Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore Di Lunghezza A Contatto Per Macchina Sezionatrice Per Legno

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti , mi presento :

Sono un nuovo inscritto del forum, mi chiamo Christian.

Nel mese scorso ho avuto la necessità per motivi di lavoro di realizzare una macchina sezionatrice per legno orizzontale, sto usando un plc s7-200 cpu 221 della siemens dove ho collegato i vari sensori ed attuatori della macchina che sarebbero:

- sensori fine corsa troncatrice circolare;

- attuatore troncatrice;

Premettendo che le tavole scorrerebbero a 0.19m/s( tramite un trascinatore di un'altra macchina) al di sotto della lama della troncatrice, quindi ad ogni minuto avrei 19 cm di tavola scorsa quindi per esempio se attivo dopo 2 secondi il ciclo di taglio taglierei un pezzo di 38cm di lunghezza.

Adesso a me serve misurare la lunghezza della tavola scorsa e confrontarla con una serie di valori preimpostati ed effettuare i tagli.

Io ho pensato che per misurare la lunghezza mi occorrerebbe un'encoder incrementale con una ruota che è a contatto della barra di legno ed utilizzare un'ingresso del plc con un contatore veloce ed un ingresso di reset esterno per farlo ricominciare a contare ad ogni nuova barra. La lunghezza delle barre sono di 4m +/-2cm.

Non so se possa andare bene sono aperto a tutti i consigli.

Il mio problema con questa soluzione e quella di impostare il contatore veloce in step7microwin.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione al riguardo?.

Ho già letto il manuale ma senza capirci molto.

Ringrazio anticipatamente.

Modificato: da ccd187

Inserita:

Per prima cosa non devi aprire più discussioni sullo stesso argomento. Il regolamento lo vieta perchè causa solo confusione e dispersioni. ora ho lasciato una sola discussione che ho spostato nella sezione più adatta: quella relativa allo S7-200.

Ho già letto il manuale ma senza capirci molto.

Leggi bene ed attentamente, ci sono anche esempi di impostazione. Inoltre puoi anche verificare l'help in linea del microwion. Se ricordo bene c'è anche un configuratore per i contatori veloci.

Poi eventualmente poni domande mirate su cosa non capisci o non ti è chiaro.

Inserita:

quindi ad ogni minuto avrei 19 cm di tavola scorsa

Forse intendevi ad ogni secondo.

Ti consiglio vivamente di NON prendere in considerazione la velocità di avanzamento per l'algoritmo di calcolo della misura di taglio: anche se hai elevate tolleranze, è una cosa che non si dovrebbe mai fare.

Inserita:

una volta feci un applicazione simile alla tua con taglio di alcune barre di pvc, usai un encoder per conoscere sia la lunghezza delle barre e sia la loro velocità di avanzamento.

Poi una elettrosega con carrello scorrevole motorizzata, con una corsa di circa 40cm, In poche parole la misura era impostata nel hmi, un sensore faceva partire il carrello dell elettrosega, con velocità in proporzione a quella con cui arrivavano le barre.(il plc mi dava il riferimento di velocità che passavo all inverter del carrello dell elettrosega.)

Per ottenere una buona precisione ricordo che dovetti trovare bene solo la posizione del sensore, poi una regolazione fine della velocità del carrello.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Innanzi tutto chiedo Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ho visto molti argomenti da voi trattati e penso che siete speciali. :lol:

Scusami Livio ma mi ero accorto che avevo sbagliato la posizione del post ma non c'è modo di cancellarla! o molto probabilmente non ci sono riuscito io.

Comunque o riletto più volte la guida dell's7 ma niente non riesco a configurarlo come servirebbe a me.

Allora, sono riuscito a configurare un contatore normale in questo modo:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/213230099/contatore.bmp

Spiego in poche parole la funzione del contatore nel mio caso:

i0.6 sarebbe l'ingresso dei fronti di salita dati dall'encoder che darà un'impulso ad ogni millimetro di tavola scorsa.

I.0.5 sarebbe l'ingresso di reset del contatore dato da un sensore che rileva il passaggio di una nuova tavola quindi ricomincia a contare.

Pv sarebbe il numero di impulsi che devono essere arrivati per far si che il contatore attivi in questo caso c0 e di conseguenza si eseguirà il taglio.

Io ho fatto una bozza di programma con i contatori normali per adesso, ma non se sulla messa in pratica essi reggono perchè io lavorerò a circa 190 hz.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi sapesse come configurare nel medesimo modo un contatore veloce in con s7-200 cpu221.

Grazie ancora per i consigli!!.

Modificato: da ccd187
Inserita:

una volta feci un applicazione simile alla tua con taglio di alcune barre di pvc, usai un encoder per conoscere sia la lunghezza delle barre e sia la loro velocità di avanzamento.

