedio sarebbe cambiare tipo d'antenna (più corta tipo 1/4 d'onda, io adopero quella di Ksenia) e magari posizionando il nexus fuori dalla centrale in un punto migliore, magari in alto e nei pressi di una finestra.

In questo caso come in tutti i casi dove il segnale è debole ed evanescente, si comprende il vantaggio del nexus collegato su bus.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal menu di stato NEXUS in tastiera, il segnale segna all'incirca dal 25% al 30%, e' difficile che segni di piu'. A meno che non porto l'antenna in faccia alla finestra e allora arriva anche a 35% - 37%, ma momentaneamente non posso spostare il filo del BUS del nexus e la sola antenna non ci arriva :-(

Purtroppo sono al piano terra con una casa che ha muri molto spessi e bloccano o meglio attenuano moltissimo tutti i segnali dei cellulari.

In futuro quando potro', portero' l'antenna fuori nel giardino in un posto nascosto, in modo da poter raggiungere il 50% e oltre.

Mi suggerisci l'antenna Ksenia? QUanto potrei andare a guadagnare di segnale (all'incirca) rispetto alla standard? Quanto costa (piu' o meno) e dove posso reperirla?

Vicino casa ho un grandissimo negozio di componenti elettronici per televisori e radiofrequenze, se mi dici il guadagno o le specifiche che dovrebbe avere l'antenna, potrei provarne un'altra con le stesse caratteristiche o maggiori.

P.S. per il momento ho meso il Nexus e l'antenna sopra la scatola metallica della centrale, visto che lo devo "restartare"....Ma da centrale non esiste un comando per forzargli la rilettura della SIM?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche fare solamente il cavo più lungo, con un cavo apposta , ma nelle specifiche inim non compare nessuna voce in merito

e neanche come accessori ,tipo kit prolunga antenna.

quindi non so se può essere un beneficio.

potrebbe infilare un bus alla sirena esterna (chiaramente dipende dal modello e posizione della sirena ) e provare a mettere il nexus dentro e antenna fuori dalla copertura metallica...

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti farti fare un antenna gsm con un cavo più lungo....

Ma allungando troppo il cavo non rischierei di avere un attenuazione del segnale e quindi sarei nuovamente daccapo?

potrebbe infilare un bus alla sirena esterna (chiaramente dipende dal modello e posizione della sirena ) e provare a mettere il nexus dentro e antenna fuori dalla copertura metallica...

Potrei farlo, ma in caso dovessi resettare il Nexus oppure sfilare la SIM dovrei arrampicarmi sulla scala di 5 metri e aprire la sirena. E in piu' avere l'antenna all'esterno non sarebbe facilmente sabotabile?

Sembrerebbe che con il 30% del segnale gli SMS funzionino a dovere e anche chiamandolo va abbastanza bene. L'unico problema e' che spesso mi richiede sempre il codice per entrare come se non lo ricevesse, forse a causa del segnale troppo debole.

Invece ho un altro problema: chiamo il Nexus, entro con il codice, mi dice tutti i menu che ho customizzato, ma mi esegue SOLO delle richieste di stato. Premendo i tasti 0 e 1 a cui ho associato un inserimento totale e disinserimento delle zone in centrale (Macro --> Esegui inserimenti --> Scenario X), il nexus non esegue nessuna Macro, ma ricomincia daccapo a ridirmi il menu. Cosa mi son dimenticato di settare correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allungando troppo il cavo non rischierei di avere un attenuazione del segnale e quindi sarei nuovamente daccapo?

sono anch'io di questa opinione :thumb_yello: specialmente usando lo stesso RG174, oltretutto ogni giunzione (anche con connettore ad hoc) porta ulteriore attenuazione.

A proposito..., quando ti ho detto di usare l'antenna Ksenia è solo perché il connettore è identico ed ho sperimentato che si ha un rendimento migliore e perché io uso anche il sistema Ksenia oltre a Inim, ..ma puoi usare benissimo altra marca. Il costo dovrebbe essere meno o uguale a 15 euro con cavo da 3m.

Sembrerebbe che con il 30% del segnale gli SMS funzionino a dovere

sms e chiamate in uscita funzionano anche con segnale al 20%, il problema è con i toni dtmf quando si attiva la funzione risponditore che potrebbero risultare distorti. Forse potrebbe esserci qualche errore di programmazione o necessità di aumentare il volume di ricezione ma... prima penserei ad ottenere un segnale valido. Tieni presente che nei casi di segnale debole c'è sempre un versante della casa che riceve meglio ed è lì che andrebbe (eventualmente) spostato il nexus.

