chiro Inserito: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2013 Salve a tutti mi chiamo fabio ho comprato il libro di massimo barezzi plc controllori logici programmabili dove insegna a programmare il plc cj1 della omron sono riuscito a fare tutti gli esercizzi , ma mi rimane da farne uno importante , quello di mettere in comunicazione due plc , é possibile fare questa simulazione con due pc mettendoli in rete tra di loro , perché nel libro parla di comunicazione tra due plc tramite rs 232 , c'é qualche persona che mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 Allora io l'ho fatto solo a livello di test, di solito li connetto in ethernet, con la comunicazione in Sysmac way e aveva funzionato velocemente. Cerca che trovi tutto sui manuali. Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Non conosco nella fattispecie il testo che citi. Io ho un pdf scaricato da Omron o che forse mi hanno inviato loro ora vedo se lo recupero. Con questo pdf ero riuscito a fare un test veloce tra due cpu con ottimi risultati. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiro Inserita: 12 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Ti ringrazio ,se riesci a procurarmi del materiale mi viene meglio , ti spiego quello che ho fatto io: in un pc nel programma gli metto come istruzione ECHWR che il libro mi indica la funzione di scrivere dati da una cpu locale sulla cpu remota , e gli assegno come primo canale locale il 3100 e quello remoto il 3101 e il canale H0 come canale di memoria, nella cpu gli assegno impostazioni ethernet e gli do l'indirizzo ip del pc , faccio lo stesso nel secondo pc solo che nel programma inserisco un' altra istruzione ECHRD che legge dati da una cpu remota sulla cpu locale ..ho cercato di fare delle prove perchè come ti ho già detto il libro mi descrive bene i modi di comunicaz tra due plc solo in modalità pc link. tanti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 ti rispondo sommariamente: -non conosco le istruzioni che mi citi quindi non riesco ad aiutarti su quelle. -l'area di lavoro che usi la 3100 non mi sembra corretta, ma posso anche sbagliarmi. -Perché mi parli di indirizzi IP se vuoi fare un collegamento seriale?. Appena ho tempo mi leggo il tutorial su come si allegano i pdf e ti metto qualcosa. Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiro Inserita: 16 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 ciao ..le istruzioni che ti ho elencato le ho trovate nel libro , i canali 3100 e 3101 sono i canali che si dovrebbero uttilizare per fare un colleamento master -slave con un collegamento rs 232 e usando altre istruzioni (MOV), io ho provato in tutti i modi . aspetto il tuo materiale in attesa ti mando i miei cordiali saluti, gazie .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati