acarrua Inserito: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2013 salve a tutti,vorrei sapere da voi esperti,se in un impianto elettrico nuovo,eseguendo solo la manodopera (quindi il materiale acquistato dal cliente) e dovendo certificare l'impianto,dovevo redigere anche la tipologia materiali. credo di si,ma avendo questo dubbio,ho preferito chiedere a voi. grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 Se devi redigere la DiCo sei responsabile del lavoro, quindi sei anche responsabile per i materiali impiegati che devono essere conformi ale necessità. Quindi sarà tua cura veriifcare che i dispositivi usati siano rispondenti alle attuali normative. Nel caso non lo fossero o ti rifiuti di usarli o non certifichi la conformità dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 ciao livio,grazie per la risposta.quindi devo stampare anche la tipologia materiali. grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 devo stampare anche la tipologia materiali Devi stamparla ed allegarla. La tipologia dei materiali utilizzati, è uno dei pochi allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità! Non interessa a nessuno chi ha comprato in solido il materiale, interessa che materiale è stato utilizzato per realizzare il lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 7 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 interessa che materiale è stato utilizzato per realizzare il lavoro! esatto,poi non importa chi lo ha comprato,importa solo che tipo di materiale è stato usato. tutto chiaro ragazzi Devi stamparla ed allegarla si insieme alla fattura del lavoro svolto. ok tutto chiaro ragazzi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 Beh...la fattura NON ha mai fatto parte dei documenti obbligatori da allegare alla Dichiarazione di conformità........... E' lo stesso discorso del materiale: non importa quanto sia costata la realizzazione del lavoro, importa chi l'abbia realizzato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 (modificato) Beh...la fattura NON ha mai fatto parte dei documenti obbligatori da allegare alla Dichiarazione di conformità...... la fattura indica da CHI è stato veramente fatto il lavoro.altrimenti tutti possono redigere la dichiarazione. anche se non iscritti. che poi non è obbligatoria,questo è un altro paio di maniche Modificato: 8 ottobre 2013 da acarrua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 (modificato) la fattura indica da CHI è stato veramente fatto il lavoro.altrimenti tutti possono redigere la dichiarazione.anche se non iscritti. che poi non è obbligatoria,questo è un altro paio di maniche come diceva il mio vecchio prof: "Poche idee e ben confiuse" :smile: Forse è meglio che ti dai una bella rilettura accurata a tutto il DM37 Modificato: 8 ottobre 2013 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Forse è meglio che ti dai una bella rilettura accurata a tutto il DM37 tranquillo microchip so quello che faccio. so la procedura e so anche come si svolge il lavoro.la mia domanda era per una finalità diversa so anche quello che scrivo.. forse il prof...si riferiva a te. senza rancore. ho capito cosa volessero dire maurizio colombi,ed anche livio orsini forse non saro' un insegnante(infatti non insegno niente a nessuno ) a cosa servirebbe il forum.mi basterebbe sia a me che a tanti altri una telefonata all'ingegnere.(o ad un responsabile tecnico)ma si perderebbe lo spirito del forum.e cosa ne sarebbe di tutta questa magnifica gente che lo frequenta?? saluti e senza rancore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 giusto per chiarire. Nella Di:Co non è richiesto l'inserimento di nessuna fattura, in quanto l'impresa installatrice (art.7 comma 1) o il responsabile dell'ufficio interno per le imprese non installatrici (art. 7 comma 4) rilascia il documento e la responsabilità cade in primis sul dichiarante e sul responsabile tecnico che firma il documento (ed infatti potrebbe realizzarlo anche il primo che capita sotto la supervisione del responsabile tecnico). E' invece obbligatorio l'elenco con la tipologia dei materiali utilizzati, che saranno sotto completa responsabilità di chi ha effettuato la dichiarazione Per quanto riguarda chi puo' firmare, ti ricordo che è obbligatorio inserire copia dei requisiti tecnico-professionali che sia regolarmente in corso di validità. . pertanto rileggendo quanto tu hai scritto: 1) la fattura indica da CHI è stato veramente fatto il lavoro: frase palesemente errata 2) altrimenti tutti possono redigere la