Ti consiglio comunque, prima di fare spostamenti, di fare delle prove col telefonino (stesso gestore) per individuare il punto migliore, ma anche vedere se con altro gestore ottieni un miglioramento. Tieni presente che l'indicatore di segnale di un telefonino non è immediato e quindi occorre aspettare qualche secondo per avere un'indicazione reale, anche se meno precisa del nexus.

ps. durante il rilevamento poggia il telefonino su un supporto, ..la mano altera la lettura.

avere l'antenna all'esterno non sarebbe facilmente sabotabile?

assolutamente sì, nexus e antenna devono essere all'interno, e ti assicuro che fuori o ad 1m da una finestra cambia poco o niente. Il problema è che in alcune zone (specie collinari) il segnale arriva di rimbalzo e non diretto, e proprio per questo è variabile tanto da sembrare evanescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma puoi usare benissimo altra marca. Il costo dovrebbe essere meno o uguale a 15 euro con cavo da 3m.

Se non erro mi hai detto che l'antenna e' 1/4 di onda. Basta questa come info per poterla acquistare oppure servono altre specifiche per avere un guadagno con INIM?

Ti consiglio comunque, prima di fare spostamenti, di fare delle prove col telefonino (stesso gestore) per individuare il punto migliore, ma anche vedere se con altro gestore ottieni un miglioramento.

Purtroppo gia' il segnale dei gestori e' pessimo qui a Ciampino, in piu' sono in una casa a piano terra e con muri molto spessi e quindi il segnale dentro casa e' veramente pessimo. Ho anche scelto il gestore che prende meglio, ma nulla da fare.

Ma invece per il problema che non mi accetta i comandi di inclusione/esclusione allarme una volta entrato nel menu? Sembrerebbe che mi accetti solo quelli di stato zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse penso di aver trovato il perche' non mi accetta le macro di inserimento e disinserimento zone.

Non so perche' ma sotto il menu eventi "inserimento effettivo di area" E "inserimento scenario" non c'era nessun numero di telefono spuntato, ne sotto Attivazione, ne sotto Ripristino.

Stasera provo a rimandare la configurazione corretta in centrale e vedo se funziona.

Strano, forse facendo copia e incolla in alcuni eventi qualcosa non ha funzionato a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma qua si chiede consigli e soluzioni per poi controbattere!!!

sono stato il primo a dire che inim non prevede un allungamento antenna ma ci sono altri distributori che lo prevedono e come fino a 20mt

se l'unica soluzione e mettere il gsm nella sirena affinché tu e dico a te pizzetta no la debba resettare più e se il tuo problema e cambiare la sim perché ti piace farlo lascia la sirena cosi com'è

l' allungamento della antenna non è consigliato lo so

ma una volta ho allungato un antenna a 12 mt in un cassonetto del condizionatore avendo un risultato di più 20%

quindi pizzetta se sei in grado di farcela da solo cosa chiedi?

assolutamente sì, nexus e antenna devono essere all'interno, e ti assicuro che fuori o ad 1m da una finestra cambia poco o niente. Il problema è che in alcune zone (specie collinari) il segnale arriva di rimbalzo e non diretto, e proprio per questo è variabile tanto da sembrare evanescente.

vivo in collina forse ne so qualcosa

il segnale di ribalzo quando trova dei muri non passa quindi in alcuni casi l'antenna va messa fuori ma chiaramente protetta

e normale che se dentro e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pizzetta ho visto che hai risposto ad un mio post di un po' di tempo fa

la mia domanda era dovuta per sapere se qualcuno avesse trovato una regolazione dei toni ottimale per qualsiasi istallazione

ma nel tuo caso puoi solo provare ad abbassare leggermente il volume di uscita ed alzare quello di ingresso un passo alla volta e provare.

e mi raccomando non abilitare nelle opzioni telefono aumenta sensibilità DTMF

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio del nexus in sirena era dovuto dal discorso che è meglio avere un gsm funzionante fuori protetto da tamper sirena

che non averlo affatto perché si blocca..

Link al commento
Condividi su altri siti

....

una volta ho allungato un antenna a 12 mt in un cassonetto del condizionatore avendo un risultato di più 20%

Enrib, forse quella soluzione era adatta per un gsm non su bus, mentre con Inim si ha la fortuna di avere il nexus che lavora su bus quindi è meglio spostare il nexus ed utilizzare un 'antenna con cavo corto che lasciare il nexus in centrale e usare un cavo lungo che porta attenuazione soprattutto usando un RG174.

Non meravigliarti se un utente controbatte, dato che quando si rivolge al forum per avere consigli significa che non conosce bene o affatto l'argomento sul quale chiede aiuto, ed è normale che controbatta con quello che gli viene in mente ma lo fa per chiarirsi le idee. Oltretutto è proprio dal dibattito che può nascere la giusta soluzione. Nel caso specifico in alcune zone non è proprio possibile utilizzare il gsm fino a quando un gestore si preoccuperà di coprire quella zona.

Comunque un installatore trova quasi sempre il modo di risolvere un problema dato che può investire in acquisti anche inutili, ma l'utente "fai da te".vorrebbe andare a colpo sicuro in quanto qualsiasi acquisto a vuoto sarà solo una perdita di denaro che non riutilizzerà mai. ;)

(non intendo alimentare la discussione del gsm e antenna nella sirena che non trovo utile a nessuno)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pizzetta,

Che tu ti preoccupi del fatto di dover resettare il nexus togliendo e ridando l'alimentazione non deve neanche balenare nella mente, in quanto è un fatto del tutto anomalo che non si deve verificare.

La cosa principale è trovare la posizione migliore per avere un segnale sufficiente, e... se poi per caso dovesse riverificarsi si renderà necessario chiedere una sostituzione in garanzia. Non deve proprio esistere la necessità di resettare togliendo l'alimentazione (anche se è possibile farlo via programmazione specifica personalizzata).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma qua si chiede consigli e soluzioni per poi controbattere!!!

sono stato il primo a dire che inim non prevede un allungamento antenna ma ci sono altri distributori che lo prevedono e come fino a 20mt

se l'unica soluzione e mettere il gsm nella sirena affinché tu e dico a te pizzetta no la debba resettare più e se il tuo problema e cambiare la sim perché ti piace farlo lascia la sirena cosi com'è

l' allungamento della antenna non è consigliato lo so

ma una volta ho allungato un antenna a 12 mt in un cassonetto del condizionatore avendo un risultato di più 20%

quindi pizzetta se sei in grado di farcela da solo cosa chiedi?

Sorry Enrib, ma come ti ha gia' risposto Panter, non sono un installatore esperto come voi e quindi, sapete gia' come rimediare a certe problematiche. Chiedo infatti a voi del forum di aiutarmi a trovare la soluzione migliore per il mio problema. Magari che a voi e' gia' accaduto migliaia di volte e sapete consigliarmi a dovere, prima di spendere inutilmente soldi per soluzioni che non aiutano.

Che alcuni distributori possano far allungare un antenna fino a 20mt mi sembra strano da un punto di vista che (come dice anche Panter) ci sarebbe un decadimento ulteriore del segnale (gia' di perse' scarso a casa mia) rispetto alla miglior soluzione che e' quella di allungare il filo del BUS del Nexus senza avere nessun peggioramento.

Ovviamente di soluzioni ce ne sono molte per risolvere il problema; ognuno di voi mi ha proposto la sua e poi anche sperimentandole, vedro' quale e' meglio per me applicare, ma questo non significa controbbattere nessuno, dargli addosso, ma solamente discutere anche se io rispetto a voi ne so molto meno iin campo allarmi.

Magari mi sono spiegato male e provo quindi a riassumere le mie problematiche che ho risolto grazie anche ai vostri consigli e delucidazioni:

Problema iniziale:

Il Nexus mi si "bloccava" e per riaverlo funzionante dovevo togliergli l'alimentazione

Suggerimenti ricevuti:

• Allungare il cavo d'antenna del Nexus
  • Sostituire antenna di default con quella di 1/4 d'onda della Kensia che sembri migliorare migliore
  • Spostare NEXUS vicino la finestra oppure in un punto della casa dove il segnale GSM prende di piu'
  • Mettere il Nexus dentro la sirena e l'antenna esterna
  • Cambiare operatore SIM

L'operatore scelto e' quello che ha maggior copertura nella mia zona, gli altri anche con i telefonini non prendono.

Dato che non posso (al momento) allungare il cavo BUS del NEXUS e la soluzione di metterlo all'interno della sirena non mi aggrada (qualunque cosa accadesse al NeXUS dovrei arrampicarmi a 5m d'altezza), l'unica che mi e' rimasta e' quella di provare a sostituire l'antenna e in un futuro lo avvicinero' alla finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

pizzetta ho visto che hai risposto ad un mio post di un po' di tempo fa

la mia domanda era dovuta per sapere se qualcuno avesse trovato una regolazione dei toni ottimale per qualsiasi istallazione

ma nel tuo caso puoi solo provare ad abbassare leggermente il volume di uscita ed alzare quello di ingresso un passo alla volta e provare.

e mi raccomando non abilitare nelle opzioni telefono aumenta sensibilità DTMF

Ho provato, ma sembra che il problema della ripetizione sia dovuto al segnale GSM troppo scarso che arriva al NEXUS. In genere accade quando il NEXUS scende sotto il 31%.

Altre volte invece ho notato che e' dovuto anche al cellulare che manda i DTMF e che il nexus non e' in grado di interpretare perche' forse gli arriva un segnale non pulito.

Ora provo a migliorare il segnale del NEXUS mettendo la nuova antenna e spostandola un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu ti preoccupi del fatto di dover resettare il nexus togliendo e ridando l'alimentazione non deve neanche balenare nella mente, in quanto è un fatto del tutto anomalo che non si deve verificare.

La cosa principale è trovare la posizione migliore per avere un segnale sufficiente, e... se poi per caso dovesse riverificarsi si renderà necessario chiedere una sostituzione in garanzia. Non deve proprio esistere la necessità di resettare togliendo l'alimentazione (anche se è possibile farlo via programmazione specifica personalizzata).

Panter sembra che abbia risolto il 90% dei problemi con il Nexus.

Per ora l'ho spostato in un posto "temporaneo" che poi ricambiero'. Il segnale e' aumentato di pochissimo (2% circa), ma ora sembra funzionare come dovrebbe (risponde, manda sms e esegue inserimenti).

Spero di poter migliorare la cosa una volta spostato e cambiata antenna.

Per quanto riguarda gli inserimenti scenari che il Nexus non effettuava, erano dovuti alla mancanza del mio numero sotto il menu eventi "Inserimento scenario" e alcune volte (anche quando era settato) al discorso sopra riportato dove il NEXUS non mi riconosceva il tasto premuto a causa del segnale GSM scarso.

Ma non e' possibile avere ricevere uno SMS di conferma insermento scenario SOLO quando viene effettuata tale operazione da Nexus e dai comandi? Non da comando SMS oppure radiocomando o inserimento manuale in centrale tramite codice.

Sotto Eventi "Inserimento scenario" non ho trovato una possibilita' di scegliere tale opzione.

L'unico modo che per ora adotto e' quello di aver messo all'interno dei menu comandi lo status e quindi dopo aver inseriito lo scenario, scelgo tale menu per vedere se stato eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano risolvi tutto.

Ma non e' possibile avere ricevere uno SMS di conferma insermento scenario SOLO quando viene effettuata tale operazione da Nexus e dai comandi? Non da comando SMS oppure radiocomando o inserimento manuale in centrale tramite codice.

No, la "applicazione scenario" è un evento e chiaramente avviene ogni volta che viene applicato.

Però poi avere un sms solo da determinati comandi duplicando lo scenario d'inserimento d'interesse, di cui uno non invia sms di conferma e l'altro lo invii.

Poniamo che lo scenario 1 sia inserimento, duplichi lo stesso nello scenario 11, così quando inserisci da tastiera applichi lo scenario 1 mentre quando inserisci da nexus o comandi applichi lo scenario 11.

All'evento "applicazione scenario 1" non abiliti l'sms di conferma.

All'evento "applicazione scenario 11" abiliti l'sms di conferma.

In questa maniera l'sms di conferma ti arriverà solo per l'inserimento scenario 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però poi avere un sms solo da determinati comandi duplicando lo scenario d'inserimento d'interesse, di cui uno non invia sms di conferma e l'altro lo invii.

Grazie 1000. Perfetto capito perfettamente il trucchetto da utilizzare, lo avevo pensato, ma speravo ci fosse un'opzione che aiutasse a discriminare le due cose.

Solo un ultima cortesia, vi chiedo un paio di chiarimenti dato che non trovo maggiori info sul manuale e poi giuro (spero) che non vi chiedero' piu' nulla... :smile:

1. Non mi e' chiaro il perche' delle azioni Connect, EXC, INC, ESC nel menu "Comandi da chiamata". Dati che non e' possibile inserire ulteriori parametri come faccio a specificargli ad esempio al comando INC la zona da includere senza creare azioni personalizzate (quelle da 1 a 24 nel menu comandi da SMS)? Oppure tali comandi sono li solo come riferimenti perche' sono una copia del menu presente "Comandi da SMS" ma non possono essere utilizzati, eccetto STATUS e CREDIT con rifiuta chiamata abilitato?
  2. Nel menu "Eventi --> applicazione Scenario" ho settato il pattern "Segnalazione" per la sirena, in modo da avere un BIP-BIP ogni volta che uno scenario viene applicato. Quando inserisco gli scenari sia in modalita' istantanea, ritardata o totale, funziona alla perfezione. Se invece applico lo scenario disinserimento di tutte le aree (allarme disinserito) il BIP-BIP sulla sirena a volte funziona, a volte viene troncato altre volte non lo fa...Possibile? Per caso quando disinserisco l'allarme viene inibita l'uscita della sirena e quindi alcune volte stoppato il suono che e' in corso?
  3. Mi sapreste dire che massima risoluzione WAV accetta INIM nei messaggi vocali? Ho creato un file audio chiaro e pulito, senza usare il Text-to-speech integrato che e' incomprensibile da telefono, ma quando lo carico nell'applicazione SmartLeague e lo vado a risentire cambia tonalita' e risulta un po' disturbato, come se avesse tagliato delle frequenze. Ho provato a salvarlo in 8bit, 16bit, 32bit, mono, stereo ma ottengo sempre lo stesso risultato che e' abbastanza schifoso.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento per chi come me volesse fare dei messaggi customizzati nel Nexus.

Dato che sembrerebbe che importando un file WAV la massima risoluzione riconosciuta sia 16b 44100Hz, ma spesso cambia tonalita nella conversione. Io ho utilizzato i messaggi di default, "estraendoli" con un barbatrucco. Selezionare il suono di default INIM che si vuole estrarre, fare play, e andare nella cartella di default INIM C:\ProgramData\INIMAPPDATA\DATA (Windows 7). Il file wav con nome Play e' il suono che avete mandato in riproduzione prima. Prendetelo e caricatelo all'interno del messaggio che volete modificare e il gioco e' fatto.

Qualcuno invece mi puo' aiutare a chiarire le altre due domande che avevo fatto precedentemente? (Domanda 1 e 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la "applicazione scenario" è un evento e chiaramente avviene ogni volta che viene applicato.

Poniamo che lo scenario 1 sia inserimento, duplichi lo stesso nello scenario 11, così quando inserisci da tastiera applichi lo scenario 1 mentre quando inserisci da nexus o comandi applichi lo scenario 11.

All'evento "applicazione scenario 1" non abiliti l'sms di conferma.

All'evento "applicazione scenario 11" abiliti l'sms di conferma.

In questa maniera l'sms di conferma ti arriverà solo per l'inserimento scenario 11.

Panter,

ho fatto come dici tu ma ho un comportamento strano.

Ho copiato due macro di centrale e messe nel menu del Nexus : una relativa all'inserimento totale dell'impianto e l'altra al disinserimento totale, applicando su entrambe l'invio di sms nell'evento applicazione scenario.

Il comportamento strano e' che se lo sms mi viene inviato quando l'impianto viene disinserito anche da tastiera o radiocomando, eppure li non c'e' nessuna spunta su invio sms.

Se cancello lo scenario duplicato di disinserimento, tutto funziona correttamente.

Dai log ho notato che la centrale e' come se mi applicasse due volte lo scenario di disinserimento: quello reale + successivamente quello copiato per Nexus.

La stessa cosa ce l'ho anche per lo scenario d'inserimento, ma poi funziona correttamente.

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore cosa è procurarsi una voce TTS SAPI 5 o 5.1.

