Danik74 Inserito: 6 ottobre 2013 Segnala Inserito: 6 ottobre 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho letto molte vs discussioni sempre interessanti ed utili. Arrivo al mio problema . Ho acquistato nel 2009 un lavatrice Ariston Hotpoint arxl125 e da qualche giorno ho notato un fastidioso rumore nell fase di centrifuga. Ho letto come verificare il problema andando a verificare il movimento del cestello con le mani nella parte alta e ruotando lo stesso si percepisce un movimento "sgranato" non fluido. Ok, cuscinetti andati!!! Prima di questa avevo una Margherita ariston mai un problema in 15 anni, mah....... Comunque accertato il problema e posticipato le lavatrici della sera/notte al giorno per evidenti problemi acustici ;-)) ho cercato il modo per risolvere il problema in "casa". Dopo aver letto diversi post sull'argomento mi sono bloccato quando ho capito che per cambiare i cuscinetti avrei dovuto tirare giù tutto il cestello!!! Ok, dopo un attimo di annebbiamento ho realizzato che avrei potuto farcela ma non ho proceduto perché leggendo qua e la ho letto che forse i due elementi del cestello di plastica potrebbero essere saldati e non imbullonati. Ma via, è possibile? Potreste confermarmi o smentirmi questa ipotesi? Secondo voi quanto potrebbe essere la spesa per la riparazione da parte di un tecnico?
Diomede Corso Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 Ciao Danik... prima mi faccio 4 risate, permettimi... 1 - l'hai buttata la vecchia lavatrice?! Arrangiati! (Lo dico con tono ironico, beninteso )Magari aveva una fesseria da mettere a posto e uno preso dalla follia cade nel vortice consumistico... (Inutile che poi ad Uno-Mattina vedi gli incravattati presidenti di questo e quel consorzio che sorridono e fanno "no" con la testa!!!)... sono fatti per autodistruggersi! 2 - avrei dovuto tirare giù tutto il cestello!!! sai quanti ne faccio a settimana?! Svascamenti... ginocchio e spalla... via! 3 - forse i due elementi del cestello di plastica potrebbero essere saldati e non imbullonati... senza il forse! ;( ma il ricambio costa 100 euro al pubblico (gruppo vasca completo), mettici almeno 2 ore di lavoro spenderai sui 160-170 euro ma.. senti prima i colleghi!!! Non dirmi che la cambi !!?? Gente che butta lavatrici da 500 euro per comprarne da 250 (per non spenderne 190!!??) cosa fa poi....?!?! La compra da 125... e poi da 62.50 ?!?!?!?! Lavate a mano costa meno! dai...
Danik74 Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 Ciao Diomede, fatti pure 4 risatine se ti fanno sentire meglio, nessun problema, comunque: 1) la mia vecchia lavatrice ho cercato fino all'ultimo di salvarla cercando di ripararla fin dove è stato possibile, poi alla fine ho deciso di cambiarla, e comunque per la cronaca, quello che mi consumava di corrente la vecchia lavatrice la nuova in 2 anni l'ho ammortizzata!!! 2) si, non me lo aspettavo che per cambiare 2 cuscinetti avrei dovuto smontare completamente una lavatrice!!! E mi sembra assurdo!!! Si, per te che lo fai di mestiere è una quotidianità ma per chi fa altro nella vita non lo è scontato. 3) sentirò i tuoi colleghi ma 160/170 euro ci penso 2 volte a ripararla!! Io l'ho pagata 280 euro scontata per cui capisci bene. Ne trovi in offerta a 200 euro e te cosa faresti se non facessi il tuo lavoro??? Comunque io non sono il tipo che prende butta e ricompra, anzi cerco fino all'ultimo di salvarle le cose, non di buttarle. Secondo te la sostituzione del cestello è fattibile senza l'intervento di un tecnico, con una buona dose di volontà e di manualitá? Hai dei suggerimenti per dove acquistare in rete il pezzo da sostituire?
Diomede Corso Inserita: 6 ottobre 2013 Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 Perdonami non volevo essere insolente... sono nato e cresciuto con la cultura di riparare... e anche se non avesssi fatto questo mestiere ripararerei comunque... come ho sempre fatto e continuo a fare sia con gli elettrodomestici (quello lo so fare) che con tante altre cose (porto le camicie a svoltare i colletti!!) 3) sentirò i tuoi colleghi ma 160/170 euro ci penso 2 volte a ripararla!! Io l'ho pagata 280 euro scontata per cui capisci bene. Ne trovi in offerta a 200 euro e te cosa faresti se non facessi il tuo lavoro??? ma secondo te questa tanto gridata crisi non viene poi fuori così'!? A comprar baracche... baracche si producono ma non in Italia... Allora hai 2 soluzioni: - lavatrice rigenerata: c'è veramente di tutto... si trovano macchine di 10-15-20-25...40-50 anni fa, una rinfrescata e torni a lavare per sempre e alla lavatrice non ci pensi più - senti il consiglio di uno come me che svasca di continuo e ti dice "a carica dall'alto", a quel punto poco ti importa della vasca apribile o non apribile i cuscinetti li cambi con metà spesa... un lontanissimo domani (ti auguro) dovesse ricapitare... A comprar baracche si da lavoro ai paesi dell'est a riparare si da lavoro in Italia... sottile differenza ma che ancora pochi hanno capito. Cadere nella tentazione di certi prodotti giustifica la loro presenza sul mercato ... Lavatrici con vasca apribile ci sono sul mercato... non sono quelle italiane Se vuoi cimentarci con la riparazione, il ricambio lo trovi comunque presso il centro assistenza Ariston della tua zona (scava su internet e trovi), e poi una volta scollegati gli ammortizzatori ed eventuale manicotteria superiore della vaschetta.. sganci la gomma davanti e tiri su con tutta la staffa centrale... dirti di preciso non saprei... sapendo qual'è il lavoro da fare è abbastanza intuitivo...
Danik74 Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 (modificato) Ok, grazie. Ma online questi pezzi si trovano? Il rivenditore di zona non è poi così vicino!! Ho visto che avevi postato una guida, ho provato ma non mi apre il link corretto, potresti rimandarmelo? guida sostituzione cuscinetti cestello Modificato: 6 ottobre 2013 da Diomede Corso
Messaggi consigliati