Martino Papesso Inserito: 9 ottobre 2013 Segnala Inserito: 9 ottobre 2013 Ciao, c'è qualche metodo per capire se la fonte di luce è ad incandescenza oppure a fluorescenza? Molte lampadine che hanno un filamento in tungsteno suppongo rientrino nella categoria incandescenza poichè il tungsteno diventa incandescente e produce luce. Quindi bisogna vedere se c'è questo filamento che diventa incandescente. Una barra incandescente che si trova in fonderia produce luce e suppongo che questa luce rientri nella categoria incandescenza. I computer portatili moderni hanno delle decorazioni luminose che producono luce, per esempio anche il pulsante on off . La luce che deriva non penso sia ad incandescenza . E' fluorescenza? Che cosa è? Come posso individuare le luci a fluorescenza? Le lampadine a vapori come funzionano? Grazie.
Carlo Albinoni Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Quote I computer portatili moderni hanno delle decorazioni luminose che producono luce, per esempio anche il pulsante on off . Suppongo siano led. Quote c'è qualche metodo per capire se la fonte di luce è ad incandescenza oppure a fluorescenza? Quote Come posso individuare le luci a fluorescenza? Alcune persone hanno l'occhio allenato e lo riconoscono senza ombra di dubbio, anche se le lampade a fluorescenza di qualità hanno una luce molto buona. Altrimenti, con un prisma ottico dovresti analizzare lo spettro luminoso.
Martino Papesso Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Quote Altrimenti, con un prisma ottico dovresti analizzare lo spettro luminoso. Si può fare l'esperimento oppure tale prisma è troppo costoso e vi sono altri problemi? In caso si possa fare mi puoi dare per favore ulteriori indicazioni? Grazie. Ciao.
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 (modificato) Le lampade ad incadescenza emettono molte più radiazioni nell'infrarosso rispetto alle fluorescenti. Basta leggere la luminosità con un fotorivelatore sensibile solo all'infrarosso. Ci sono moltissimi fotodiodi con queste caratteristiche. Le lampade fluorescenti hanno emissioni nel campo infrarosso quasi nulle. Modificato: 9 ottobre 2013 da Livio Orsini
Martino Papesso Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Mi interessa un riscontro pratico. Quindi toccare con mano e non limitarmi a dei discorsi puramente teorici. Questi fotorivelatori dove si trovano? Sono costosi? Perchè ne vorrei prendere uno e leggere luminosità di varie lampade che non so se sono a fluorescenza o incandescenza e scoprire ciò.
Martino Papesso Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Quanto costa questo fotorivelatore a cui ti riferisci approssimativamente?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora