Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Saba T6318 Vt

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo televisore saba modello T 6318 VT , telaio non so, non si sentiva l'audio... Ho rifatto saldature scart e finale audio .. All'inizio ok si sentiva... Dopo è successa una cosa molto strana.. L'ho riacceso e non si sentiva più, ho tolto la presa scart e il tv si è spento.. Non accendeva più.. Ho rimesso la presa scart e il tv si è acceso di nuovo.. ma l'audio è sparito un'altra volta... Ora come è possibile che togliendo la presa scart il tv si spegne.. Qualche falso contatto nella scart saldata al tv??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non solo nei pressi della scart ma un po' ovunque

Inserita:

Bene.. dopo risaldo tutta la piastra e vedo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

individua la zona a colpetti di manico di cacciavite,calibrandone la forza

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

sui tv appartenenti al gruppo Thomson a tv in preaccensione il TV si accende da solo quando riceve il segnale da SCART e si spegne se spegni il decoder o se scolleghi la SCART., non e' che hai le batterie scariche sul telecomando TV e non riesci ad alzare il livello audio del tv con telecomando TV funzionante(originale o dedicaro non cavolatete universali) acceso il tv con l 'interruttore generale il TV và in preaccensione, ma chiamando un canale (che non c'e'piu') il TV deve partire con effetto neve a prescidere dall'accensione o meno del decoder anche senza la scart collegata,

Modificato: da enricopedro
Inserita:

P.S. Effettivamente come affermato da Riccardo tutti questi telai sono tristemente famosi per la estrama criticita delle saldature

ai componenti ed agli innumerevoli ponticelli.

Inserita:

Il telaio era stracolmo di saldature fredde... ma l'audio non è più tornato.. anche dando colpi al telaio nessun cambiamento.. L'unica volta che si è sentito avevo appena saldato il finale .. provo a sostituire lui

Inserita:

Sono riuscito a scoprire il telaio, è un TX92 .. Monta un finale audio TDA7253..mentre ho a disposizione un TDA7263.. Dai dati ho trovato che il primo ha 35v, 2,5A, 10W(26v/8 omega) , il secondo invece sempre 35v 2,5A, ma è un 2x12W (28v/8 omega). Il tv monta solamente una cassa... Potrebbe andargli bene lo stesso il 7263?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

confronta i datasheet,però non credo

Inserita:

il primo e' mono ed il secondo e' stereo ma stenamente i collegamenti di un canale coincidono, mute compreso (pin 3 in entrmbi)

io proverei , ma credo poco all'IC guasto, prova prima scollegare il pin 3 ed a toccare il pin 5 con un cacciavite per sentire se l'altoparlante

reagisce, controlla se e' alimentato al pin 9 e controlla anche l'altoparlante od il circuito relativo alle cuffie potrebbe essersi interrotto-

Inserita:

Non ho ancora sostituito... Scollegando il pin 3 ho queste misure:

Pin 1 - 0v

Pin 3 - 14,8v

Pin 4 - 1,6v

Pin 5 - 1,6v

Pin 6 - 0v

Pin 8 - 12.1v

Pin 9 - 26,5v

Pin 11 - 0v

Con il pin 3 saldato ho queste misure

1 - 0

3 - 0,6

4 - 2,0

5 - 0,2

6 - 0

8 - 0

9 - 28,9

11 - 0

Che dite???

Inserita:

non sono sicurissimo ma con 0,6 al pin 3 l'IC e' in muting potresti vedere con l'oscilloscopio se

al pin 5 c'e' un minimo di segnale audio e se toccando con dito il pin 5 si sente ronzio in altoparlante

TDA7253-circuits.jpg

Inserita:

Toccando il pin 5 non si sente nessun ronzio dall'altoparlante.. non mi da nessun segnale.. Anche a me sembrerebbe in muting qualcosa del genere.... nemmeno dalle cuffie cè audio... Bo provo a mettergli il tda.. è una prova .. ci sto già mettendo troppo tempo e pazienza ne ho ben poca ultimamente ahah

Inserita:

difatti come temevo probabile l'IC è sano cambiagli gli elettrolitici, e poi schema alla mano vedi dove agisce il

regolatore del volume di solito un convert digitale /analogico od un IC pilotato dai segnali SDA/ SCL in uscita

dal processore, potresti avere inquinato i dati della Eprom ...tutte le altre funzioni da telecomando funzionano

cambio pr. luminosità, contrasto, agendo sul volume cosa succede... resto del parere che sia bloccato in muting

ma non saprei cosa suggerirti oltre a seguire il segnale dal demudulatore sino all'altoparlante.

controlla se da scart l'audio esce?? dovresti dargli il segnale in antenna col generatore di monoscopio classico

della nota casa unah... oppure con un videoregistratore vecchio con il modulatore in banda TV uscita coassiale VHS/UHF.

Inserita:

altra cosa... non mi hai detto se hai il segnale audio in ingresso all'IC pin5 ;se non hai un oscilloscopio

prova con una cuffia ad alta impedenza o fatti un signal tracer con una vecchia radiolina alimentata a pile

collegandoti al lato a massa del potenziometro ed inserendo in serie tra centro potenziometro e centrale

del cavetto schermato un condensatore da 0,1uF.

Inserita:

Vi ringrazio per l'aiuto fin'ora dato.... Agendo sul volume dal frontalino si vede che alza quindi risponde ai comandi.. Non ho il telecomando quindi non posso vedere se è possibile effettuare le regolazioni di luminosità ecc..ma penso che funzionino...

Inoltre quando è comparso l'audio alzava e abbassava tranquillamente... All'inizio mi sembrava un falso contatto dato che si è sentito una volta... infatti come l'ho richiuso e riacceso ero punto e a capo...ho ripassato quasi tutto il telaio..

All'ingresso del pin 5 il segnale non cè... Eppure la scart non mi convince

Riccardo Ottaviucci

secondo me c'è una pista o un melf spezzati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se lo uso con il decoder, non è che banalmente hai le saldature aperte sulla SCART poi cambia il cavo od inverti le spine

Inserita:

Il tv è collegato ad un mysky ..con cavo scart nuovo... Le saldature sulla scart sono fatte perfettamente... Possibile anche qualche pista spezzata.. per melf cosa si intende?? Tanto alla fine è una cosa banalissima ..vedo più attentamente un po tutto e anche la continuità delle piste..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i melf sono i componenti a cilindretto smd

Inserita:

Immaginavo... spero di no in quanto è pieno ahah.. Vedo oggi se risolvo qualcosa..