dichiarazione.anche se non iscritti.: frase palesemente errata in quanto verrebbe redatto un atto nullo se il responsabile tecnico non è abilitato, con sanzioni sia per chi lo ha redatto sia per il committente. Visto che siamo su un forum pubblico, libero a tutti per la lettura, evitiamo di dare indicazioni errate. Proprio vedendo la domanda che hai posto ti ho suggerito di rileggere bene il DM Senza rancore Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2013 Nella Di:Co non è richiesto l'inserimento di nessuna fattura quello io non l'ho detto.lo so che non è tra gli allegati obbligatori la fattura serve solo al proprietraio ed all'installatore che la deve emettere(se no si lavora in nero) Per quanto riguarda chi puo' firmare, ti ricordo che è obbligatorio inserire copia dei requisiti tecnico-professionali che sia regolarmente in corso di validità. e quindi dove sta la novità?? pertanto rileggendo quanto tu hai scritto: 1) la fattura indica da CHI è stato veramente fatto il lavoro: frase palesemente errata 2) altrimenti tutti possono redigere la dichiarazione.anche se non iscritti.: frase palesemente errata in quanto verrebbe redatto un atto nullo se il responsabile tecnico non è abilitato, con sanzioni sia per chi lo ha redatto sia per il committente. la ditta o qualcuno che abbia eseguito materialmente l'impianto elettrico ci sarà??che poi la dichiarazione la faccia un'altro...amen quindi questi o questo dovrà emettere fattura. Visto che siamo su un forum pubblico, libero a tutti per la lettura, evitiamo di dare indicazioni errate. mi sembra che io non abbia detto niente di errato..ho già detto prima che io non sono un professore.. Proprio vedendo la domanda che hai posto ti ho suggerito di rileggere bene il DM infatti mi ha risposto livio con la risposta che volevo.......... Nel caso non lo fossero o ti rifiuti di usarli o non certifichi la conformità dell'impianto. (frase detta da LIVIO) mi interessava questo.. grazie a tutti quindi il mio messaggio era...invece di sparare a zero su persone che nemmeno conosciamo...documentiamoci. è facile fare copia incolla da internet..(chi vuole capire capisca) ciao e grazie anche a te microchip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2013 mi sembra che io non abbia detto niente di errato..ho già detto prima che io non sono un professore.. . . la fattura indica da CHI è stato veramente fatto il lavoro.altrimenti tutti possono redigere la dichiarazione. anche se non iscritti. Quanto sopra non l'ho mica scritto io... Io non conosco te e tu non conosci me, pero' la mia risposta si basa su domande che un professionista in questo campo doveva aver già ben chiaro dalla vecchia 46/90. chi mi segue sul forum sa che su parecchie cose sono pignolo (forse anche troppo), ma il mio lavoro mi piace e voglio sempre svolgerlo al meglio E prima di scrivere una risposta vado a verificare sulle norme che ho in ufficio e sulle varie casistiche che mi sono capitate in azienda. Mi piace essere preciso, citando i punti delle leggi o norme di riferimento, in modo che chi legge possa successivamente documentarsi (e non mettere la classica indicazione "la norma dice..." ) L'unica cosa certa che ho riscontrato è che che purtroppo la professionalità in questo campo è merce molto rara. Se solo i controlli fossero fatti correttamente probabilmente ad almeno il 70% degli installatori dovrebbe essere tolta l'abilitazione (ma anche a certi progettisti...) poi si arriva all'assurdo, dove un progettista magari con anni di esperienza non puo' installarsi il proprio impianto solo perchè non ha l'iscrizione alla camera di commercio con relativa abilitazione, ma qui' riapriamo un vecchio caso (e ho paura che non ne verremo comunque a capo, ci sono troppi interessi economici in ballo....) Una dichiarazione di conformità ben fatta, con tutti gli allegati in ordine, è una tutela per l'installatore in quanto ti permette di dimostrare esattamente quello che hai fatto e ti mette al riparo dai clienti "smanettoni". Il che vuol dire inserire anche un rapporto di collaudo completo di tutti i dati, cosa che finora mi è capitato raramente di trovare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2013 Mi raccomando! Cerchiamo di non rovinare questa discussione trasformandola in un semplice "battibecco" tra due utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Assolutamente d'accordo con te Maurizio. Per me il tutto è già tutto concluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 poi si arriva all'assurdo, dove un progettista magari con anni di esperienza non puo' installarsi il proprio impianto solo perchè non ha l'iscrizione alla camera di commercio con relativa abilitazione.. In teoria non è detto che un buon progettista sia anche un installatore decente. Anni fa mi son ritrovato tra i miei collaborotori 2 progettisti, sicuramente validi come pregettisti, ma che non avevano mai visto un impianto od una macchina; non solo ma non avevano la più pallida idea di come si dovesse intestare un cavo schermato (ma anche molti cablatori e installatori non lo sanno fare) o come si dovesse connettere un pulsante o un fine corsa. Io comunque me ne frego dell'abilitazione ed in casa mia i lavori me li faccio da solo, almeno sintanto che sarò in grado di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 la fattura indica da CHI è stato veramente fatto il lavoro.altrimenti tutti possono redigere la dichiarazione. anche se non iscritti. Quanto sopra non l'ho mica scritto io... intendevo un impianto singolo,cioè di un installatore che esegue un impianto elettrico (non so se adesso mi sono spiegato bene)altrimenti tutti si stamprebbero la propria dichiarazione in barba alle leggi e ai contributi.(quindi emetterebbe fattura) si capisce cosi?? pero' la mia risposta si basa su domande che un professionista in questo campo doveva aver già ben chiaro dalla vecchia 46/90. la risposta diciamo è quella che livio mi aveva dato.il mio "aiuto" non era quello di cercare se si doveva o no compilare la tipologia materiali,ma era un aiuto o un suggerimento,di come difendersi quando certi clienti ti portano a fare certe cose.e quindi a tutelarmi da certi lavori (non tutti i lavori sono uguali,e nemmeno i clienti) quindi l'esperienza qui non c'entra niente. Una dichiarazione di conformità ben fatta, con tutti gli allegati in ordine, è una tutela per l'installatore in quanto ti permette di dimostrare esattamente quello che hai fatto e ti mette al riparo dai clienti "smanettoni". se è per quello io inserisco anche la planimetria della casa negli allegati,cosi almeno so dove sono le prese. Io comunque me ne frego dell'abilitazione ed in casa mia i lavori me li faccio da solo, almeno sintanto che sarò in grado di farlo. seeee se tutti facessimo cosi...allora addio legalità.e come se io domani decidessi di allacciarmi al tubo del metano,non chiamando un professionista abilitato sapendo di saper fare il lavoro.ma dai livio e spendili sti soldi per chiamare l'elettricista.(mi raccomando uno bravo pero') Mi raccomando! Cerchiamo di non rovinare questa discussione trasformandola in un semplice "battibecco" tra due utenti piu' che altro volevo chiarire,tutto qui,poi se si è tra persone intelligenti,allora la discussione diventa magari piu' interessante. ciao ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2013 Io comunque me ne frego dell'abilitazione ed in casa mia i lavori me li faccio da solo, almeno sintanto che sarò in grado di farlo. Se sei in un condominio tra poco dovrai riportare, all'amministrazione dello stesso, la dichiarazione degli impianti(Conformità o Rispondenza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2013 (modificato) Se sei in un condominio tra poco dovrai riportare, all'amministrazione dello stesso, la dichiarazione degli impianti(Conformità o Rispondenza). Fortunatamente ho potuto evitare quello che io considero.... (censura ) e vivo in una casa bifamiliare. Comunque non cambierebbe nulla. Se fai lavori di ordinaria manutenzione, o assimilabili, esclusivamente nel tuo appartamento non hai bisogno ne di chiedere autorizzazioni ne di riportare alcunchè all'amministratore. Anche un allarme, se è circoscritto agli ambienti di tuo uso esclusivo, te lo puoi instalalre senza chiedere l'autorizzazione condominiale. Se non necessiti di certificazioni per agevolazioni fiscali, o per connessione con le forze dell'ordine, te lo puoi istallare da solo (se ne sei capace, ovviamente). Modificato: 17 ottobre 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2013 (modificato) Comunque non cambierebbe nulla. Se fai lavori di ordinaria manutenzione Perfettamente. .....avevo inteso dalla tua risposta marcata che era a livello totale, quindi anche straordinaria Modificato: 17 ottobre 2013 da opeletta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2013 con le pergamene e con i papiri non si fanno i buoni installatori e l'abito non fa il monaco bravissimo con internet tutti bravi ma poi............alla realtà si dovranno aggiungere i fatti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati