Antosi Inserito: 9 ottobre 2013 Segnala Inserito: 9 ottobre 2013 Chiedo scusa in anticipo se per caso ho sbagliato sezione del Forum. Premetto che d’elettronica né "mastico" poco...quasi nulla però per 28 anni sono riuscito a far funzionate la punzonatrice a tre assi controllati Behrens che ora mi crea problemi. E' da un po’ di tempo che la macchina volte, anche da ferma, (cioè solo accesa ma non operante) si mette a "ROGNARE" Per ROGNARE intendo un forte rumore da vibrazione con fonte indefinibile. Il tutto sembrerebbe imputabile all'asse X della macchina perché in tale frangente come la slitta va a farsi lo zero, in prossimità dello stesso, strattona, nel senso che non si accosta con moto costante, ma prima si ferma per poi scattare in posizione. Sostituito, senza risultato, Enconder, rivisionati motori a magneti permanenti, invertito tra loro le schede che comandano gli assi (sono 3 schede uguali). il problema rimane. sempre nello stesso asse per quanto riguarda lo stattonamento, e il rumore con fonte sempre indecifrabile. Sono giunto a pensare che il problema possa essere imputabile al PLC (un contatore impulsi dall'enconder che fa i capricci ?). Chiedo il vostro cortese parere e… datemi dell'asino quall'ora lo meritassi. Grazie anticipato Antonio .
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Inserita: 10 ottobre 2013 Sembra un classico asse troppo "nervoso" da fermo, bosognerebbe rivedere le ottimizzazioni dell'anello di posizionamento, di quello di velocità e di quello di corrente, ovviamente in ordine inverso.
Antosi Inserita: 10 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2013 Grazie Livio, per la risposta più che immediata. Ti confesso che, data la mia ignoranza in materia, mi diventa complicato comprendere appieno come dovrei operare per la soluzione (non che non comprenda il significato, ma una volta compreso non so come operare per giungere alla ottimizzazione). Se ho ben capito queste ottimizzazioni dovrebbero essere poste in essere nella scheda dell'asse in questione, vero? Però detto tutto questo, concedimi una considerazione: possibile mai che tutte e tre le schede degli assi (perfettamente intercambiabili tra loro per oltre 25 anni), nell'asse in questione, presentino ora lo stesso problema? Questo non porta a pensare che il problema sia a monte, o a valle, delle scheda assi? Un sentito grazie. Antonio
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Inserita: 10 ottobre 2013 Probabilmente, anzi direi quasi certamente, il problema non è nella scheda asse, ma nel drive. Che azionamento è usato su quell'asse? (motore e drive, marca e modello).
Antosi Inserita: 10 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2013 Ciao Livio, vediamo se può servirti. MOTORE: HK porter co.inc.eletrical division Warren ohio u.s.a. Motore (asse Y) mod.191-04-0011-0 Frame Dre4zb52 Serial Zm74535 Data sheet K-8889 +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ DRIVE NOVOTRON (solo domani saprò qual'è delle tre comanda l'asse Y): Type ndn 1520 Nr. 53-25022 Gerat verstarker-modul Stronversorgung 160vdc.20a Type ndn 1520 Nr. 53-25022 Gerat verstarker-modul Stronversorgung 160vdc.10a Type ndn 1520 nr.53-102381 Gerat transistor servoverstarker Stronversorgung 150 vdc.10a ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ PLC: IBH Grazie di nuovo Antonio
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Inserita: 10 ottobre 2013 Questi convertitori non li conosco, quindi non ti possi indicare dove agire per verificarne la taratura. Dovresti rifarti ai loro manuali. Il problema quasi sicuramente è nell'ottimizzazione dell'anello di velocità del drive; almeno i sintomi son o tipici di un anello nervoso o di problemi del trasduttore di velocità. E' molto probabile che si usi una tachimetrica come sensore di velocità, dovresti verificarne l'esistenza (solitamente è calettata sul motore) e virificarne la qualità del segnale.
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