Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Comparto Batterie Per Navibot Pulente

inconsapevole

Messaggi consigliati

inconsapevole

Salve a tutti,

Sto cercando di riparare un robot navibot della samsung, il robottino aspirapolvere, sono un neofita completo.

Quello che ho fatto per ora è individuare la batteria non più funzionante, e quindi va sostituita.

Nel frattempo pensavo se si potesse modificare in qualche modo il circuito e con quali batteria poterlo replicare.

Vi espongo l'idea, la batteria esistente è formata da 12 batterie (simili a quelle delle torce) chiuse in un involucro e collegate fra loro (- al +).

All'ottava batteria nel polo negativo c'è un KLIXON 250V/7A YS11A80A-C7 K0AB, che credo serva a proteggere dal troppo calore delle batterie, ma non saprei come di preciso.

Il totale delle batterie creano un 14,4 V e 2 Ah, ma non conosco le singole pile anche se credo basti dividere i valori, può essere?

Ora quali batterie mi servono per ricreare il circuito?

Se volessi potenziarla potrei aumentare gli Ah della batteria finale o questo potrebbe comportare il danneggiamento del robottino?

Poi questo robottino ha un problema fastidioso, lasciandolo sotto carica dopo un po' si scarica completamente e facendolo partire si spegne. Come si può far in modo che a carica completa la batteria non si scarichi nuovamente?

Grazie per i consigli.

post-126711-0-03213700-1381328868_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo robottino ha un problema fastidioso, lasciandolo sotto carica dopo un po' si scarica completamente e facendolo partire si spegne

Potrebbe essere semplicemente un guasto, sarebbe troppo complesso modificare un circuito senza schema elettrico.

La garanzia e' scaduta ?

Perche vuoi per forza apportare delle modifiche ?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

inconsapevole

La garanzia è scaduta si, volevo cercare di migliorare e salvare il salvabile tutto li, e poi se non metto mano dove posso non son contento.

Ad ogni modo credo che più che un guasto sia un modo per non sovraccaricare la batteria e scaldarla, va in carica e se tenuto sotto carica va in scarica.

Potrei replicare il circuitino delle batterie, volevo capire che batterie sono, basta divido i valori per 12?

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciandolo sotto carica dopo un po' si scarica completamente e facendolo partire si spegne

Scusa ma se si è scaricato completamente come hai fatto a ricaricarlo?

Se il carica batterie non è guasto, significa che le batterie, una o più elementi, sono danneggiate; è un difetto tipico.

Puoi benissimo sostituire le 12 celle con altre aventi capacità maggiore. Il problema cresdo sia meccanico: aumen tando la cpacità della batteria, aumentano anche le sue dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti