Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimenti Su Esempio Di Dimensionamento Di Sistema Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
Sarò breve e spero chiaro nell'esporre il mio problema. Partendo dal fatto che sono un neofita riguardo l'argomento dei pannelli fotovoltaici, chiedevo se un dimensionamento come a questo sito (fondo pagina)
http://www.leonics.com/support/article2_12j/articles2_12j_en.php
fosse verosimile.
A riguardo, chiedevo inoltre delucidazioni sul risultato: si parla di 4 moduli da 110 Wp, equivale ad a dire di avere un pannello in grado di fornirmi al massimo 440 W? Nel senso, anche se la radiazione solare fosse "maggiore", il pannello può, al massimo, forinre 440 W?
E anche, la batteria, praticamente, quanta energia può fornirmi? 7200 W quando completamente carica? facendo P = V x I.

Mi scuso se fossero domande banali o mal poste,

Ringrazio comunque in anticipo

TR

PrincipioEndrizzi
Inserita:

Ho già i pannelli fotovoltaici , ma un grande problema che quando la luce è sulla mia linea di pc non funziona correttamente. Penso che posso tensione properly.How molta energia hanno bisogno di me ?

• 4 weeks later...
Inserita:

Il sito indicato mi pare molto preciso e molto utile per fare un dimensionamento a dir poco perfetto! Sarebbe utile "trasformarlo" in una pagina interattiva, dove uno inserisce i dati e cliccando un bottone escono i risultati!

L'unica pecca è il "fattore dei pannelli", che in quella pagina è quello valido per la Thailandia, pari a 3,4.

Per l'Italia questo fattore vale 2 d'inverno e 4 d'estate, a Roma, ma le cose variano un po' tra Nord e Sud.

Quanto alla potenza fornita dall'impianto, non dipende dai pannelli, ma all'inverter: se è da 3 kW avrai 3 kW, se è da 500 W avrai 500 Watt, a prescindere dai pannelli.