Vai al contenuto
PLC Forum

Ps42D5S Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici.. Dovrei riparare il suddetto modello che improvvisamente ha iniziato a dare i numeri... Cambia canale,sorgente entra ed esce dal menu da sola.. Anche spegnendola si riaccende... Leggendo nel forum ho provato anche a staccare la tastiera laterale o a togliere le pile dal telecomando ma senza nessun risultato...Chi sa darmi qualche altra dritta sul problema? Potrebbe essere la scheda madre^ Grazie a tutti voi per l'aiuto sempre prezioso...

Inserita:

prima cosa prova a scollegare la tastiera e già che lo apri controlla anche se ci fossero elettrlitici rigonfiati.

potrebbe come dici essere la main.. ma te la caverai con una tastiera nuova ripararla perderesti solo tempo

a volte vanno in perdita i pulsanti ma molto spesse vanno in perdita microndensatori piccolissimi-

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sembra che abbia già provato.... :(

Leggendo nel forum ho provato anche a staccare la tastiera laterale o a togliere le pile dal telecomando ma senza nessun risultato

Inserita:

La tastiera è stata la prima cosa che ho abolito,mentre ora ho controllato anche gli elettrolitici ma ad occhio di gonfi non ce ne sono... Ho provato a riscaldare con il phon ma il difetto persiste..

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

mentre ora ho controllato anche gli elettrolitici ma ad occhio di gonfi non ce ne sono.

Ovvio che non possiamo sempre dare la colpa agli elettrolitici..... :whistling:

Probabile un componente sulla Main...... :(

La main è questa? Potresti provare a fargli fare un "reballing",ma solo da personale super esperto,perchè spesso a causare quel difetto è la memoria DDR SDRAM.

main%20Samsung_thumb.jpg

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Grazie Fulvio.. Ti confermo che la main è quella in foto.. Ho letto la parte relativa la reballing ed è una cosa da personale più che "super-esperto"...Secondo te uma main usata o rigenerata si trova? Il cliente non vuole spendere una cifra elevata poichè dice che il tv ha già 9 anni...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Secondo te uma main usata o rigenerata si trova?

Penso di si,magari sulla "baia"...... :smile:

Qui,per esempio, te la tirano dietro..... 30 Sterline,IVA inclusa (usata)

Qui, un po' di più....

Inserita:

la cosa migliore e quella suggerita da Fulvio, ne ho comprate diverse di usate in UK per ora senza sorprese.

Ma...Ogni tanto mi scappa qualche idea strana.

Ideazze strane:

1-Una bella lavazzata sotto e sopra della scheda madre con alcool isopropilico....e spazzolino da denti.

2-Se la scheda avesse qualche momento di tranquillità, un reset di fabbrica o reset di memoria

e successiva sintonia con pochi canali ... non e' che e' impallata per i troppi dati....

3-togliere dallo stampato, per prova, il ricevitore IR del telecomando.

4-controllare i vari livelli di tensione se corretti e con oscilloscopio se privi di ripple o disturbi.

5-monitorare con oscilloscopio i valori di tensione alle line dati tastiera.

provare a togliere sulla scheda madre, se ci sono dei microcondensatori

sulle linee dati che portano al connettore tastiera.

6-Accendere un cero a Sant'Antonio da Padova aiuta sempre, eccome che aiuta.

Infine , spero avrai provato a cambiargli di posto, un caso analogo di capricci, solo a casa del cliente,

era dovuto ad un guasto interno al circuito di ricarica SW di una lampada di emergenza Beg..lli , i disturbi erano visibili

sulla sinusoide, tutta frastagliata del 230 V e si propagavano lungo la rete.