dipiem Inserito: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2013 Ciao a tutti , allora, ho smontato un dual della laminox funzionante e l'ho rimontato in un ufficio , prima i 2 split stavano vicini diciamo a 10 mt 1 e 8 l'altro ora però stanno uno a 24 metri e l'altro a 22 metri , logicamente la macchina non ne vuole sapere di partire infatti mi da un errore: E5 comunicazione anomala .ora io spero che sia per quello ( poco gas) che non parte perché le istruzioni sono un po' generiche . Vi chiedo possibile che sia per via di poco gas ? Ho un 12 mila e un 9 mila btu ,il totale dei metri in più e ' 16 per 20 gr al metro fa 320 grammi da aggiungere . Giusto? Poi ho il problema della ricarica , se prendo una bombola piccola la classica da 1 kg riesco a iniettare 320 gr senza accendere il condizionatore che non parte ? A tale proposito ho letto che se metto la bomboletta in acqua calda a 40 gradi gli aumento la pressione e quindi non dovrei avere problemi ,e vero? Oppure conoscete un modo per caricare con motore spento ? Grazie è scusate se ci sono errori vi scrivo da smartphone . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 (modificato) Cosa centra il gas se l'errore è comunicazione anomala..............prima controlla se la comunicazione tra interne ed esterna è corretta, può darsi che hai scambiato un cavo con un altro..........................l'errore c'è con un solo split acceso oppure con tutti e due, sei sicuro che gli spli sono settati uguale, e non per sbaglio uno sia in pompa e l'altro in raffreddamento???????? Per la lunghezza dei tubi, non è che possiamo andare all'infinito, ogni produttore da un minimo ed un massimo di lunghezza, fino a quanti metri basta la carica di fabbrica e quanto gas bisogna aggiungere per metro sempre fino alla lunghezza massima..............questi dati li trovi sul manuale di installazione, probabilmente dove hai letto anche che E5 è comunicazione anomala...............dimenticavo, la carica va fatta sempre e solo in modalità raffreddamento.................... Modificato: 7 ottobre 2013 da opazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Buon giorno . La casa da un massimo di 15 metri per ogni split, e chiede 20 gr per ogni metro in più . La mia domanda era :devo calcolare per lo split più lontano o per tutti e 2 l'aggiunta di gas? Comunicazione anomala e'una dicitura che potrebbe valere per tante cose sul manuale non c'è scritto , lo presumo io che sia il gas dato che per tutti e 2 gli split da lo stesso errore sia se li accendo contemporaneamente sia se ne accendo 1 o l'altro . Per quanto riguarda i collegamenti ..... Sono sicuro che sono giusti perché ho un altra coppia di split con un altra macchina a fianco ,che funziona benissimo e il collegamento e ' lo stesso ( totale 4 split 2 macchine) Per quanto riguarda la ricarica la mia domanda era che se non si accende la macchina a freddo non posso ricaricare e devo alzare la pressione della bomboletta di gas r410 in modo di non incappare nella parità di pressione con la carica che ha la macchina ,l'acqua calda dovrebbe essere la soluzione ma non ne sono sicuro ,per quello chiedevo se qualcuno lo ha già fatto . Ciao e grazie della risposta/ e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Se non parte nemmeno il problema come dice opazzo è da ricercare altrove,la macchina non è così furba da capire che è senza gas prima di metterlo in circolo. Verifica i collegamenti fra le ui e l'ue e se inverter che nell'alimentazione non siano invertiti fase e neutro,leva la tensione per almeno 5 minuti ridalla e riprova. quel tanto di tubazione non riescono a farlo lavorare le migliori marche,sei sicuro di ciò che hai letto? Sicuro che 15 metri per macchina non sia la misura massima di tubazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 La fase e il neutro ok lunghezza max 15 metri poi ricarica di 20 gr x metro . Pensavo ,che il fatto che non parte ,potrebbe essere che la centralina ha un sensore che se non sta a un certo livello di pressione e quindi salvaguarda il motore e quindi non parte il compressore . E' inverter ma come ho scritto sopra ne ho un altra di macchina che con i stessi collegamenti sia di alimentazione che di split e ue funziona e l'altra che ha più di 18 metri in più non va' , ho pensato fosse per via della carica e del sensore che salvaguarda il compressore , (teoricamente). Avevo anche pensato di bypassare il sensore ma voglio essere sicuro prima.Ho tolto e ridato alimentazione dopo mezz'ora ma non è cambiato niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Ma aldila dei metri di tubazione, che da come dici hai superato ampiamente la lunghezza max della casa..............15 metri max vuol dire che puoi arrivare a 15 metri per split, cioè 30 metri totale, poi se uno split è a 5 metri e l'altro a 25 la somma è sempre 30 metri........di solito sul manuale di installazione ci deve essere scritto una cosa del tipo " lunghezza max tubi xxx metri, dopo xxx metri aggiungere tot grammi metro", ma comunque non sposta il problema, le macchine residenziali non sono dotate di un'elettronica così avanzata che solamente dando tensione capisce se manca gas e non parte.............ho visto macchine di marche al top andare per po senza un grammo di gas, e poi interveniva la protezione sul surriscaldamento del compressore, ma le macchine devono partire........hai controllato la connessione elettrica esterna interna, il problema lo fa con uno spli con 2..........se non fai prove come facciamo a darti una mano.......poi impariamo a mettere anche il tipo macchina in modo che con tutte le informazioni sia più facile anche per noi capire...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Mi pare che l'avevo scritto ill modello vb lo scrivo ora dual split 12mila 9 mila laminox duo clAss / inv .24 nt / ou ok Sul manuale c'è scritto max lumghezz 15 mt . E ricarica 20 gr x metro. Ho controllato e confrontato tutte le connessioni anche con l'altro dual split gemello che gli sta a fianco . Non parte . Sarà' stanco ?:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Prova a staccare i fili di uno split e vedi cosa succede, poi stacchi l'altro e ricolleghi quello staccato precedentemente, così vedi se cambia qualcosa.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Già fatto da' sempre il solito errore !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 (modificato) Ciao a tutti, Per quanto riguarda la ricarica la mia domanda era che se non si accende la macchina a freddo non posso ricaricare e devo alzare la pressione della bomboletta di gas r410 in modo di non incappare nella parità di pressione con la carica che ha la macchina ,l'acqua calda dovrebbe essere la soluzione ma non ne sono sicuro ,per quello chiedevo se qualcuno lo ha già fatto . Dipiem non ha senso caricare se non parte il compressore,l'errore del gas come già detto non può essere rilevato ,mica nel ricevitore di liquido esiste un galleggiante come il serbatoi delle auto..per questo non esiste un controllo immediato. Sei proprio sicuro dell'errore connesso alla SOLA mancanza di gas? Un controllo al fusibile dell'esterna ,già fatto? Modificato: 8 ottobre 2013 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Non sono sicuro ma è la sola cosa rimasta il fusibile va bene le schede nel ue sono tutte alimentate e anche le ui . Non pensavo a un galleggiante LOL ma a una qualche sonda ... Non saprei . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Dai un occhiata anche al cablaggio posto sulla parte superiore della morsettiera dell'ue e controlla bene il contatto di ogni filo senza tensione leggermente tendendo come per sfilarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Con il trasporto da un ufficio a un altro potrebbe essere successo di tutto anche perché dove erano montati prima funzionavano tutti benissimo e l'avevo montati pure io !!! Haha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Infatti per questo la verifica sulla morsettiera...a volte il giravite si mette nel foro sbagliato per smontarlo e nel rimontarlo quel dettaglio sfugge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Sabato provo, per ora graxie a tutti. :-)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Tutto risolto ... Ho cambiato la scheda inverter e la scheda controllo ui ora funziona ... Meno male grazie a tutti comunque . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipiem Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Anzi tanto per essere precisi prima ho cambiato la scheda controllo ui ,e dava lo stesso errore , poi ho cambiato anche la scheda inverter . :-)). Riciao e rigrazie a tutti comunque .;-)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvv Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 Comunque secondo me caricare in modalità pompa di calore e' più sicuro per evitare colpi di liquido al compressore! Mi spiegate perché qualcuno prima ha detto il contrario? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 come fai a caricare in pdc? a meno che non hai una bombola caricata a più di 40 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvv Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 Hai ragione! La cosa migliore sarebbe caricare sull' attacco di mandata, una volta c'era sui residenziali ma ora non più! Una soluzione sarebbe mettere gas a macchina spenta e poi farlo partire in pdp, che ne dici?Oppure a macchina accesa mettere poco gas alla volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 (modificato) Oppure a macchina accesa mettere poco gas alla volta. Siamo sempre li,come fai scaldi la bombola? O forse ho capito male io? Se carichi diciamo per cosi dire in alta pressione non riuscirai a caricarlo del tutto, arriverai al punto di avere la pressione uguale a quella in bombola e alla fine sarai costretto a caricare dalla bassa per completare la carica. A questo punto conviene farlo direttamente da li. Modificato: 13 ottobre 2013 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 Se si carica in pompa di calore, nei normali clima residenziali, l'attacco posto sul tubo di aspirazione diventa di mandata, invece di caricare gas all'interno del compressore carichi la bombola dell'eventuale gas residuo o dell'olio rimasto......................in raffreddamento invece, come dice la parola stessa l'attacco è di aspirazione, quindi il compressore aspira gas e lo toglie dalla bombola...............poi per evitare che arrivi liquido al compressore, basta cominciare a caricare a macchina spenta fino che non si pareggiano le pressioni impianto/bombola (e tante volte si riesce a fare una carica completa anche così se non dobbiamo caricare elevate quantità di gas) e dopo accendendo il clima in raffreddamento carichiamo la rimanenza a intervalli di 100 - 150 grammi fino ad arrivare alla quantità desiderata e di sicuro non avremo problemi di liquido al compressore.............poi non dimentichiamo che tutti i clima hanno prima del compressore, il ricevitore di liquido, che serve appunto ad evitare che arrivi ll liquido al compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvv Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 ciao opazzo, mi speghi sta procedura di attaccare la bombola sull'aspirazione a macchina spenta ed attendere che le pressioni si equivalgano? caricando a macchina spenta il gas o liquido che metti rimane tra la valvola di laminazione , l'evaporatore ed il compressore.pareggiare le pressioni cosa comporta? e se hai un bombola grande ? poi per arrivare a fare la carica corretta cosa controlli? surriscaldamento? grazie Nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 Allora, sabato mattina ho sostituito una dual toshiba che aveva il compressore grippato e scheda bruciata.........l'ho sostituita con una usata che avevo in magazzino smontata da un mio collega...........siccome non mi fidavo, ho recuperato tutto il gas per vedere se c'era la quantità giusta, e come sospettavo ne mancava la metà.......quindi quando l'ho installata ho fatto il vuoto con i rubinetti aperti e poi caricato 1.15 kg di gas come da targa a macchina spenta ( grandissima toshiba, solo 1.15 kg di gas sino a 30 metri di linea per una dual da 18.000) , e ti assicuro che sono entrati tutti senza bisogno di accenderla, perchè la pressione del gas in bombola era superiore a quella dell'impianto vuoto, un'altra volta invece con una trial sanyo, che aveva le tubazioni molto corte e richiedeva 2.8 kg di gas, a macchina spenta sono entrati solo 1.2 kg di gas perchè la pressione bombola impianto si è bilanciata, e ho acceso in freddo e a colpi di 150 200 g ogni 3 minuti sono arrivato alla carica di targa..............per quanto riguarda la carica corretta da quando ci sono gli inverter, faccio prima a recuperare il gas con il recuperatore, lo peso e vedo se manca o se ce ne è di più e carico a targa, risparmio tempo e sono sicuro del lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvv Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2013 Chiaro, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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