Poi una elettrosega con carrello scorrevole motorizzata, con una corsa di circa 40cm, In poche parole la misura era impostata nel hmi, un sensore faceva partire il carrello dell elettrosega, con velocità in proporzione a quella con cui arrivavano le barre.(il plc mi dava il riferimento di velocità che passavo all inverter del carrello dell elettrosega.)

Per ottenere una buona precisione ricordo che dovetti trovare bene solo la posizione del sensore, poi una regolazione fine della velocità del carrello.

Praticamente io sto facendo la stessa identica cosa !!!

Solo che invece di motorizzare il carrello lo faccio trascinare mediante degli attuatori che bloccano l'asse di legno al carrello nel momento del taglio.

Anche io ho circa 40cm di corsa del carrello.

Inserita:

Per configurare il contatore veloce (HSC) usa l'assistente istruzioni.

E' quasi impossibile non riuscire a capire (e non riuscirre a farlo funzionare).

Inserita:

Fino a quel punto ci sono arrivato, ho configurato con l'assustente hc0 nel modo 1 con un ingresso di reset, ho configurato anche i vari passi fin qui tutto bene però è da questo punto in poi che per me viene il difficile, Più precisamente come faccio ad attivare/disattivare il contatore? Come faccio a fare un reset, dove imposto il numero di impulsi da leggere? Ho una confusione! Saluti e grazie per le risposte.

Inserita:

Dovresti leggere bene il capitolo del manuale relativo ai contatori veloci; un particolare interesse poi sono i smeplici esempi di alcune confugurazioni, possono chiarire molti dubbi.

Il contatore non va attivato ne disattivato, va solo inizializzato.

Quando il sensore che rileva il passaggio della nuova tavola presetta il contatore con il numero di impulsi corrispenenti al taglio da eseguire.

Il contatore ha un registo di preset in cui puoi caricare gli impulsi corrispondenti alla lunghezza da contare. Se imposti il contatore in modo che deconti, gli impulsi provenienti dall'encoder faranno decrescere il valore presettato sino a zero. Assegni un interrupt al raggiungimento di zero, questo interrupt andrà a comandare il taglio.

Io ti consiglio, per una maggior sicurezza di conteggio, di usare un encoder con impulsi in quadratura, ovvero con i canali A e B, collegando il canali agli ingressi in configurazione tale da far decondare quando il pezzo avanza. Se il contatore deve lavorare con impulsi in quadratura, riduci al minimo la possibilità di errori di conteggio per disturbi.

Inserita:

Ciao Livio ti.assicuro che ho letto più volte quel capitolo senza riuscire a metterlo in pratica, io vorrei utilizzare hc0 nel modo 10 che ha come ingressi i0.0 clock a i0.1 clock b ed i0.2 per il segnale di reset,la mia CPU non supporta i modi con pulsante di avvio. Scusami se sono un po' tordo ma non potresti farmi un esempio pratico di come potrei fare per inizializzare il contatore come gestire l' interrupt? Un'altra domanda ma i contatori normali possono lavorare a 190hz? Saluti e grazie anticipatamente.

Inserita:

Ho smesso di lavorare con i PLC, ho anche rimosso microwin e step7 dai PC, quindi sono spiacente ma non posso proprio scriverti l'esempio. Recentemente ho anche mandato al macero i manuali cartacei. :wacko:

Cosa intendi per contatori normali?

190 Hz significa che il periodo vale 5.26 ms, già il filtro Hw degli ingressi normali ha u ritardo di poco inferiore, quindi ci sono già delle difficoltà solo per leggere l'ingresso.

Hai comunque bisogno di avere ingressi veloci.

Inserita:

Ciao Livio grazie lo stesso,

:lol:

Per contatori normali intendevo un contatore come quello che ho descritto sopra.

Saluti.

Inserita: (modificato)

Ciao ccd, nel messaggio 9 di Livio, c'è praticamente scritto quello che ti serve, io ti aggiungo un altro po di info e qualche consiglio che potresti seguire.

Io solitamente (sempre) utilizzo una subrutine di inizializzazione, essendo di inizializzazione la cpu la deve leggere solo all'avvio pertanto ci sarà un merker speciale di tipo SM 0.1. All'interno di questa subrutine dovrai inizializzare il tuo contatore veloce e devi settare i merker speciali ad esso associati (sono 4 o 5 a memoria) in base alle caratteristiche che vuoi utilizzare. Dopo di che sempre nella inizializzazione definisci il tipo di interrupt. Potresti usarne uno del tipo cv=pv.

Nell'ultimo lavoro che feci con encoder io incrementavo il mio contatore, al raggiungimento del valore preinpostato mi partiva l'Interrupt. Poi c'è il problema (questo sia se incrementi che decrementi) che non puoi azzerare un contatore veloce, come ti ricordava Livio, ma puoi solo inizializzarlo. Se ci pensi la soluzione è semplice ;)

Modificato: da maguls