Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Del Gem

D80

Messaggi consigliati

salve a tutti,
vorrei porvi un quesito:
quanto può essere affidabile un GEM se deve misurare i consumi di carichi che generano delle armoniche?
prendiamo ad esempio un negozio di elettrodomestici, con una trentina di tv sempre accese e un centinaio di lampadine a basso consumo o neon, legge correttamente la potenza assorbita?
Link al commento
Condividi su altri siti

>> Questo è un arogmento molto dibattuto....di fatto l'azienda detentrice del brevetto, che tutti conosciamo, non rilascia relase inerenti il progetto, salvo la curva di intervento del magnetotermico/sezionatore C63 e gli indici di intervento per sovraccarico, la precisione di lettura dovrebbe rientrare nell'ordine dell'1%.

>> Detto questo, io credo che la lettura della componete di corrente in A sia demandata ad un diodo Shunt, o ad un TA di misura miniaturizzato, come quelli che propone la Asita. Se adottano il TA miniaturizzato, il componente menzionato - come sappiamo bene - ha una valenza di precisione accreditata dal 25% del suo valore di lettura minimo al 120% rispetto la componete massima ammissibile in lettura.

>>Se si adotta un diodo Shunt come nei vecchi magnetotermici BTcinino a pulsanti che abbiamo visto nelle nostre residenze, la tolleranza di lettura sono quelle demandate dal costruttore, e una deriva del componete nel tempo.

>> Il dato appreso dal componente di misura ..dovrebbe essere analizzato dal un microcontroller che lo deve assolvere con il metodo TRMS.

>> Questa è la mia analisi, so che tempo addietro, i Gem erano stati accusati di contabilizzare consumi superiori al 30% rispetto al dato reale..

>> Una analisi, senza la tencica TRMS, comporterebbe errori di elttura al ribasso, in pratica a scapito dell'ente distributore, quindi escludo che il Gem sia deficitario in tal senso...Semmai, c'e' da chiedersi, nel caso della lettura con metodo a diodo Shunt ...se tale componente possa garantire una sensibilità di elttura dell'ordine dell'1% anche dopo 20 anni...ma qui passo la palla....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

bisognerebbe confrontarlo con un analizzatore a vero valore efficace che possibilmente abbia una risoluzione maggiore della lettura del contatore , e poi trovare anche lo scostamento nel tempo,

una cosa non capisco:

hai detto che il contatore ha una precisione dell' 1% ma sul display si legge una risoluzione del 10% (mi legge un valore minimo di 0.1kwh come mai? non dovrebbe essere di 0.01 kwh ?

oppure la precisione è dell' 1% rispetto alla portata massima ( ad esempio l'1% di 10 kwh)?

su questo ho un po di confusione

un' altra cosa che ho notato è il caso della lettura con superamento potenza, continua a segnalare

il superamento della soglia anche se rimane abbassato il mt almeno per una ventina di minuti, non è che il gem continua a misurare lo stesso valore per tutto il periodo dell' allarme anche se il consumo istantaneo è che 0 e con mt abbassato?

Link al commento
Condividi su altri siti

un' altra cosa che ho notato è il caso della lettura con superamento potenza, continua a segnalare

il superamento della soglia anche se rimane abbassato il mt almeno per una ventina di minuti, non è che il gem continua a misurare lo stesso valore per tutto il periodo dell' allarme anche se il consumo istantaneo è che 0 e con mt abbassato?

non è che ti segnala "scattato per superamento della soglia di potenza"? perchè questo messaggio mi pare ci sia fino al momento in cui non si va a riattaccare a manina il MT

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non capisco:

hai detto che il contatore ha una precisione dell' 1% ma sul display si legge una risoluzione del 10% (mi legge un valore minimo di 0.1kwh come mai? non dovrebbe essere di 0.01 kwh ?

La visulaizzazione a dispaly ha una risoluzione visiva di 100W ...potevano fare di meglio...anche ad intervento attuato, il display segnala l'intervento per superamento della potenza disponibile.,..ci sono tanti forum e discussioni in merito..ma pochi periti con le carte in mano...c'e' un tizio che su Youtube parlava ed asseriva come sedicente esperto di elettrotecnica - in un settore non comunicato - che il Gem contabilizzava fino al 33% di potenza in +....ma aveva delle lacune in materia..

Link al commento
Condividi su altri siti

la scritta del distacco imposto rimane anche quando il mt è sollevato dopo il distacco stesso sia che il mt sottocontatore sia sollevato o meno, sempre per una ventina di minuti,

piuttosto si sa quale è la frequenza di campionamento per la misura della potenza e ogni quanto viene trasmessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccy per il link,

finalmente qualcosa di chiaro, era da tempo che lo stavo cercando , :thumb_yello:

per elettroplc : se la frequenza delle armoniche coincide con quella di campionamento la lettura può essere falsata?

Link al commento
Condividi su altri siti