Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Pioneer 1900Sdk

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti voi

vorrei porvi questo problema .

ho riesumato l'autoradio in oggetto, tutto attaccato al banco vedo che i due canali anteriori funzionano bene e posteriori ne funziona solo uno ...per un po....e poi non ha funzionato nemmeno quello. l'aletta metallica dove sono montati i finali ( toshiba TA 8238K) scotta dopo circa 5 minuti di funzionamento.

il connettore è di tipo

1- massa

2-verde

3 grigio

4 verde -rosso

5 grigio-rosso

6 positivo + 12v

7 blu - antenna 12v

8 - arancio -sempre alimentato - memorie

n. 1 polo negativo casse acustiche , ma se collego alla cassa acustica il verde al + cassa e verde rosso al - cassa si sente bene lostesso.

il finale ( scalda molto uno più dell'altro) scalda anche senza casse collegate.

con il tester a radio accesa ho provato la continuità tra il cavo n. 1 e lamiera autoradio, mi da un'impedenza insomma non sono in corto

cosa può essere ? ho paura che l'autoradio prende fuoco...

grazie per quanti vogliano aiutarmi

Inserita:

non è consentito da regolamento fare solleciti prima di una settimana almeno...

da parte mia l'autoradio non prende fuoco, ma se manco suona, direi quasi sicuramente da sostituire i finali

Inserita:

scusate ..non era mia intenzione violare il regolamento del forum

grazie del primo suggerimento

Inserita:

Ciao addo63,

attenzione che stai sbagliando i collegamenti !!!

Verde , Anteriore Sx

Verde/rosso, Post. Sx

Grigio, Anteriore Dx

Grigio/Rosso, Post. Dx

Nero, massa e comune Altoparlanti

Rosso, Alimentazione

Arancio, Memoria

Inserita:

si lo so che i collegamenti non si fanno come ho detto ( alla cassa verde e rossoverde) ma era solo per dare un indizio in più.... e per segnalare che si sente bene lostesso....come se uno dei cavi , verde o verde-rosso funzionasse al posto del negativo...mah!!! sono proprio un ignorante...

Inserita:

mah... veramente sugli altoparlanti non ci va il negativo*, essendo i finali a ponte... quindi ogni cassa ha la sua coppia di cavi d'uscita, e nessuno dei due è negativo*

* per negativo si intende quello di alimentazione, comune alla carcassa dell'apparecchio

Inserita:

lo schema di collegamento altoparlanti ... ti posso assicurare che il cavo 12. (nero) è collegato alla massa della scheda elettronica ossia alla massa dell'autoradio

scusate non sono ancora molto pratico ad inserire file immagine ...ma credo che si apra ugualmente

Inserita:

mah, in effetti nello schema il nero è comune a tutti gli altoparlanti... ma quanto è vecchia stà radio :D

Inserita:

lo stereo ha circa 18-20 anni e l'ho smontato dalla mia vecchia auto dove era collegato con un amplificatore di 100watt ...l'auto l'ho venduta e l'autoradio è rimasto in cantina per circa 7-8 anni ...

comunque fatto sta che mi funziona anche senza negativo attaccato..cioè al posto del negativo collego verde-rosso o grigio-rosso...... veramente non riesco a spiegarmi la cosa.....agli esperti l'ardua sentenza.....

resta il fatto che scalda tantissimo anche senza altoparlanti collegati ...pensate che dovrei sostituire entrambi i finali, o soltanto quello relativo ai canali che non funzionano? come faccio a sapere quale dei due?.....

grazie per l'aiuto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

intanto beccatevi lo schema,così sarà più chiaro il collegamento.

Gli altoparlanti hanno il negativo comune ed a massa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ed una cosa è stata accertata..

grazie mille

restano i dubbi su tutto il resto.....

attenderò con pazienza altre delucidazioni....