Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi Gestione Segnali Ingresso Analogici.

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici del Forum.

Vi disturbo, per che ho in testa un insalata in quanto alla gestione dei segnali analogici. Di preciso, in quanto riguarda ai "Range" di funziaonamento, di misura, di controllo ...... Mi spiego.

Se voglio controllare un forno che puo arrivare a scaldare fino a 250°C, e qui la prima domanda, il range va da Temperatura Ambiente, quando il forno e spento (25 a 30°C) fino ai 250°C ai quali puo arrivare la temperatura dentro del forno in funzione?

Se voglio avere due segnali d'allarme, una quando il forno ragiungie i 120°C e un altra quando ragiunge i 125°C, e usarle per controllare l'acenzione e lo spegnimento del forno (Controllo ON-OFF, con Histerisi) e qui il dubbio, se per fare questo, uso un trasduttore a uscita in corrente che va dai 4 mA ai 20 mA, quale range di misura, deve avere il trasduttore scelto. Si deve tenere in conto il range di operazione del forno (Temp. Ambiente fino a 250°C) o il range a controllare, ovvero da 120°C fino 125°C. In che momento il trasduttore emette 4mA e in che momento emette y 20mA.

Grazie del vostro aiuto e del vostro tempo.

Zeno Martorana.

Reggio Emilia.

Inserita:

Per prima cosa dovresti specificare che Hw stai usando e che tipo di sensore.

Avendo aperto la discussione nel fprum S7-300 si presuppone che tu stia impiegando quel tipo di PLC però dovresti specificare quale CPU e qauli schede analogiche intendi impiegare.

Inserita:

E un piccolo progetto per controllare un forno, usando un controllo ON-OFF con isterisi, il Set Point e a 122.5, con una isterisi di 5°C, che mi detemina due punti di controllo, uno a 120°C e uno a 125°C. Devo dare segnali d'allarme a 120 e a 125°C, la prima per accendere il forno, quando la temperatura cala di questa soglia e la seconda per spegnere il forno, quando la temperatura supera questo limite.

Ho usato un PLC della Siemens S7-315, con una scheda d'ingresso analogico, sigla:6ES7 331-7KF02-0AB0

Unità ingressi analogici AI8/12...14bit, alla quale collego un Trasduttore a 4 fili da 4 a 20ma.
Quale range di misura, deve avere il trasduttore scelto. Si deve tenere in conto il range di operazione del forno (Temp. Ambiente fino a 250°C) o il range a controllare, ovvero da 120°C fino 125°C. In che momento il trasduttore emette 4mA e in che momento emette y 20mA.
Grazie Livio, del tuo aiuto.
Zeno Martorana.
Inserita:

ciao

scusa... ma ci sono schede di termoregolazione per i plc o Stand-alone che fanno quello che tu richiedi senza difficoltà (non so se ci sono per siemens ma penso di sì)

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Zeno Martorana.

L'ingresso analogico della scheda converte il valore in ingresso 4...20mA in un valore numerico , ti consiglio di leggere le specifiche della scheda analogica per tali valori .

Il trasduttore nelle specifiche tecniche , ci sarà scritto a 4mA il valore della temperatura e anche a 20mA il valore della temperatura , chiaramente questo trasduttore deve essere scelto con il

range di temperatura che sià maggiore di quanto tu devi misurare .

Fatto quanto sopra , devi eseguire all'interno del Plc la scalatura del valore , in pratica devi eseguire la normalizzazione del segnale in ingresso .

Ciao

Inserita:

scusa... ma ci sono schede di termoregolazione per i plc o Stand-alone che fanno quello che tu richiedi senza difficoltà

conordo,a meno che il progetto preveda l'implementazione con altre macchine oltre che al forno,(nastri trasportatori automatizzati,pistoni per saldatori,etc..)il PLC per controllare la temperatura e fare quello che vuoi lo ritengo un pò eccessivo..io personalmente uso i Gefran XS(perdonate la pubblicità occulta)e fanno esattamente quello che devi fare tu ad un prezzo molto inferiore...

Inserita:

Quale range di misura, deve avere il trasduttore scelto. Si deve tenere in conto il range di operazione del forno (Temp. Ambiente fino a 250°C) o il range a controllare, ovvero da 120°C fino 125°C. In che momento il trasduttore emette 4mA e in che momento emette y 20mA.

Tutto dipende dalla tua mission...se il tuo unico compito è controllare le fasce 120 125 °C. allora il trasduttore dovrà essere tarato a quelle temperature (al massimo qualche grado in più).Tieni conto che in questo caso però, nel caso il forno vada a 250°C il tuo trasduttore andrà fuori scala e ciò non è molto comodo sotto molti aspetti. Se invece devi controllare il forno fino alla sua temperatura finale allora il trasduttore andrà fino a 250 (meglio 300 gradi). La temperatura inferiore potrebbe essere 0° C.

Facendo il primo esempio quindi a 0°C. avrai 4 mA. mentre a 130°C. avrai 20mA. Chiaramente più estendi la scala meno sarai preciso nella misura.

Una volta "dentro" al plc questi valori di corrente saranno tradotti in cifre ma qui, se hai adottato un sistema del genere, dovresti già arrivarci...

Inserita:

E' molto semplice il sensore, una PT100 con range 50/400 °C con convertitore 4-20 mA, cioè 50 °C corrispondono a 4 mA e 400 °C a 20 mA. Il segnale analogico in corrente entra nell'ingresso analogico e dopo averlo mediato su 1000/2000 letture sweep plc si ottiene un valore stabile della temperatura misurata dalla sonda. Con questa misura ed il valore di set point che imposti come dato da un piccolo pannello operatore oppure se non varia mai lo imposti costante nei blocchi di comparazione minore e maggiore che attivano due uscite digitali per l'accensione e lo spegnimento del forno. Proprio con plc GE ho fatto una regolazione di molti punti e devo dire che per merito della facilità d'uso del sw del plc ge, è stata una cosa velocissima in quanto si è potuto regolare ed affinare il tutto on line. Con lo step 7 300 a causa di awl poco adatto alla regolazione in on line, per via della bassissima intuibilità e visibilità, per la soluzione dello stesso problema occorre molto più tempo per la soluzione.

Ho usato sempre s7300 ma il ge Rx3 con il sw cimplicity ha reso lo step7 superato e relegato alla flinstone story. Mi spiace ma non penso che lo userò ancora dopo una sola prova del ge.

Saluti a tutti.

Inserita:

Quoto Giap72,

se non hai altre richieste particolari vai di termoregolatore.

Li trovi anche di diverse marche se hai difficoltà a reperire su piazza quelli.

Inserita:

Con questa misura ed il valore di set point che imposti come dato da un piccolo pannello operatore oppure se non varia mai lo imposti costante nei blocchi di comparazione minore e maggiore che attivano due uscite digitali per l'accensione e lo spegnimento del forno. Proprio con plc GE ho fatto una regolazione di molti punti e devo dire che per merito della facilità d'uso del sw del plc ge, è stata una cosa velocissima in quanto si è potuto regolare ed affinare il tutto on line. Con lo step 7 300 a causa di awl poco adatto alla regolazione in on line, per via della bassissima intuibilità e visibilità, per la soluzione dello stesso problema occorre molto più tempo per la soluzione.

Scusami, non per fare polemica ma una regolazione del tipo che hai suggerito la fai anche con un plc di mezza tacca che si chiami GE, Siemens o pinco pallino. Quello che suggerisci è legittimo e può adattarsi sicuramente ma è una regolazione veramente grossolana e ripeto che si può fare con qualsiasi plc e con pochissime righe di programma...

Io per un forno sceglierei una regolazione un pochino più evoluta però...de gustibus...

Inserita:

Scusami, non per fare polemica ma una regolazione del tipo che hai suggerito la fai anche con un plc di mezza tacca che si chiami GE, Siemens o pinco pallino. Quello che suggerisci è legittimo e può adattarsi sicuramente ma è una regolazione veramente grossolana e ripeto che si può fare con qualsiasi plc e con pochissime righe di programma...

Io per un forno sceglierei una regolazione un pochino più evoluta però...de gustibus...

bravo lucky 67,per questo ho detto che bastava un termoregolatore...