Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Pid Su M238

step-80

Messaggi consigliati

Buongiorno,volevo chiedere se qualcuno ha già usato blocchi tipo PI,PID, su soMachine e,se si,come si è trovato.

Dovrei regolare la temperatura su 8 coltelli saldanti ed ho sempre gestito il tutto con il pid dell's7 1200 facendo l'autotuning e mi sono sempre trovato bene.

L'autoapprendimento si calcolava i parametri molto precisamente e la temperatura viene impostata perfettamente.

Ora qualcuno sa se la modalità autotuning è possibile anche sui pid dell'm238?

Guardando il manuale a me sembra di non aver trovato nulla in merito,ma magari c'è una libreria da scaricare o qualcos'altro che io non so.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posso aiutarti, ma da quello che ho provato l'autotuning non c'è,

ricordo di averlo usato ma con scarso risultato sul Siemens S7-200 (quello precedente)

ci sono tra le applicazioni a pagamento (quelle pronte per l'uso)

una con l'utilizzo del PID per gruppi di pressurizzazione,

ma oltre ad avere SoMachine con l'integrazione devi anche comprare M238 per queste apllicazioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato ed il pacchetto si chiama' solutions' e come dici tu si deve acquistare un plc particolare(anche se sinceramente non riesco a capire di particolare cosa debba avere),si chiama TM238LFDC24DTS0 ma sul sito schneider non lo trovo.

Giustamente sempre come dicevi tu somachine deve avere una integrazione...diciamo che in questo caso schneider mi ha perso molti punti dopo che mi aveva entusiasmato parecchio.

Ma come,non la fa pagare nemmeno siemens che è la regina incontrastata del "senonpaghinontidomancoildatasheet". Boh.

Vorrei vedere quanta gente usa il pid senza fare l'autotuning.... :superlol: :superlol: magari tutti,ed io sono l'unico pirla :blink:

Scherzi a parte,sto valutando il da farsi,appena il mio referente schneider o qualcuno di voi che abbia già avuto esperienze in merito possa darmi qualche info in più.

Grazie a tutti per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe, ma come dicevo l'articolo non è documentato sul sito schneider italia, settore automazione. Ho trovato anch io qualcosa in rete, ma tutti link di vendita, poco di approfondimento sull argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Entro anche io per dire la mia :

Avevo anche io visto SoMachine solution extension ma poi mai realizzato niente .

Per matteo : secondo me o compri l' M238 tipo S0, o sperimenti dei blocchi di autotuning della lbreria free oscat.de ( CONTROL_SET1 e CONTROL_SET2 ) oppure scegli il sistema ibrido S+S ( siemens + schneider ) ma questo solo tu lo puoi valutare infatti dipende dai tempi e dai costi di sviluppo .

Per esperienza nel mio campo l'autotuning non mi è mai servito e ho fatto sempre senza .... poi dipende sempre dall'applicazione .

Mi ricordo molti anni fà che avevo visto una macchina con un pannello ESA che poi comunicava con un s7-300 e una scheda assi control technique : dal di fuori si vedeva un unico HMi mentre dentro c'erano 2 teste . Al tempo ero rimasto un pò perplesso ma forse erano dei precursori dei tempi ..... o forse i tempi cambiano ....

A te la scelta .

Ma se riuscissi a farci stare tutto in un'unica testa ? non sarebbe una soddisfazione più grande ?

P.S. sempre che non scoppi ( la testa ) :roflmao:

Altro P:S. hai visto che non è proprio vero che non c'è nessuno che parla di SoMachine ? :clap: :clap: :clap:

Ciaooo

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio!
Non è vero che non c è nessuno che parla di somachine, infatti siamo io, te e.... L'utente water ogni tanto

La soluzione ibrida siemens -schneider tecnicamente sarebbe fattibile alla grande(la macchina è per uso interno ed è una sola) è che mi fa strano usare 2 plc quando so che potrei usarne uno, mi saprebbe da "pasticcio" ,Ma magari mi faccio solo dei problemi per nulla.

Purtroppo per il discorso autotuning quando si ha a che fare con precisioni risicate, ed il setpoint deve essere mantenuto in modo molto stabile l'autoapprendimento è una comodità unica, certo potrei star li io tre giorni a provare parametri, ma comunque non arriverei alla precisione voluta come invece fa il sw. I coltelli saldanti sono una brutta bestia, qualche decimo di grado di gap e si nota la differenza.

Certo sarebbe una bella soddisfazione riuscire a fare tutto con un unico cervello!

Per ora la macchina sarà composta da:

1 inverter altivar 312 in can
3 lexium 32 con motori bsh=(brushless) in can
Se lo trovo, 1 modulo con almeno 8 ingressi per termocoppie tipo J , possibilmente in can
1 isola remota pneumatica i/o metal work;
Sto valutando l'uso di questo giocattolo

http://www.weiss-italia.it/Pick-Place-L-HP.1752.0.html

Per il carico/scarico pezzi, vantaggioso perchè date le sue eccellenti doti dinamiche potrebbe eseguire entrambe le operazioni nella medesima stazione.

In alternativa, montare due di questi

http://www.alumotion.eu/portfolio_item/robot-cartesiano-2gdl-x-z-lexium-max-p/

Comunque vada, ci sarà da divertirsi..

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

in una macchina con quei drive + un altivar + pid, personalmente non userei il plc M238,

tempi di cilo troppo lunghi, quantità di memeria persistent insufficiente.

io userei M258, in quanto alle versioni S0 io le ho provate (probabilmente sono uno dei pochi)

il famoso pid con autotuning è una cosa apocalittica da configurare, allora mi sono arrangiato con l'istruzione pid.

secondo me funziona molto bene e con qualche prova ho fatto presto a trovare i parametri.

una precauzione se usi il blocco pid il parametro dell'integrale non può essere zero altrimenti sbiella.

tutto questo comunque con M258, la mia esperienza con M238 è una sola e ho subito abbandonato il prodotto.

PS. stanno per presentare l'evoluzione di quel prodotto una via di mezzo tra M238 e M258 a breve esce.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che per questa applicazione mi 'svia' dal 238 consigliandomi il 258, a dir il vero il 238 che ho ora l'ho preso con lo starter kit per vedere un po come gira il mondo somachine ma volevo tenermelo libero per fare le mie prove quando mi va. Quindi diciamo che il controllore per la macchina potrebbe tranquillamente essere anche 258,naturalmente prima volevo raccogliere qualche informazione in piu.

Posso sapere in cosa era apocalittico da configurare il pid della versione s0? Parametri?altro?

L'unica cosa che mi è rimasta da fare è prendere un moduletto per termocoppie e vedere come lavora il pid ,naturalmente provando a tararlo da solo.

Volevo evitare la soluzione termoregolatore da pannello,anche perchè sono 8 e darebbero un aspetto incasinato al quadro comandi.

Naturalmente ogni altro consiglio sarà oro colato!

Grazie a tutti per il prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scaricati da internet il manuale eio0000000195.04.pdf,

io ho messo in google : somachine packaging library

ti manda ad un sito Schneider da dove scarichi il documento (16 mb).

nel manuale cerca la funzione "temeprature control", ovviamente questa funzione è disponibile solo se hai il pacchetto aggiuntivo di Somachine "solution extension",

e lo puoi usare solo su plc con estensione S0.

Un consiglio senza pretese (da verificare) : perche non provi con pid normale immettendo gli stessi parametri del pid di S7-1200?

una prova la farei.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta.

perche non provi con pid normale immettendo gli stessi parametri del pid di S7-1200?

una prova la farei.

Questo è esattamente quello che avevo intenzione di fare.

Sono riuscito a farmi prestare un modulo TM2ALM3LT per fare delle prove, appena possibile carico i parametri del siemens che ora sta funzionando nel pid del 238, stacco gli output che vanno ai relè statici e attacco quelli del 238. Poi vediamo che succede.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve ragazzi

continuo qui la discussione invece di aprirne una nuova.

come dicevo sopra mi sono intestardito ad usare schneider m258 per un controllo temperatura. Come consigliatomi da altri utenti ho scaricato le librerie oscat.de e.........AIUTOO!!

a questo link http://www.oscat.de/downloadmanager/finish/3-oscatbasic/81-oscat-basic-text.html sono presenti centinaia di librerie,le ho guardate,riguardate ma ci capisco poco.

Innanzi tutto quello che chiedevo nei post precedenti era la funzione autotuning per il blocco pid,e mi avete consigliato queste librerie,ma non ho capito se devo usare queste funzioni al posto della funzione presente in libreria schneider oppure se devo usarle oltre questa funzione.

Per favore qualcuno potrebbe fare un po di luce in questa mia testaccia buia? :P

Ho trovato questa funzione che riporto copiata spudoratamente:

takahashi calculates controller parameters for P, PI and PID controllers based on the ziegler nichols method.

*)

(* @END_DECLARATION := '0' *)
IF pi AND PID THEN
	KP := 0.0;
	TN := 0.0;
	TV := 0.0;
ELSIF PID THEN
	KP := PID_K * Kt;
	TN := PID_TN * Tt;
	TV := PID_TV * Tt;
ELSIF PI THEN
	KP := PI_K * Kt;
	TN := PI_TN * Tt;
ELSE
	KP := P_K * Kt;
END_IF;

(* KI and KD are calculated *)
IF tn > 0.0 THEN KI := KP / TN; ELSE KI := 0.0; END_IF;
KD := KP * TV;

ma ce ne sono altre in seguito che sembrano uguali e non so in cosa si differenziano...mannaggia a me e a quando mi infilo in questi grovigli! :blink:

P.s...chi è takahashi??
:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti