Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice: Quali Sono I Giri Di Centrifuga Ideali?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, avrei una domanda da porvi, sperando che qualcuno riesca finalmente a chiarirmi le idee: esattamente quali sono i giri di centrifuga ideali per ottenere un asciugatura adeguata e non troppo dispendiosa?

La mia domanda sorge dal fatto che ho sentito diverse opinioni in merito, c'è chi dice 800 giri, chi dice almeno 1200 giri..insomma esiste un punto di partenza effettivo?

Inserita:

Il minimo di giri per l'asciugatrice?

Il massimo possibile di giri compatibilmente col tessuto lavato; non per nulla non ci sono lavasciuga che centrifughino a meno di 1200 giri e la maggior parte sono a 1400 o 1600.

Se invece vuoi sentire che l'asciugatrice funzionerà bene anche con lavatrici con una centrifuga lenta ahimè ti dirò di no, per carità, asciugheranno ma ci metteranno il doppio del tempo e potrebbero esserci problemi di condensazione in talune macchine.

L'ideale in questi casi sarebbe usare un estrattore.

Comunque per definizione l'asciugatrice è una macchina oscenamente energivora (anche quelle a pompa di calore) quindi anche con la migliore asciugatrice in commercio ed una lavatrice super centrifugante non c'è cosa come una asciugatura a macchina non dispendiosa! ;)

Inserita:

So perfettamente che l'asciugatrice è un elettrodomestico super energivoro,ed è per questo che vista la mia necessità legata all'eccessiva umidità in casa, dato che non ho altro posto in cui stendere il bucato se non che in sala, e l'eccessiva umidità del luogo in cui vivo, mi sono posto questa domanda prima dell'eventuale acquisto.

Quindi devo ritenere che quanto mi è stato detto, relativamente al "sono necessari almeno 800 giri" sia errato?! possiedo una lavatrice che effettua 800 giri di centrifuga, in questo caso quali potrebbero essere le mie opzioni per poter asciugare il bucato senza riempire le mura del mio appartamento di umidità e muffa?

Inserita:

L'ideale in questi casi sarebbe usare un estrattore.

Mi auto-cito

Inserita:

Io ho una lavatrice AEG da 850 giri massimi di centrifuga, ed un asciugatrice Rex Solarex RDH97951W in classe A, pagata €750 più di 2 anni fà.

Prima stendevo i panni in taverna, ed i muri erano pieni di umidità e muffa, anche se avevo installato un deumidificatore portatile.

Da quando utilizzo l'asciugatrice, e non stendo più panni in taverna, non ho più questi problemi.

Dal mio punto di vista ti consiglio vivamente l'acquisto di un asciugatrice, possibilmente una classe A, a condensazione con pompa di calore.

Un aspetto negativo delle asciugatrici, a parte i consumi energetici, è il fatto che a lungo andare gli indumenti tendono a rovinarsi.

Se vuoi alcune nozioni generali sulle asciugatrice, puoi vedere questo documento della Electrolux:

Link

Ciao

Inserita:

@dj-gabriele: Quindi ricapitolando, non solo per me ma per tutti coloro come me che hanno problemi di umidità e muffa in casa e che possiedono una lavatrice con centriguga compresa ta i 500 e 1000 giri risulta molto più conveniente un idroestrattore, mentre per chi possiede una lavatrice con centrifuga che va dai 1200 giri in sù può pensare a un'asciugatrice..spero di aver capito bene :P .

@nik.nak: scusami posso chiederti se hai idea di quanto ti costa un asciugatura, es di asciugamani?

Io ero orientato all'acquisto di una classe B, poichè la classe A molto più costosa..le differenze di prezzo vanno dai 300€ in sù..ma possedendo la lavatrice che centrifuga a 800 giri ho paura di ritrovarmi cifre astronomiche in bolletta. :toobad:

Inserita:

Esattamente, se poi vorrai asciugare a macchina avrai così biancheria già quasi asciutta.

in ogni caso, per rispondere anche alla tua altra domanda una asciugatrice in classe B a condensatore "costa" circa 0,64 kWh per kg di biancheria, una a pompa di calore circa 0,22 kWh per kg, bucato centrifugato a 1200 giri.

Per un carico "medio" di 5 kg di bucato si traduce in un costo elettrico (a 27 centesimi al kWh) di 87 centesimi a ciclo, nella macchina a pompa di calore sono solo 30 centesimi.

In caso di centrifuga inferiore c'è più umidità: si passa dal 50% circa per i 1200 giri a circa il 70% per macchine a 800 giri. Hai il 40% di umidità in più e quindi i consumi aumentano di pari passo.

Viceversa centrifugando con un estrattore l'umidità finale può scendere fino al 38/40% ed i consumi diminuiscono in proporzione.

Alla fine la convenienza tra asciugatrice tradizionale e a pompa di calore si fa solo sul loro ammortamento e considerando l'uso che ne farai, stimando in quanto tempo pensi di recuperare la maggior spesa nel risparmio di elettricità.

Buttandola giù facile facile, asciugando 4 volte a settimana a macchina per 30 settimane l'anno (120 usi) spenderesti in più 105€ con una macchina normale e 36€ con la pompa di calore considerando il caso "standard".

Con una lavatrice che centrifuga poco sarebbero circa 145 e 50€ rispettivamente.

Con una centrifuga come passaggio intermedio invece circa 84 e 29€ rispettivamente.

La differenza è tale che in caso di utilizzo abbastanza intenso il maggior costo di acquisto di una centrifuga (oltre all'asciugatrice si intende) si ammortizza in pochissimo tempo, inoltre mettendo meno tempo per asciugarsi la biancheria si usura molto di meno, inoltre la roba più leggera sarà praticamente pronta da stirare senza passare dall'asciugatrice!

(stamattina mi annoiavo e sono stato poco produttivo sul lavoro, mea culpa!)

Inserita:

Quante informazioni..io direi che sei stato molto produttivo invece.

A questo punto posso fare un'altra domanda: quale asciugatrice consiglieresti tra un asciugatrice in classe A e motore tradizionale e asciugatrice in classe A e motore inverter?..considerando che ci sono circa 150€ di differenza, almeno, tra le due. Si tratta di una differenza recuperabile con un uso settimanale di 4-5 volte?

Inserita:

Beh, si trattava di essere produttivi per me, non per il forum ahhaha.

quale asciugatrice consiglieresti tra ... motore tradizionale e ... motore inverter

A conti fatti non ho preferenza, non ci sono differenze in prestazioni reali.

Quanto al marchio/modello considererei una delle ultime Hotpoint: TCD 833 6H/Z1 (IT) tenendo in mente anche le tue considerazioni di budget (la puoi trovare consegnata a circa 535€)

Altrimenti, sempre per una cifra simile la Electrolux-Rex RDH-3676GDW.

Se poi ti fidi ho sentito (ma non posso confermare! e dovrei mordermi la lingua...) che le asciugatrici Beko sono di fattura discreta e accettabili come affidabilità e prestazioni, costano decisamente poco. Se vuoi la sicurezza di un nome di prestigio le trovi anche come SMEG, che ha una rete di assistenza più solida ed una garanzia con termini migliori.

Inserita:

Domanda

Le asciugatrici SMEG sono fatte in Italia?

Grazie!

Inserita:

Ma se ho appena detto che sono turche rimarchiate! :o (solo un modello di quelli a catalogo adesso è fatto dalla BSH ma non è a pompa di calore e quelle fatte da Gorenje son fuori catalogo da un pezzo)

L'unica cosa che cambia rispetto a Beko è il nome sulla scocca e la garanzia, che SMEG offre termini migliori e una eccellente rete di assistenza.

Inserita:

Grazie gabriele, sei stato molto utile;).

