Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linguaggio Fbd Per Controllori Logici Programmabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum. Mi chiamo Pierpa e sono una new enter sebbene sia da parecchio tempo iscritto ma non partecipe.

Questa volta però la questione sw che pongo nel forum è particolarmente interessante.

Da diverso tempo lavoro con i controllori logici programmabili in linguaggio FBD. I controllori che utilizzo vanno dal Crouzet, Telemecanique Zelio al Mitsubishi Alpha con una particolare debolezza per quest'ultimo.

Da un po di tempo sto analizzando elettronicamente questi controllori ed ho notato, almeno per le versioni funzionanti tra i 12V e i 24 V che gli ingressi non sono opto isolati e che questi dispositivi usano come micro ATmega 128. Sia dalla versione a 8 input e 4 output sia alle versioni più complete, sempre lo stesso micro ATmega 128.

Praticamente gli ingressi che non vengono utilizzati vengono collegati a massa nel PCB e quando si sceglie nel sw il tipo di dispositivo, il sw è stato modificato per il giusto numero di i/o.

Questo è lo scopo di questa mia discussione. Vorrei mettermi in contatto con dei programmatori che conoscono questa interfaccia logica a blocchi di programmazione ossia vorrei capire come si possono cambiare gli i/o nel sw.

Mi spiego meglio.

Se non erro questo sw in fase compilazione e programmazione del micro crea un file HEX. Perciò io potrei creare in un qualsiasi controllore con ATmega 128 sfruttando tutti gli ingressi possibili del mio micro programmandolo in FBD costruendomi una PCB con tutti gli i/o eliminando il display e l'espansione.

Qualcosa di simile viene realizzata con CUBLOC della comfile dove si possono scegliere gli I/O del micro che ci interessano e poi si inizia a creare il programma. Il deficit consta che il CUBLOC lo si programma in LADER o Basic sebbene usano come piattaforma ATmega 128, ma non in FBD.

Sarebbe interessante creare un sw libero dove poter scegliere gli I/O del controllore in funzione dell'applicazione e poterlo programmare in FBD con le molteplici funzioni corredate.

Che Voi sappiate esiste qualcosa???E' TOP SECRET o è fantascienza?

Rimanendo a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti vi ringrazio per avermi seguito e aspetto dei Vs. commenti e/o suggerimenti.

Saluti

Pierpa