Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Stampante Canon -Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un neofita e da circa due settimane sono alle prese con l'alimentatore 24v della stampante canon che non funziona.

Sareste così gentili da aiutarmi ?

Ho verificato i seguenti guasti:

- fusibile bruciato e quindi sostituito

- condensatore C1 sostituito

- verificato ponte diodi (ne ho sostituiti due)

- tolto transistor (K3567) e provato con test della lampadina mi sembra non funzionante

ora ho dato tensione all'alim. senza il transistor e non è bruciato il fusibile quindi coe posso procedere ?

Potrebbe essere utile verificare se al gate del transistor K3567 arriva la giusta tensione per attivarlo ? se si coe devo fare a controllarla ?

Cosa ne dite ? posso provare a sostituire il K3567 oppure dovrei cercare altri componenti guasti ?

GRAZIE IN ANTICIPO

post-53935-0-81263700-1381266651_thumb.j

post-53935-0-50604700-1381266692_thumb.j

post-53935-0-88693200-1381266793_thumb.j

Inserita:

condensatore C1 sostituito

- verificato ponte diodi (ne ho sostituiti due)

ai verificato col tester, erano in corto?

ai controllato il transitor K3567 e in corto?

Inserita:

Se e' saltato il K3567 sicuramente si e' portato appresso anche il circuito di pilotaggio, che si trova dal lato saldature.

Per individuare i componenti guasti ci vorrebbe lo schema e l'oscilloscopio, forse si fa prima ad alimentare la stampante con un alimentatore esterno a 24 volts.

Inserita:

I diodi erano in corto e anche il K3567.

l'IC identificato come IC31 che si trova sul lato saldature ritengo sia il circuito di pilotaggio del K3567 quindi ad uno dei suoi piedini dovrei trovare la tensione per pilotare il K3567, come faccio a verificarlo ?

In effetti se cambio il K3567, l'IC31 e magari altri condensatori penso che costerebbe meno prendere un ali esterno da 24V ma poi come lo connetto visto che il connettore che va alla stampante ha 3 uscite (1 massa, 1 volts, e la terza non saprei)

Inserita:

Il circuito integrato di pilotaggio si verifica solo con un oscilloscopio ed il datasheet. La sua sostituzione potrebbe non essere sufficiente.

I piedini di uscita sono due, il terzo dovrebbe essere collegato assieme ad uno dei due. La tensione di uscita e' singola, 24 Volts. Basta solo rispettare la polarita'.

Inserita: (modificato)

l'IC31 che dovrebbe funzionare da pilotaggio del mosfet k3567 ha come sigla PCSU 1219A6 (7 piedi), non trovo il suo datasheet, da quale componente potrebbe essere sostituito ?

Su uno dei suoi piedi ho trovato una tensione di 9v, potrebbe essere quella che serve x (=per) comandare il K3567 ?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Il circuito integrato di pilotaggio si verifica solo con un oscilloscopio ed il datasheet

Su uno dei suoi piedi ho trovato una tensione di 9v, potrebbe essere quella che serve x comandare il K3567 ?

Non puoi con un tester capire se l'integrato funziona o meno , al gate del mosfet deve arrivare un segnale PWM e non è certo con un tester che puoi verificarlo . Sostituisci il mosfet e prova ad alimentare con in serie una lampada ... se non funziona fai prima a buttarlo dato che non hai la giusta strumentazione e nemmeno troppa esperienza.

Inserita:

SE il primo 2sk3567 aveva il gate in corto con il drain allora è partito lo zener D33 e R37. Controllali entrambi. Dalle foto si vede che il pilotaggio esce dal pin 4, prova a vedere se hai continua in uscita.

Attualmente, con il transistor K nuovo salta ancora il fusibile? Devi essere più prolisso nelle descrizione e mettere molti dettagli altrimenti sarà difficile aiutarti.

Inserita:

Attualmente, con il transistor K nuovo salta ancora il fusibile

non ho ancora acquistato il nuovo K3567 perchè dovendo fare ordine online e pagare relative spese di spedizione aspettavo di capire quali altri componenti ordinare.

Dalle foto si vede che il pilotaggio esce dal pin 4, prova a vedere se hai continua in uscita.

questa sera provo a misurre la tensione sul pin c dell'IC 1219A6 , potrebbe essere sostituito con questo ? http://www.mouser.com/ds/2/308/NCP1219-D-84163.pdf

SE il primo 2sk3567 aveva il gate in corto con il drain allora è partito lo zener D33 e R37

ok grazie, controllerò e farò sapere...............lo zener è dalla parte delle piste ed è identificato con ZD33 vero ?

Ormai è diventata una sfida......... cercare di aggiustarlo (anche se economicamente magari non conveniente) :smile::smile:

grazie a tutti :thumb_yello:

Inserita:

Ormai è diventata una sfida......... cercare di aggiustarlo

Se ami le sfide, oltre a documentarti bene sul funzionamento del circuito, dovrai avere i materiali necessari ,la strumentazione adatta, tempo da dedicarci e idee chiare.

Allora si che sarai vincente.

Auguri.

Inserita:

Carica le foto su un server esterno perché la qualità è bassa e se il chip è quello allora ho invertito il pin 4 con il 5 perché non distinguo le piste.

Grazie Vicus

provvederò a inserire le foto :thumb_yello:

x (=per) Patatino666

chissà mai che ci riesca x (=per) tentativi senza avere strumentazione professionale (non è il caso che mi attrezzi con oscilloscopio) :toobad:

grazie comunque

Inserita:

ecco le foto caricate su un server esterno (spero più chiare)

lato piste

emyb.jpg

lato componenti

yr3i.jpg

SE il primo 2sk3567 aveva il gate in corto con il drain allora è partito lo zener D33 e R37. Controllali entrambi. Dalle foto si vede che il pilotaggio esce dal pin 4, prova a vedere se hai continua in uscita.

ho sostituito il mosfet K3567 (l'ho tolto da un alim. recuprato in discarica)

verificata resistenza R37 - ok

zener ZD33 in corto

lo zener smd come sigla riporta 581, come faccio a trovare un equivalente visto che su web con quella sigla non l'ho trovato ?

potrei anche sostituirlo con uno non smd tanto x (=per) provare se tuto funziona.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,purchè abbia la stessa tensione di zener

Che deve essere poco sotto a quella di rottura della giunzione gate-source.

Correzione, il gate source non forma una giunzione ma tra i due c'è un dielettrico. Quindi tensione di rottura del dielettrico.

Modificato: da Vicus

dal datashett ho letto questo:

Gate-source breakdown voltage V (BR) GSS IG = ±10 μA, VDS = 0 V

±30 V

mi confermate che è questa la tensione di rottura del dielettrico G-S ?

tratto da wikipedia:

Rottura dell'ossido di gate L'ossido di gate è molto sottile (100 nm o meno) e di conseguenza può sostenere una tensione limitata. Nei datasheets i costruttori spesso indicano una massima tensione applicabile tra gate e source, intorno ai 20 V: superare questo limite può portare alla distruzione del componente. Inoltre una elevata differenza di potenziale tra gate e source riduce significativamente il tempo di vita del MOSFET con scarsi o nulli effetti di riduzione della RDSon.

Modificato: da segiud
Inserita:

Ho messo un BZX 24v

Ho collegato l'alimentatore alla rete e ho misurato la tensione d'uscita che però risulta pari a 8V anzichè 24V

Da cosa potrebbe dipendere ?

Ho misurato la tensione sul condensatore C1 (quello da 400V) e ho notato che pur avendo lasciato l'alimentatore sotto tensione per almeno 5min dopo averlo staccato scende nel giro di 10/20 sec. a zero. Eppure l'ho appena sostituito !!!

Inserita:
Ho misurato la tensione sul condensatore C1 (quello da 400V) e ho notato che pur avendo lasciato l'alimentatore sotto tensione per almeno 5min dopo averlo staccato scende nel giro di 10/20 sec. a zero. Eppure l'ho appena sostituito !!!

è normale!

Inserita:

Ho collegato l'alimentatore alla rete e ho misurato la tensione d'uscita che però risulta pari a 8V anzichè 24V

Da cosa potrebbe dipendere ?

Controllerei il circuito di retroazione ...

Controllerei il circuito di retroazione ...

x (=per) retroazione si intende il circuito di feedback vero..... ?

mi potreste aiutare a identificare i componenti che dovrei controllare ?

x (=per) foto link al post 13:

grazie di tutto

Inserita:

è normale!

scusate ma da diverse parti ho letto di prestare attenzione ai grossi condensatori sul primario perchè mantengo la carica a lungo.....!!!!

quindi è normale una scarica veloce oppure devo fare ulteriori controlli ?

Inserita:

x retroazione si intende il circuito di feedback vero..... ?

ho sbagliato a scrivere .............forse si scriveva

flyback

ho sbagliato a scrivere .............forse si scriveva

flyback

No..no....avevi scritto benissimo, e così hai rovinato tutto.... :superlol:

Flyback è una tipologia di configurazione "switching", mentre feedback, è proprio il termine anglosassone che definisce la retroazione (letteralmente = ritorno o rientro di alimentazione)

scusate ma da diverse parti ho letto di prestare attenzione ai grossi condensatori sul primario perchè mantengo la carica a lungo.....!!!!

quindi è normale una scarica veloce oppure devo fare ulteriori controlli ?

Quando si fanno di queste riparazioni, tenere sempre a portata di mano un portalampada con avvitata una lampadina da 40-:-60 Watt ad incandescenza (alogena).

Appena si spegne l'alimentatore per prenderlo in mano, prima scaricare gli elettrolitici sul lato rete 220 con la lampadina, poi toccare con tranquillità l'alimentatore.

Se Te ne dimentichi, avrai qualcuno che senz'altro Te lo ricorda, ed a quel punto puoi stare certo che da lì in avanti...... non Ti dimenticherai più....!

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti