Vai al contenuto
PLC Forum

Cicalino Temporizzato

Michele_vi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stavo cercando il sistema per applicare alle finestre di casa un cicalino che cominci a suonare dopo un tempo stabilito.

consigli?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto dei relè ad azione ritardata, e la cosa che vorrei io, ma cercavo una cosa economica, stavo pensando il contatto chiuso carica un condensatore e quando si apre si scarica lentamente e scaricato eccità una porta e chiude il contatto per il cicalino. consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto i relè, ma costano sui 25 euro, io ho bisogno di fare 7 finestre e il costo diventa elevato, una volta avevo trovato una scheda che costava 9 euro, ma non la trovo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di mettere 7 relè, te ne basta 1. Metti i 7contatti NC dei 7 sensori in serie tra loro ad alimentare la bobina del relè. Il primo che apre (finestra aperta) farà disalimentare la bobina del relè. Un contatto NO, ritardato alla diseccitazione, farà suonare il cicalino dopo un tempo impostabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione che avevo pensato, ma però mi costa moltissimo lavoro girare la casa per i fili, senza poi calcolare l'estetica. la soluzione più comoda e invisibile e lasciare tutto nella propria finestra. grazie per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Le finestre sono in stanze diverse, io ho bisogno che siamo anche indipendenti. ho trovato uno schema devo valutare il costo perche non sono pratico. ma non riesco ad inserirlo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi serve per monitorare le finestre se restano aperte, ed avvisarmi se restano per lungo tempo, cosi da poterle chiudere o obbligare con un suono fastidioso di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si potrebbe provare a comperare uno di questi (visto il costo irrisorio) e aprirlo per vedere se si può modificare:

http://www.ebay.it/itm/ALLARME-PORTE-FINESTRE-SENSORE-MAGNETICO-ANTIFURTO-ACUSTICO-CASA-UFFICIO-ALARM-/160768644776?pt=Antifurti&hash=item256e8ed6a8&_uhb=1

(Ci sarebbero addirittura a un costo inferiore ma funzionano con le pile a bottone !!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona potrebbe essere l'uovo di colombo. :smile:

Visto il costo irrisorio si possono benisimo acquistare e provare; tutti costan poco pòiù di un buon relè temprizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon consiglio, ma un problema da quello che vedo e istantaneo e non temporizzato.

Proposta

Forse si potrebbe provare a comperare uno di questi (visto il costo irrisorio) e aprirlo per vedere se si può modificare:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apri il pulsante il condensatore inizia a caricarsi, quando la tensione ai suoi capi ha raggiunto circa 8 V i2 transistors in darlingnton finali cominciano a condurre ed il relè si attrae. la commutazione non è molto decisa, ma dovrebbe funzionare.

Facendo i conti del materiale ti costa di più del dispsoitvo indicato da patatino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Giò, sai com'è con l'età, l'halzehimer incipiente, etc.... :smile::wacko:

si ma il dispositivo di patatino e un allarme, questo e un relè ritardato casalingo.

Si ma la funzione è la stessa. Poi, fai come preferisci il lavoro è tuo e lo devi fare tu. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si potrebbe anche semplificare un po' quello schemino , dato che non ti serve di pilotare un carico come una lampada ma solo un cicalino ... strano che Livio non abbia proposto un comparatore tipo LM311 :)

Link al commento
Condividi su altri siti