dariovicenzo Inserito: 6 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2013 Buongiorno a tutti gli amici del froum chiedo consiglio riguardo un frigo total no frost indesit B34FNF 6 anni di vita, doppio sportello, sotto freezer sopra frigo. La parte che refrigera è nel freezer chiusa da un coperchio. Due ventole per la diffusione del freddo, una nel frigo (nascosta in un condotto comunicante con il freezer) una nel freezer (dietro il blocco refrigerante). Una foto piccola potete trovarla qui: http://www.plantelectronic.ro/productdetails-500-10-60-327.htm Vengo al problema. Ad una prima descrizione "esterna" il compressore parte, refrigera il blocco freezer [presenza di brina sulla serpentina] ma nè il frigo nè il freezer si raffreddano poichè le 2 ventole non partono. Nella sezione freezer dopo alcune ore c'è una temperatura paragonabile a quella di un frigo [ma non sempre, dirò dopo] per il contributo "statico" dell'evaporatore pur chiuso nel suo blocco plastico Dal service manual ho attuato l'auto-test delle sonde e resistenze (premendo per 3 sec. un tasto) e l'esito è stato negativo, ovvero nessun guasto ai carichi. La prima cosa strana è che l'autotest è stato permesso 1 sola volta. Se provo a rifarlo non funziona più. Ad una indagine leggermente più accurata, quando accendo il frigo (dopo ad esempio dopo averlo staccato per 12 ore), il compressore parte per non più di 30-40 minuti per poi staccarsi e ciclicamente riattivarsi. A me con frigo caldo 30-40 minuti di compressore mi sembrano pochini. Sul service manual ho letto che le ventole partono con -17 gradi sull'evaporatore, quindi non vorrei che non riesce a raggiungere tale temperatura pertanto le ventole non partono. Ho notato altre 2 cose strane in 2 osservazioni distinte e casuali nel blocco evaporatore (a distanza di ore su 2 accensioni diverse) -la resistenza di sbrinamento (quella che circonda l'evaporatore) era bollente mentre il compressore era acceso. -dopo 3 ore di funzionamento del compressore (acceso/spento ciclicamente) l'evaporatore era completamente privo di brina e la resistenza calda. Spento il frigo e riacceso, la brina si riforma. Dal service manual lo sbrinamento automatico non avviene se non dopo circa 12 ore di funzionamento continuo, mentre io ho trovato la resistenza calda dopo 3 ore. il tutto lascia presagire alla scheda elettronica ed anche un ex tecnico indesit dichiara che è quella e chiede 260€ per la riparazione. Ora, supponendo che il guasto sia quello (io sono sicuro al 95% il tecnico al 100% :-) ), vorrei provare a riparare la scheda (sono pratico di elettronica). Posto le foto della scheda, scusadomi per il flash (ho eliminato i codici sensibili per privacy verso indesit): http://i41.tinypic.com/r7lmdd.jpg http://i39.tinypic.com/2vcx3fa.jpg http://i40.tinypic.com/1z1dz61.jpg http://i41.tinypic.com/2illhmr.jpg Quel transistor 2sk2865 ha provocato un bel surriscaldamento in una parte della scheda (ma non vuol dire che il guasto sia quello). Secondo voi da dove posso partire per il controllo? Condensatori? E se si, quali tipicamente "partono"? Chiedo questo perchè vorrei evitare di dissaldare inutilmente componenti rischiando di fare ulteriori danni. Scusate per la lunghezza del posto, qualsiasi consiglio è ben accetto. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernanto66 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 ciao.... cambia tutti i condensatori elettrolitici e soprattutto quelli in poliestere cambiali tutti.... dalla foto vedo che ci sono 3 elettrolitici e 2 in poliestere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Va bene bernanto grazie per il consiglio, spero di trovare quei poliestere. In giro ho procurato questo prezioso schema dell'alimentatore http://www.data-chip.ru/viewtopic.php?t=8096 molto simile al modello della scheda in questione (cambiano alcuni valori vedi R23). Una curiosità, ma il filo nero al connettore del compressore è di andata (manda tensione alla scheda elettronica) o di ritorno (proviene dalla scheda elettronica e comanda l'accensione del compressore quando il termostato elettronico gli dà il consenso)? Grazie e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Ciao, hai detto che la resistenza di sbrinamento era calda, prova a staccare uno dei sui fili e vedi se l'evaporatore arriva a -20 -22 gradi, che per un congelatore è il minimo. Se arriva in temperatura, cerchiamo di capire chi la alimenta e di risolvere il problema, ma da quel che dici il mio sospetto è che sia scarico di gas.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Grazie al consiglio di bernarto ho sostituito 3 elettrolitici e 2 poliestere tutti nella sezione dell'alimentatore e, incrociando le dita, il frigo sembra funzionare bene. Le ventole sono partite sia nel frigo che nel freezer e il freddo inizia a sentirsi seriamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovicenzo Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 Buongiorno, il frigo sembra apparentemente funzionare bene. Il problema è che i cicli di accensione e spegnimento del compressore sono secondo me anomali. Compressore in ON circa 4 ore, compressore in OFF circa 30 minuti con temperatura esterna 25°C. Ricordandomi bene questi tempi del ciclo erano presenti più o meno anche nei mesi di luglio e agosto (temperature >25°!) ma non mi sono mai concentrato sulla possibilità che potessero essere anomali. La temperatura frigo oscilla intorno ai 6-8 gradi. Nel freezer non ho possibilità di misurarla (non ho il termometro adatto). Il tutto lascia pensare alla mancanza di gas, quindi ci sarebbero stati 2 guasti quasi concomitanti (uno sul circuito gas l'altro sulla scheda), quindi si evince che queste "bestie" sono programmate per durare un numero x di anni... Un particolare che volevo sottoporre alla vostra attenzione e sul quale volevo un vostro parere. Durante il ciclo ON si riscalda molto intensamente la parte evidenziata sul box rosso in figura (solo in quella zona). Questo calore secondo me disturba il reparto freezer perchè è a contatto con lo strato coibentante interno. Cosa può provovare questo calore visto che nè il motore nè il condensatore sono posti nella zona?? Alla fine sostituirò il frigo visti i consumi che può generare ma almeno mi sono fatto una buona cultura sul tema! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 Ciao, potrebbero passare, vicino a quella zona i tubi dell'anticondensa, e se è leggermente scarico di gas la temperatura potrebbe essere un po' più alta del normale, comunque 7-8 gradi è un po' troppo secondo me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati