Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Pompa Di Calore Va Solo In "powerful"

Dr.Fix

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho recentemente cambiato casa e, nella nuvoa casa, erano già installati dei climatizzatori daikin in pompa di calore.

Mi sorge questo problema:

quando li metto in modalità "powerful" funzionano perfettamente, buttano fuori aria calda ed è tutto ok.

Appena li rimetto in modalità normale e imposto una temperatura (ho provato con 22°, 25°, 28°) il condizionatore si ferma, rimane acceso ma non espelle aria.

Ho rpovato a regolare l'intesità del flusso, da automatico a manuale, ma non cambia niente.. non funziona nemmeno lo swing, le alette rimangono ferme... se ripremo "powerful" riattacca e funziona tutto, anche lo swing..

da cosa potrebbe dipendere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Per prima cosa prova a togliere tensione per 15 minuti in modo che si resetti, poi rifai la prova.

Ricordati che in pompa d calore ci voglio almeno 10/15 minuti prima che sia a regime....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, stasera effettuerò la prova...

effettivamente ci vuole un pò prima che vada a regime, però ieri ho tolto il "powerful" dopo una 15na di minuti che andava e si è fermato del tutto... strano che anche lo "swing" si fermi, eppure l'unità rimane accesa...

vediamo come va la prova.. :)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, è andato 5 minuti e poi si è fermato... Stato fermo un paio di minuti ed ha ripreso... Ho messo 26 gradi per farlo lavorare...

Ne ho un'altro identico e quello va ininterrottamente, senza queste pause di riflessione... Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le temperature esterne ancora "tiepide", se setti la temperatura molto alta e la ventilazione al minimo, la macchina va in protezione di alta pressione, ed in alcuni casi devi poi togliere tensione per resettarla e farla ripartire.........................prova a fare li test con una ventilazione almeno media, meglio massima (sempre perchè fuori non fa freddo) e temperatura non superiore ai 24 gradi......................

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso provo... Ho messo 24 gradi e ventilazione al max.. Per ora è fermo, vediamo se riparte...

Non capisco però perché l'altra unità, identica, non abbia lo stesso comportamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

metti la temperatura al massimo e ventilazione in automatico,per cortesia posta il modello esatto e guarda nel manuale utente la procedura di check da telecomando ed eseguila.posta l'eventuale codice anomalia

quando si è fermato del tutto lampeggiante il led di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il modello esatto, nè il manuale (me li sono trovati già installati).

Stasera provo a sollevare il coperchio per vedere se è indicato il modello e recuperoil manua le, poi vi mando tutte le info :)

Non so cosa provare, 24 gradi e ventilazione max o temperatura max e ventilazione auto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un'oretta a 23 gradi e ventilazione max, e un'oretta a 30 gradi (max) e ventilazione auto, per ora nessun blocco...

Il modello è FTXS35CVMB, ho visto sul manuale di servizio come verificare gli eventuali codici di errore, se dovesse bloccarsi vedo che dice...

Leggevo che però in caso di errore probabilmente anche un led sull'unità dovrebbe indicarmi un malfunzionamento.. Invece rimane accesa solo la luce verde standard di accensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Verifica che il sondino sullo split sulla parte destra della batteria dietro il filtro destro sia pulito e ben posizionato,di colore nero,quello è il termistore,in caso dia problemi nuovamente è relativamente semplice da smontare e sostituire o fare la prova con un'altro.

Metti un termometro da tavolo se è starato si ferma il cdz prima o oltre la temperatura impostata,per quello ti chiedevo di mettere la temperatura al massimo,per verificare se parte selezionando alte temperature ma probabilmente si ferma prima di raggiungere quella impostata

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso il filtro destro, ma dietro c'è un'altra grata metallica (larga come tutto lo split), devo rimuovere anche quella? Non sono riuscito ad individuare il termistore..

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ebbi un problema simile su un Daikin e la causa di tutto ciò alla fine era nell'alimentazione...il neutro presentava un potenziale diverso da 0 eravamo intorno ai 60/70 volt....risolto quel problema è li da diversi anni che tira ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Drfix, ma se l'altra sera hai fattp delle prove e funzionava. non capisco dove sta il problema.............................se hai 2 macchine identiche, ma una posizionata (intendo l'esterna) ai 4 venti, e l'altra magari in un punto dove non gira l'aria perchè è molto riparata, è logico che la prima avendo molto scambio termico non ti da problemi, la seconda come ti ho già detto con poco scambio termico e con le temperature ancora miti, con i gradi al max e la ventilazione minima è normale che vada in blocco di alta pressione, il problema è se con ventilazione al max si blocca ancora..................................

Link al commento
Condividi su altri siti