Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Stampante Canon -Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un neofita e da circa due settimane sono alle prese con l'alimentatore 24v della stampante canon che non funziona.

Sareste così gentili da aiutarmi ?

Ho verificato i seguenti guasti:

- fusibile bruciato e quindi sostituito

- condensatore C1 sostituito

- verificato ponte diodi (ne ho sostituiti due)

- tolto transistor (K3567) e provato con test della lampadina mi sembra non funzionante

ora ho dato tensione all'alim. senza il transistor e non è bruciato il fusibile quindi coe posso procedere ?

Potrebbe essere utile verificare se al gate del transistor K3567 arriva la giusta tensione per attivarlo ? se si coe devo fare a controllarla ?

Cosa ne dite ? posso provare a sostituire il K3567 oppure dovrei cercare altri componenti guasti ?

GRAZIE IN ANTICIPO

post-53935-0-81263700-1381266651_thumb.j

post-53935-0-50604700-1381266692_thumb.j

post-53935-0-88693200-1381266793_thumb.j

Inserita:

condensatore C1 sostituito

- verificato ponte diodi (ne ho sostituiti due)

ai verificato col tester, erano in corto?

ai controllato il transitor K3567 e in corto?

Inserita:

Se e' saltato il K3567 sicuramente si e' portato appresso anche il circuito di pilotaggio, che si trova dal lato saldature.

Per individuare i componenti guasti ci vorrebbe lo schema e l'oscilloscopio, forse si fa prima ad alimentare la stampante con un alimentatore esterno a 24 volts.

Inserita:

I diodi erano in corto e anche il K3567.

l'IC identificato come IC31 che si trova sul lato saldature ritengo sia il circuito di pilotaggio del K3567 quindi ad uno dei suoi piedini dovrei trovare la tensione per pilotare il K3567, come faccio a verificarlo ?

In effetti se cambio il K3567, l'IC31 e magari altri condensatori penso che costerebbe meno prendere un ali esterno da 24V ma poi come lo connetto visto che il connettore che va alla stampante ha 3 uscite (1 massa, 1 volts, e la terza non saprei)