Vicus Inserito: 9 ottobre 2013 Segnala Inserito: 9 ottobre 2013 Salve ho un alimentatore che usa un TOP249Y che non funziona. Ho la B+ sul condensatore dopo la rettifica e nessuna tensione sui secondari. C'è un avvolgimento ausiliario usato per alimentare l'optoisolatore, in pratica un capo dell'avvolgimento è a massa l'altro va a un componente che CREDO essere un condensatore poi un diodo, condensatore elettrolitico grosso che alimenta l'opto. Ora questo componente, quello blu in foto sotto al trasformatore, risulta avere una resistenza molto bassa. Se mi confermate che secondo voi è un condensatore allora il colpevole è quello. Che valore ha? 22p? 22n? Grazie.
patatino59 Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Il componente indicato e' una bobina ed e' normale che abbia una resistenza bassa. (dovrebbe essere 220 uHenry) Per riparare un alimentatore Switch Mode bisogna avere almeno lo schema e una serie di strumenti tipo: Oscilloscopio Carico fittizio Variac AC Oppure, in mancanza di uno dei suddetti, una discreta esperienza specifica. Nel caso non ci siano evidenti segni esterni si parte dal misurare eventuali cortocircuiti netti nei diodi del secondario, poi si verifica se sull'oscillatore e' presente la tensione di avvio, quindi si verifica se esce la forma d'onda verso il transistor pilota e se questa indica un sovraccarico (impulsi strettissimi) o una difficolta' di avvio (treni di impulsi intermittenti) La misura delle tensioni dovrebbe sempre essere effettuata con l'oscilloscopio, in quanto il tester non indica la presenza di ripple o di impulsi stretti. Una doverosa precisazione: Il guasto dell'anello di regolazione (sezione circuitale) nel quale si trova il fotoaccoppiatore, potrebbe portare al guasto del transistor pilota ed ad una serie di guasti correlati (ic di comando,zener di protezione, eccetera) La sola sostituzione del transistor e del IC pilota potrebbe portare ad una nuova distruzione degli stessi per mancanza di regolazione (tensioni in uscita al massimo) o peggio al guasto dell'apparato alimentato, come descritto piu' volte nei Forum che parlano di alimentatori Switch mode. Per questo la prima accensione si fa con Variac posto a 80 volts e misura della tensione di uscita su carico fittizio (resistenza di potenza adeguata), aumento graduale della tensione AC fino alla constatazione della presenza di regolazione della tensione in uscita al suo corretto valore. Nel caso di guasto al fotoaccoppiatore la tensione di uscita sale oltre il valore nominale ed e' ancora possibile intervenire per riparare il circuito e correggere il problema.
Vicus Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Ok, credevo fosse un condensatore. Non so se hai dato una occhiata al datasheet dell'integrato ma appunto è tutto integrato, oscillatore, comparatore, driver ecc ecc. http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/powerint/TOP242-249.pdf Ho tracciato lo schema a mano, vedo di inserirlo. E' comunque simile a quello di pag 1 del datasheet. Pin 1 e 5 (C ed F) collegati assieme all'emettitore del fototransistor. Pin 2, 3, 4 ovvero L, X, S a massa. 7 o D al primario come in schema.
patatino59 Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 (modificato) Lo schema piu' comune dovrebbe essere questo. http://www.dzsc.com/data/uploadfile/2012528103748796.jpg In ogni caso la diagnosi si fa sempre allo stesso modo. In questo caso misurerei subito (scollegandola dal circuito) la resistenza di partenza di alto valore sul piedino L , potrebbe essere interrotta ed essere solo lei da sostituire. Dove e' montato l'alimentatore? Quante tensioni in uscita fornisce? Potrebbe essere piu conveniente e sicuro sostituire tutto l'alimentatore con qualcos'altro. Modificato: 9 ottobre 2013 da patatino666
Vicus Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 (modificato) A dire il vero L è a massa. Non lo posso sostituire perché fa parte di un apparecchio ed è montato sulla scheda. Modificato: 9 ottobre 2013 da Vicus
Vicus Inserita: 9 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Il valore dell'induttanza non dovrebbe essere 22uH?
Vicus Inserita: 20 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 Risolto sostituendo l'integrato. Ho provato a sostituire anche il foto isolatore e non era quello.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora