Vai al contenuto
PLC Forum

Fb: Comportamenti Strani Parametri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

sto analizzando un programma step7 per una CPU314IFM. Mi sono accorto che un FB usato (FB14) al suo interno ha dei comportamenti di cui non riesco a capire il motivo:

1) i parametri che gli vengono passati in ingresso quando viene richiamato all'interno di un altro FC, non vengono "mappati" sulle corrispondenti variabili di input interne

2) l' FB ha due blocchi di istanza (DB26 e DB36) : effettuando la "CALL FB14, DB36", mi sono accorto che i parametri STAT all'interno dell'FB corrispondono al quelli del

DB26, e non del DB 36, come ci si aspettava

Qualcuno sa dirmi se ho trascurato qualcosa?

Grazie

Davide

Inserita:

Può dipendere dal fatto che l'FB è richiamato 2 volte all'interno di un ciclo di CPU con due DB di istanza diversi?

Inserita:

Sicuramente no, perchè l'istanza è fatta a posta. Prova a postare il codice dove fai i richiami.

Inserita:

Quando una FB è richiamata più volte, devi indicare al sistema a quale DB di istanza deve fare riferimento.

Apri l'FB, poi seleziona "Test" --> "Funzionamento" ed imposta "Test" (di default è impostato "Processo").

Poi: "Test" --> "Ambiente di richiamo". Metti la spunta su "Blocchi dati aperti" ed imposta il numero del DB di istanza.

Ora fai "Test" --> "Controlla" (oppure click sugli occhialini, o Ctrl + F7, a tuo piacere) e vedrai che tutti i comportamenti (apparentemente) strani sono spariti.