Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Refrigeratore Vini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, premetto che, pur essendo un installatore di sistemi di sicurezza, non ho conoscenza approfondita dell'elettronica delle schede anche perchè da pochi anni opero nel settore. Perdonerete quindi in anticipo eventuali mie domande stupide.

Ciò premesso vi posto questa foto per spiegarmi meglio:

34rzlgp.jpg

Questa è la scheda principale di una piccola cantinetta per vini che da qualche tempo è guasta. Oggi l'ho smontata e l'ho portata da un collega esperto di elettronica che ha rilevato una serie di cortocircuiti. Ha sostituito il fusibile anche un diodo ma, nonostante non vi fossero più apparenti anomalie, una volta rimontata non riattiva l'apparato.

I due fili che vedete in alto alimentano (a 12 v, ho verificato sulle ventole) due ventole. Da queste due ventole alla scheda partono altre due coppie di fili, rosso e bianco, che vanno ai morsetti in basso a sinistra nella foto.

Altri due morsetti provengono dall'interno della cantinetta e vanno ai morsetti accanto ai precedenti. I primi 4 morsetti sono contrassegnati con FAN1,2,3,4 e penso che siano banalmente i controlli delle ventole (le due esterne e due che son dentro).

Un altro morsetto contrassegnato SX penso alimenti il circuito luci.

Infine vi è un morsetto con un filo giallo ed uno verde che dall'interno arriva a quel morsetto solitario appena sopra i precedenti.

Collegando ad un alimentatore a 12V le due alimentazioni primarie delle due ventole non ho ottenuto nulla, non si accende nulla. Presumo che esse in qualche modo ricevessero una sorta di "via" dalla seconda coppia di cavi, probabilmente a loro volta connessi a dei termostati (sicuramente due, la cantinetta ha due zone indipendenti).

Quello che vorrei sapere è: c'è un modo, secondo voi, di far funzionare almeno i due motori principali ? Poco mi importa dei termostati, non avevo esigenze di temperature fisse particolari. Dispongo per via della mia attività di ottimi alimentatori di tutte le potenze, solo mi manca come farla partire...

A voi e grazie per la pazienza.

Inserita:

Buona sera a tutti !

: c'è un modo, secondo voi, di far funzionare almeno i due motori principali ?

Intendi dire le due ventole ?

Inserita: (modificato)

Non e' che la refrigerazione e' realizzata a Celle di Peltier ?

In tal caso le ventole servono solo a far circolare l'aria calda sul dissipatore e dovrebbero essere sempre accese, mentre la parte fredda della cella rinfresca i vini.

Le Celle di Peltier funzionano in corrente, ci vuole un alimentatore switching fatto bene per avere un buon rendimento.

http://it.emcelettronica.com/costruiamo-frigorifero-con-le-celle-peltier-12

Modificato: da patatino666
Inserita:

Si, intendevo le due ventole esatto.

Il sistema è esattamente quello, le due ventole sono poste su due dissipatori. Non conoscevo questo sistema.

Ho attaccato le due ventole principali senza collegare il resto ad un alimentatore switching da 100 w ma non ha nemmeno accennato a partire...cosa ho sbagliato ?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Inserita: (modificato)

Ho attaccato le due ventole principali senza collegare il resto ad un alimentatore switching da 100 w ma non ha nemmeno accennato a partire

Cosa deve partire ? se due ventole a 12 volts non girano e i 12 volts sono presenti c'è poco da fare: le ventolo sono guaste o bloccate.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Dalle due ventole escono due coppie di fili per ognuna.

Un rosso e nero più grossi come sezione ed un rosso e bianco che vanno alla scheda ai morsetti fan1 e fan2.

Pensavo, magari sbagliando, che i fili più sottili servissero come "interruttore", magari per un termostato...potrei escluderlo in qualche modo?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Inserita:

Funziona! Perlomeno, ora girano le ventole. In pratica i fili più grossi alimentano qualcosa dentro un dissipatore...sapete che cosa esattamente ?

Inserita:

Rileggi il primo messaggio di patatino666.

da patatino666:

Non e' che la refrigerazione e' realizzata a Celle di Peltier ?

In tal caso le ventole servono solo a far circolare l'aria calda sul dissipatore e dovrebbero essere sempre accese, mentre la parte fredda della cella rinfresca i vini.

Le Celle di Peltier funzionano in corrente, ci vuole un alimentatore switching fatto bene per avere un buon rendimento.