benur Inserito: 6 ottobre 2013 Segnala Inserito: 6 ottobre 2013 Salve, vi scrivo nuovamente per l'ennesimo problema su una lavatrice indesit will103. La lavatrice carica ,fa un paio di giri, e scarica in continuazione,costringendomi a spegnere staccando la spina.Ad una prima osservazione vedo che dall'alloggiamento scheda ad ogni scarico era visibile una scintilla.Smonto la scheda e subito noto un'evidente bruciatura che ha danneggiato un connettore e la scheda con un bel "cratere" in corrispondenza di un pin del connettore. Ecco alcune foto La scheda Il danno sulla scheda accanto all'alloggiamento del connettore(che è stato dissaldato) Da quello che vedo,anche se il danno sembra grosso non sembrerebbe essere saltata alcuna pista,tuttavia si vede bene che l'isolante è saltato. Mi domandavo se le scintille fossero dovute al fatto che la parte terminale della pista che scende in verticale nella foto potesse toccare un piedino del connettore in particolare il terzo da sinistra nella foto successiva(quello evidentemente più danneggiato)... In tal caso se le scintille sono la conseguenza del danno,quale può essere la causa? Oppure il danno è proprio causato da queste sfiammate che con il tempo hanno causato tutto questo? Aggiungo che sembrerebbe esserci continuità tra quella pista che scende in verticale, e la pista che nell'altra faccia della scheda corrisponde al pin in questione, anche se il tester non mi da il valore 0... Concludo chiedendovi se pensate sia opportuno intanto cercare di isolare le piste e rimontare il connettore, e in tal caso cosa posso usare per isolarle?Qualcuno mi diceva vernice trasparente,ma credo che sarebbe un problema saldarci sopra se si rivelasse necessario...dunque accetto consigli Vi ringrazio dell'aiuto,saluti a tutti.
gaetanus Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Inserita: 7 ottobre 2013 ciao io oltre alla scheda controllerei il pressostato visto che quello e' connettore dove va collegato..
benur Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Ciao gaetanus,te dici che la bruciatura del connettore e della pista sotto dipende dal pressostato che è rotto o funziona male? Quali controlli dovrei fare, al limite lo posso anche cambiare, scusa ma se mi puoi chiarire il da farsi, oppure dovro chiamare l'assistenza, quelli per prima cosa cambiano la scheda poi se il problema è il pressostato siamo daccapo.
causicurti Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Ciao, io ne ho fatte tre con lo stesso difetto. Se la lavatrice è tua, preparati lo schemino delle piste e dei collegamenti. Poi con tanta pazienza togli tutto il bruciato, dico tutto fino ad arrivare alla parte giallastra della piastra. Pulisci bene il connettore e lo rimonti. Poi con del filo di rame ricostruisci le piste volanti.
benur Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Ciao, io ne ho fatte tre con lo stesso difetto. Se la lavatrice è tua, preparati lo schemino delle piste e dei collegamenti. Poi con tanta pazienza togli tutto il bruciato, dico tutto fino ad arrivare alla parte giallastra della piastra. Pulisci bene il connettore e lo rimonti. Poi con del filo di rame ricostruisci le piste volanti. Scusa ma la pista sembra ok,non è interrotta ed il tester da continuità..è saltato solo l'isolante.per questo penso che le scintille possano essere dovute proprio a questo..tuttavia rimane il problema di come è saltata la pista. Gaetanus mi diceva che è saltato tutto per il pressostato, pensi ad un corto dalle parti del pressostato?
causicurti Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Benur, non credo che il guasto sia dovuto al pressostato, comunque controllarlo non ti costa nulla. Anche se la pista è buona fai come credi opportuno. Ripeto, devi togliere tutta e ridico tutta la parte bruciata anche se poi si nota un grosso foro. Ricostruisci come ti ho detto.Poi siva avanti.
Messaggi consigliati