(vado a leggermi i 2 punti che dici)

ps. non avevo letto il post precedente., mi leggo anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento strano e' che se lo sms mi viene inviato quando l'impianto viene disinserito anche da tastiera o radiocomando

(penso che il se è di troppo)

Poniamo che lo scenario inserimento sia 1 e lo scenario di disinserimento sia 2

e che lo scenario inserimento duplicato sia 11 e lo scenario di disinserimento sia 12

Negli eventi "applicazione scenario"

per il disinserimento 2 e 12 devi disabilitare il combinatore vocale e abilitare l'invio di sms solo per lo scenario 12

mentre per l'inserimento 1 e 11 devi disabilitare il combinatore vocale e abilitare l'invio di sms solo per lo scenario 11

Cosa deve succedere? che il disinserimento dello scenario 2 non produce ne messaggio vocale ne sms, mentre il disinserimento dello scenario 12 invia l'sms. Stessa cosa per l'inserimento ma....

chiaramente le macro d'inserimento e disinserimento da tastiera e da radiocomando dovranno applicare gli scenari 1 e 2

mentre i comandi da sms del telefonino dovranno applicare gli scenari 11 e 12.

I comandi da sms li programmi in Nexus/Comandi da sms, dove come macro Inserimento Totale applicherai la Macro Inserimenti + parametro scenario 11 mentre come macro Disinserimento Totale applicherai la Macro Inserimenti + parametro scenario 12.

---------- Il fatto che nel log ti appaiono due inserimenti sia da sms che da tastiera è normale. Il log ripete tutte le azioni fatte quindi se fai 10 disinserimenti consecutivi da tastiera il log te li segnerà tutti e 10. Il log registra comandi e azioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore cosa è procurarsi una voce TTS SAPI 5 o 5.1.

Ho usato dei TTS in Internet che sono fenomenali, non robotizzati, salvato il wave e poi importato in INIM. Sembra che cambi totalmente la tonalita, timbro e volume della voce rispetto all'originale.

I messaggi di default di INIM "dovrebbero" essere 16bit 44100Hz stereo, ma anche se importi uno di loro, lo stesso usato, gli cambia tonalita' e timbro.

Sembra come se rifacesse un campionamento del messaggio abbassandone la qualita' e quindi rendendolo peggiore quando si riascolta.

Invece per la soluzione dello scenario duplicato da usare solo con il Nexus, sembra che non funzioni.

Negli eventi "applicazione scenario"

per il disinserimento 2 e 12 devi disabilitare il combinatore vocale e abilitare l'invio di sms solo per lo scenario 12

mentre per l'inserimento 1 e 11 devi disabilitare il combinatore vocale e abilitare l'invio di sms solo per lo scenario 11

Cosa deve succedere? che il disinserimento dello scenario 2 non produce ne messaggio vocale ne sms, mentre il disinserimento dello scenario 12 invia l'sms. Stessa cosa per l'inserimento ma....

chiaramente le macro d'inserimento e disinserimento da tastiera e da radiocomando dovranno applicare gli scenari 1 e 2

mentre i comandi da sms del telefonino dovranno applicare gli scenari 11 e 12.

Ho verificato piu' volte e purtroppo sembra che non funzioni cosi'.

Sembrerebbe che la centrale applichi lo scenario in base all'azione da eseguire sulle zone. Quindi quando viene abilitato lo scenario 1 viene anche abilitato lo scenario 11, perche' fa le stesse azioni sulle zone e quindi la centrale lo applica.

Non a caso nei logs come ti dicevo mi trovo due attiviazioni (scenario 1 + scenario 11) quando premo il tasto del radiocomando a cui e' associato SOLO lo scenario 1. Lo scenario 11 dovrebbe essere abilitato SOLO con il menu da NEXUS, ma non e' cosi'.

Questo l'ho verificato perche' attivando lo scenario 1 da radiocomando mi arriva lo sms di attivazione scenario 11.

Ora settando nello scenario 11 un inserimento zona diverso da quello presente nello scenario 1 (da Istantaneo a Totale ad esempio), la cosa funziona, perche' gli scenari sono diversi tra loro.

Ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzetta, penso che sbagli qualcosa. Dovrei avere la copia del tuo programma per stabilire dov'è l'errore.

Il TTS che adoperi tu non è diretto ma convertoto in mp3 o wave non equalizzato, e poi riconvertito nel formato digitale del programma smartliving ed è chiaro che venga artefatto. Poi quel crepitio di fondo che senti in play sparisce sulla linea telefonica in quanto viene tagliato dalla banda telefonica.

Usare il TTS direttamente è tutt'altra cosa e il messaggio è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti