Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Witl106: Non Va Più La Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

premetto che ho esperienza pari a 0 con le lavatrici tuttavia essendo un po' a corto di denaro vorrei provare a riparare la mia prima di richiedere l'intervento di un tecnico!

Da stamane non va più la centrifuga, l'acqua viene caricata tranquillamente (tramite uno dei qualsiasi programmi) e scaricata "manualmente" (tramite programma apposito di scarico), tuttavia quando è ora di azionare la centrifuga questa non va. La lavatrice non emette alcun suono, è però possibile udire il rumore di un relè (o qualcosa di elettrico) che scatta ma il motore comunque non parte. Ho provato a far ruotare il cestello a mano e gira libero, ho anche controllato la cinghia e risulta ben posizionata e in ottimo stato (l'apparecchio ha 4-5 anni di vita).

Pensavo di controllare le spazzole motore (che non so cosa siano) leggendo il topic in "buoni consigli", oppure avete altre idee?

Grazie mille

PS: sempre in "buoni consigli" ho letto il topic in merito ai manuali di servizio, per questa lavatrice ho trovato di tutto (eprom, ricambi e manuale utente in tutte le lingue) tranne il service manual!

Inserita:

ciao, controlla le spazzole, probabile che siano loro consumate. La guida l'hai letta, io per comodita' tiro giu' il motore.

Inserita:

Se ho visto bene il motore è sul fondo, oggi posiziono la lavatrice su un fianco provo a smontare e vi mando una foto! Così da capire se sono effettivamente consumate o meno!

Intanto grazie e buona giornata a tutti voi!

Inserita:

Non riesco a smontare la spazzola potete aiutarmi? Vi allego le foto con la targhetta del motore e la spazzola! Immagine inserita

Immagine inserita

Grazie mille

Inserita:

Un cacciavitino a taglio per sganciare la molletta dentro il faston.

Cambiale, e la macchina rinascerà! ;)

Inserita:

Non riesco a scangiarla maledizione il cacciavite lo devo infilare frontalmente dove ce la spazzola o sui fori superiori?

Inserita:

Non devi togliere la spazzola, ma devi cambiare tutto completo, spazzole e supporti.

Inserita:

Si lasciamo stare oggi ero così cotto da non riuscire a sganciare il faston!

Ad ogni modo ci sono riuscito, ho ordinato la coppia (40€) che dovrebbe arrivare mercoledì!

Domani vi mando la foto delle vecchie così da inesperto direi che erano abbastanza andate!

Grazie ancora ragazzi!

Inserita:

Aiuto!

Ho sostituito le spazzole, la centrifuga funziona ma fa un rumore.strano, acuto come se qualcosa strofinasse

Inserita:

Pare che siano le spazzole che sfregano contro il motore.. normale che siano così rumorose alle prime centrifughe

Inserita:

Sei sicuro di averle montate dal verso giusto??? Comunque confermo che un rumore diverso ci può stare visto che le spazzole nuove devono consumarsi un pochino per prendere bene la forma del rotore. Se le hai montate al contrario faranno rumore per un bel pò e comunque non va bene.

Inserita:

Hmm allora l'inclinazione o il taglio della spazzola è nella stessa posizione. Le spazzole possono essere montate in 2 posizioni differenti per lato (che però non influiscono ugualmente sul taglio), ma direi di averle posizionate nella stessa posizione.

Sicuramente non sono le originali, visto che hanno una forma diversa, in particolare la posizione dei fori per il fissaggio risulta spostata in dietro (in questo modo la spazzola dovrebbe puntare di più sul rotore), tuttavia la molla aveva ancora margine di compressione.

Spero di essermi spiegato bene :P

Inserita:

Comunque fai una cosa se non ti è di fastidio, fai una foto della vecchia e della nuova spazzola così possiamo vedere. Poi se stai attento la vecchia posizione si nota in quanto lascia una piccola traccia di sporco sul corpo del motore dove è posizionata. Il rumore non deve essere eccessivo.

Inserita:

Figurati che fastidio è nel mio interesse anzi!!

Domani mattina torno a smontare una delle 2 e vi mando le foto (per questa sera sono k.o.!)!

Intanto vi ringrazio e vi auguro una buona serata, a domani!

Inserita:

Immagine inserita

La cosa che non capisco è Cee la spazzola nuova aveva il taglio nello stesso verso della vecchia. Dopo 1h di prova è cambiato (questo spiega il rumore) può essere la posizione errata?

Inserita:

Ok ma ora che si sono "adattate" devo girarle oppure le lascio così?

Comunque la lavatrice non porta a termine il programma, o meglio pare sia andata in loop. carica, lava, centrifuga, scarica e riparte così! Il programma dovrebbe durare 60 minuti, ma siamo a 75..

Inserita:

girale, non va comunque bene. Magari ti si risolve anche l'altro problema.

Inserita:

Fatto, ora ho avviato nuovamente il programma da 60 minuti! Vediamo se fila tutto liscio!

Spero di sì, che qualora non funzionasse mi sentirò una schifezza per non esserci riuscito!! E in più dovrò sborsare soldi :D

Inserita:

aia, son passate quasi ore e nessuna notizia. Che stia ancora finendo il programma da 60 minuti?????? Ihihihih

Inserita:

Ahahah

Allora volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto, in effetti cambiando la posizione delle spazzole la lavatrice ha ripreso a funzionare come prima. La rumorosità è ancora un po' elevata ma confido nel tempo!

Aspettavo a scrivervi perchè non volevo altre sorprese, ho difatto fatto 3 lavatrici questo pomeriggio (3 programmi diversi :P) e per il momento direi con esito positivo!

Grazie di cuore, per fortuna ho risparmiato un po' di soldi (anche se devo capire se 50€ per una coppia di spazzole siano troppi o meno) e soprattutto ho imparato una cosa nuova!

Grazie e buona serata!

Inserita:

Eh immaginavo ma oramai è andata! Conoscete uno store online con prezzi buoni?

Inserita:

sinceramente ho letto di gente che le ha comprate online pagandole poco e poi le ha buttate perché erano di qualità schifosa. Io in un negozio di ricambi le ho pagate 30. Credo che per la stanchezza non ti sei accorto della diversa incliclinazione perché dalla foto si vede che si é consumata la punta visto che da nuova non era così "piatta "