Ti chiedo un ultima cosa, ma solo per curiosità personale, relativa a questo super elogiato motore inverter, che facendo un giro per i negozi di elettrodomestici si vede montato dappertutto, lavatrici, lavastoviglie, e addirittura frigoriferi..ma effettivamente fà risparmuare così tanto? Conviene, ad esempio, spendere 200€ in più per l'acquisto di una lavatrice con motore inverter, rispetto ad una lavatrice con motore a spazzole?..onestamente non capisco se sia solo una trovata commerciale, posta a convincere i consumatori, inesperti come me, ad acquistare un elettrodomestico che monta un motore di questo tipo e che in realtà non si differenzia molto da un elettrodomestico di vecchia generazione.

Inserita:

Come consumi, efficacia di lavaggio e durata non cambia proprio nulla, semmai (ma non vale per tutti i modelli) durante il lavaggio la lavatrice è più silenziosa di qualche dB, in centrifuga date le alte velocità in gioco di quelle attuali la differenza è invece pressoché nulla se non per alcuni modelli super rumorosi.

Inserita:

Però il motore a spazzole ha... delle spazzole che si consumano. Molti non lo sanno e buttano via la lavatrice per poche decine di euro...

Inserita:

Si, grazie sò perfettamente che il motore tradizionale, ha le spazzole che una volta consumate vanno cambiate..volevo solo capire se effettivamente esistono delle differenze significanti tra motore a spazzole e motore inverter che giustificano una differenza di prezzo tra un elettrodomestico che monta l'uno o l'altro.

Inserita:

Oggettivamente dato il costo delle spazzole, prima di arrivare a consumarne una quantità tale da dover arrivare al costo di una macchina col motore inverter di pari caratteristiche, devo prima consumare tutti gli altri componenti... per quello non la considero affatto una discriminante sull'acquisto! Anzi, mi è proprio indifferente come cosa!

del_user_193193
Inserita:

Secondo me i motori inverter sono comunque più silenziosi di quelli a spazzole, fanno un ruomore meno "stridente" e in lavaggio si sentono molto poco, a differenza di quelli a spazzole. Per la centrifuga è uguale. La mia turca da 500 giri fa lo stesso rumore della nuova Indesit da 1000.

Inserita:

Ok, ma se il maggior costo è legato solo al minor rumore durante il lavaggio, e non nella maggior durata del motore stesso, o minir costo di elettricitata..visto che si tratta da come ho capito, di pochi centesimi di risparmio..mi sembra veramente "inutile" spendere dei soldini che starebbero bene anche nel portafogli, voi cosa ne dite?

Inserita:

Non risparmi corrente nell'usare un motore inverter o a spazzole, il consumo è il medesimo e comunque il consumo del motore in una lavatrice è trascurabile rispetto a quello per riscaldare l'acqua.

Per il resto quello che avevo da dire lo ho detto (se non che confrontare una porcheria turca con una lavatrice vera non ha senso...)

del_user_193193
Inserita:

(se non che confrontare una porcheria turca con una lavatrice vera non ha senso...)

I motori sono sempre quelli. Non so cosa cambia tra un motore a spazzole di una turca e quello di una lavatrice di marca. Anzi, nei precedenti modelli di Indesit (Parlo delle IWC e serie simili e/o precedenti) era davvero peggio

Inserita: (modificato)

Bhè ma allora gli addetti dei reparti di elettrodomestici raccontano solo frottole dicendo che il motore inverter fà consumare molto meno rispetto a un motore tradizionale tant'é che molte lavatrici sono A+++-10%..bhò sarà come la differenza tra centrifuga a 1200 giri che lascia il bucato con grado di umidità che va dal 53% al 55% e la centrifuga a 1400 giri che và da 50% al 52%..ovvero differenza quasi impercettibile.

comunque terrò presente quanto da te detto, per l'acquisto, un domani di una nuova lavatrice, e considererò molto di più l'attacco acqua calda alla presenza o meno del motore inverter.

Grazie gabriele, sei stato molto utile, non solo a me, ma anche a tutti coloro che si ponevano le stesse domande.

Modificato: da BirBa23
Inserita:

Bhè ma allora gli addetti dei reparti di elettrodomestici raccontano solo frottole dicendo che il motore inverter fà consumare molto meno rispetto a un motore tradizionale tant'é che molte lavatrici sono A+++-10%..bhò sarà come la differenza tra centrifuga a 1200 giri che lascia il bucato con grado di umidità che va dal 53% al 55% e la centrifuga a 1400 giri che và da 50% al 52%..ovvero differenza quasi impercettibile.

comunque terrò presente quanto da te detto, per l'acquisto, un domani di una nuova lavatrice, e considererò molto di più l'attacco acqua calda alla presenza o meno del motore inverter.

Grazie gabriele, sei stato molto utile, non solo a me, ma anche a tutti coloro che si ponevano le stesse domande.

Inserita:
Ciao, allora, il motore inverter rispetto ai tradizionali motori a spazzole è più silenzioso, minori (molto) vibrazioni, minori (molto) consumi ma soprattutto più affidabili nel tempo ecc., quindi che piaccia o no è da preferirsi, quindi non ti hanno raccontato frottole. Io ad esempio ho cambiato lavatrice esattamente una settimana fa e ne volevo comprare proprio una nuova lavatrice con motore inverter.Dopo varie selezioni la mia scelta è ricaduta su una Electrolux Rex con motore inverter! Beh ti posso garantire che è tutta un altra storia, eppure prima avevo un Ariston (Margherita ).Ti posso garantire che è tutta un'altra storia. Quindi, se puoi investire qualche soldino in più, fallo senza pensarci sopra e avrai nello stesso tempo una macchina più prestazionale, non dico per la centrifuga ma con particolari programmi che ti agevolano molto nel bucato di tutti i giorni.
Inserita:

Steno senza offesa ma ti rendi conto di quello che scrivi?!

Che diamine centra il motore inverter con "particolari programmi che ti agevolano molto nel bucato di tutti i giorni"?!?!

Inoltre i consumi di una lavatrice con motore a spazzole ed una con motore inverter sono i medesimi, altrimenti non si spiegherebbero le lavatrici in classe A+++ che hanno un motore di quel tipo e viceversa macchine con motore inverter che possono vantare un solo +...

Quanto alle vibrazioni se la macchina è ben livellata non ci sono problemi per entrambi i tipi e circa l'affidabilità l'unico "problema" è il dover sostituire le spazzole ma non è né costoso, né gravoso farlo.

L'unico punto che posso condividere è quello sulla minore (ma non sempre, cambiano soprattutto le frequenze ma non i dB) rumorosità del motore a induzione (o asincrono) rispetto ad uno con le spazzole (ebbene si, si chiama così, non motore inverter visto che l'inverter è solo un dispositivo che permette di variare la frequenza della corrente usata per alimentare il motore, variandone i giri, anziché il voltaggio come nei motori a spazzole.)

Inserita:

Steno senza offesa ma ti rendi conto di quello che scrivi?!

Che diamine centra il motore inverter con "particolari programmi che ti agevolano molto nel bucato di tutti i giorni"?!?!

Inoltre i consumi di una lavatrice con motore a spazzole ed una con motore inverter sono i medesimi, altrimenti non si spiegherebbero le lavatrici in classe A+++ che hanno un motore di quel tipo e viceversa macchine con motore inverter che possono vantare un solo +...

Quanto alle vibrazioni se la macchina è ben livellata non ci sono problemi per entrambi i tipi e circa l'affidabilità l'unico "problema" è il dover sostituire le spazzole ma non è né costoso, né gravoso farlo.

L'unico punto che posso condividere è quello sulla minore (ma non sempre, cambiano soprattutto le frequenze ma non i dB) rumorosità del motore a induzione (o asincrono) rispetto ad uno con le spazzole (ebbene si, si chiama così, non motore inverter visto che l'inverter è solo un dispositivo che permette di variare la frequenza della corrente usata per alimentare il motore, variandone i giri, anziché il voltaggio come nei motori a spazzole.)

Ciao, non sono un tecnico quindi mi rendo conto di essermi sbagliato e fatto pure un po' di confusione.Quindi (aiutami a capire), si parla di tecnologia inverter e non di motore.Riguardo i programmi mi era stato detto (addetti vendita) che avendo questo tipo di tecnologia, alcuni programmi di lavaggio ne avrebbero beneficiato non specificando quali e come.