Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rl930V: Deve Scaricare L'acqua E....... Non Fa Nulla

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, dopo molti mesi devo chiedere un nuovo aiuto per la

Ora è sorto un nuovo problema: quando durante il lavaggio arriva sul punto che deve scaricare l'acqua, non fa nulla.

Si sente un ronzio come se cercasse di far partire la pompa, ma l'acqua non la scarica e dopo un po' la manopola con i programmi si sposta come se avesse scaricato e prosegue con la sua corsa fino al termine.

Dando dei colpi alla manopola, a volte si sblocca e comincia a scaricare.

A volte anche prendendo a pugni la manopola non succede nulla comunque, e devo continuare a girare la manopola finchè trova una posizione in cui comincia a scaricare.

Ho le mani doloranti a forza di dare pugni ...

Cosa posso fare ???

Grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

ciao. Controlla se la pompa viene alimentata. Potrebbe benissimo essere lei da cambiare.

Inserita:

tipo provare con un tester se arriva corrente direttamente alla pompa ?

ma saranno accessibili i contatti elettrici della pompa ?

Livio Migliaresi
Inserita:

Separato il tuo messaggio dalla 'vecchia' discussione, della quale ho conservato il link.

Problemi diversi, soluzioni diverse.

;)

Inserita:

smontala e contolla se all' interno vi è qualche corpo estraneo. Poi sul banco la alimenti e vedi se gira. La rimonti e fai un controllo con acqua e scarico direttamente.

Inserita:

La odio, la odio questa macchina !!!

Allora innazitutto dietro non c'è alcun coperchio rimovibile, per poter arrivare almeno a vedere la pompa ho dovuto ribaltarla su un fianco a terra e cercare di passare da sotto.

Una volta trovata la pompa il problema è stato : come cavolo faccio a levarla da li per provarla ?

Non si vede nessuna vite che la blocca al telaio, sul fondo della lavatrice ci sono delle alette di plastica in vari punti che probabilmente la tengono ferma, ma io non mi sono fidato a cercare di sbloccarle.

E' tutta plastica e avevo paura di romperle.

Olretutto non credo che i fermi siano solo quelli che si vedono.

Forse c'è qualcosa anche da sotto, ma non sapendo dove ho evitato di rischiare di spaccare tutto.

Metto qualche foto delle zone interessate:

image-74E7_5256F7B8.jpg

image-A1B6_5256F7B8.jpg

image-17EF_5256F7B8.jpg

image-5724_5256F7B8.jpg

La prova che ho fatto è stata quindi quella di levare i connettori e metterci i puntali del tester.

Una volta avviata la lavatrice sul programma di scarico, il tester ha cominciato a dare valori all'inizio tutti strampalati, poi si è stabilizzato sui 230 Volts circa.

image-41BF_5256FC1C.jpg

Quindi la corrente arrivava.

Allora ho levato i puntali e ho ricollegato la pompa.

Ridando corrente si sentiva la pompa emettere un ronzio molto forte, ma senza funzionare.

Già che avevo la lavatrice a terra, ho provato a scollegare il tubo che arriva a dalla vasca per ispezionarlo.

Inutilmente però perchè il tubo era assolutamente libero, a dalla parte della pompa si vedeva benissimo l'interno fino al filtro.

Così ho rimontato il tutto, e ho provato a metterla in funzione collegando anche l'acqua.

Il risultato è stato lo stesso: dopo aver tirato dentro l'acqua nel cestello, la pompa non scaricava.

Faceva ronzio e basta.

Al che ho provato a girare più e più volte la manopola dei programmi, e a un certo punto si è messa a scaricare.

Ma ora la situazione è peggiorata ulteriormente: volevo provare un breve giro di riempimento acqua, qualche risciacquo e scarico.

Peccato che adesso la manopola dei programmi non gira più da sola !!!!!!!

La posiziono nel punto che inizia un programma, tira dentro l'acqua, quando il cestello ha raggiunto la sua misura si ferma e rimane immobile.

Il cestello non gira più.

E anche la manopola non si sposta più.

Rinmane così, nella stessa posizione in cui la metto.

Ogni tanto la manpola fa un rumore come se avesse dentro un criceto che rosicchia, ma non passa allo step successivo.

Sembra quasi che non riesca più a ruotare.

Ma che cavolo può essere successo adesso ????

Io non l'ho neanche toccata la manopola dei programmi, perchè si è scassata pure lei ????