Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Su Macchina Lucida Scarpe

eliop

Messaggi consigliati

Volevo sapere il vostro parere su questo :su una macchina lucida scarpe sono montati tre motori trifase

di cui quello principale è a commutazione di poli con avvolgimento Dahlander,si vorrebbe modificare la macchina per un'alimentazione monofase 230Volt .

L'idea è questa: avendo a disposizione un trasformatore trifase 230-400 di adeguata potenza ,avrei pensato di mettere a monte di tutto un inverter mono trifase 230V dimensionato per la corrente totale dei tre motori che andrebbe ad alimentare il trasformatore,lasciando inalterato il resto della macchina,in caso che tutti i tre i motori siano spenti tramite i rispettivi interruttori,l'inverter "Vedrebbe" alla sua uscita sempre un carico costituito dal trasformatore,o bisognerebbe sempre asservire l'inserzione e la disinserzione dei motori con lo start-stop dell'inverter stesso?

Secondo voi è fattibile il tutto? o ci sono controindicazioni nel caso specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio usare un autotrasfo monofase 230-400. Il trasfo alimentato da inverter potrebbe avere problemi di isolamento; in genere i trasformatori non sono previsti per gli elevatissimi dv/dt generati dagli inverter. Potrebbe succedere quello che succede con alcuni vecchi motori: l'isolante si degrada ed iniziano le dispersioni che lo degradano sempre più sino ai cortocircuiti sulle spire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,inanzi tutto grazie per la risposta,ma non capito bene la soluzione dell'autotrasformatore monofase 230-400 da te suggerita,se volessi darmi qualche info più dettagliata in merito te ne sarei grato.

Scusami ma nel mio post iniziale ho parlato erroneamente di trasformatore,mentre in realtà quello a disposizione è un autotrasformatore

trifase,cambia qualcosa alimentandolo dall'inverter o ci sono le stesse controindicazioni?

Ti saluto Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter generare tensioni sino a 400 V in uscita un'inverter ha necessità di averne altrettanto in ingresso. Ecco perchè si può usare un inverter mono trifase 400V - 400 V con autotrasfo elevatore in ingresso.

Le controindicazioni del trasfo in uscita le ho già spiegate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfuggiva il nesso del trasformatore monofase in ingresso perchè ignoravo che esistessero inverter

monotrifase 400V.

Comunque oggi sono andato a vedere di persona la macchina (perchè le informazioni in mio possesso mi erano state date a voce) ,e ho constatato che il motore dahlander a tensione fissa è in realtà a 230 Volt trifase (e non a 400 come mi era stato detto),mentre gli altri due a doppia tensione 400-230 sono collegati

a triangolo (230).

Per cui a questo punto basterebbe il solo inverter monotrifase 230 (anche se non è il massimo collegare più motori sotto unico inverter).

Mi chiedo a questo punto se sia fattibile avviare il motore a doppia velocità dahlander tramite condensatore rinunciando all'inverter declassando la macchina in termini di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti