Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uscita Transistor Su Plc, È Guasta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema su un PLC Mitsubishi, uno di quei guasti che si ripetono una volta ogni tanto, quindi più difficili da diagnosticare.

Andiamo al sodo, con un uscita a transitor del plc comando un optoisolatore (rele stato solido) per pilotare un'elettrovalvola, tutto a 24Vdc,

in funzionamento normale premendo un pulsante attivo uscita che fa attivare l'elettrovalvola,

in automatico l'uscita deve attivarsi e diattivarsi molto velocemente per consentire di controllare la posizione (ad anello chiuso) di un pistone idraulico.

Capita a volte, che all'accensione del led (acceso fisso) sul plc di uscita attiva, non esce il 24V. poi magari per tutto il resto della giornata va tutto bene.

Il mio dubbio è: l'uscita è guasta, oppure può succedere che questi continui on/off mandano in blocco l'uscita (e quindi modificare il software)?

Spero di essere stato chiaro e di aver postato nella sezione giusta.

Grazie

Bye

Inserita:
Capita a volte, che all'accensione del led (acceso fisso) sul plc di uscita attiva, non esce il 24V.

Se il LED indica che l'uscita è comandata e non hai il 24 V controlla bene i collegamenti, serraggio dei morsetti, etc.

Esiste anche la possiiblità, seppur remota, che non ci sia sempre continuità, all'interno della scheda, tra transistore e morsetto.

Inserita: (modificato)
Se il LED indica che l'uscita è comandata e non hai il 24 V controlla bene i collegamenti, serraggio dei morsetti, etc.

L'ho fatto e sembra tutto ok.

Ho fatto aggiungere via software, un uscita in parallelo che avevo libera cosi vedo se il problema si verifica anche su quest'altra.

Esiste anche la possiiblità, seppur remota, che non ci sia sempre continuità, all'interno della scheda, tra transistore e morsetto.

ho sempre pensato che se non lo maltratto, un plc con uscita a transistor, sia (quasi)"eterno".

Grazie

Bye

Modificato: da fragio
Inserita:
Ho fatto aggiungere via software, un uscita in parallelo che avevo libera cosi vedo se il problema si verifica anche su quest'altra.

Questa è un'ottima prova.

Adelino Rossi
Inserita:
ho sempre pensato che se non lo maltratto, un plc con uscita a transistor, sia (quasi)"eterno".

una uscita a transistor vale quanto un'altra uscita, si può guastare tranquillamente.

In quanto al led dovresti avere lo schema elettrico della scheda. se il led è sul segnale pilota della base del transistor allora il led si accende ma non si chiude l'attuatore.

se invece il led è sull'uscita del transistor allora non dovrebbe accendersi in caso di transistor guasto.

Mirko Ceronti
Inserita:

L'uscita a transistor non risente di vita meccanica; cosa che non si può certo dire per l'uscita a relè.

Saluti

Mirko

Inserita:
In quanto al led dovresti avere lo schema elettrico della scheda. se il led è sul segnale pilota della base del transistor allora il led si accende ma non si chiude l'attuatore.

se invece il led è sull'uscita del transistor allora non dovrebbe accendersi in caso di transistor guasto.

Eh quante volte ci vorrebbe il doppio led... :smile:.

Io finora ho sempre trovato led sul segnale pilota ma di plc ne esistono tantissime marche e modelli.

Cordialmente

Inserita:
Oppure.... ;)

anche questo tipo di cpu ha la morsettiera ad innesto come descritto nella discussione indicata dal link,

se mi succederà ancora la prossima prova che farò sarà proprio quella che hai descritto,

(prova che ho già fatto, ma in quel momento il guasto non c'era).

P.S: Non sono ancora certo che la modifica software sia stata utile perchè la macchina non ha ancora ripreso a lavorare, anche perchè il guasto di solito si manifesta dopo ore di lavoro (al pomeriggio) e mi fa pensare al transistor "stressato".

Grazie

Bye

Adelino Rossi
Inserita:

controlla anche la temperatura di lavoro del plc, dopo un po di tempo la temperatura ambiente, del sistema o dei componenti elettronici potrebbe salire e creare problemi.