eliop Inserito: 9 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2013 Volevo sapere il vostro parere su questo :su una macchina lucida scarpe sono montati tre motori trifase di cui quello principale è a commutazione di poli con avvolgimento Dahlander,si vorrebbe modificare la macchina per un'alimentazione monofase 230Volt . L'idea è questa: avendo a disposizione un trasformatore trifase 230-400 di adeguata potenza ,avrei pensato di mettere a monte di tutto un inverter mono trifase 230V dimensionato per la corrente totale dei tre motori che andrebbe ad alimentare il trasformatore,lasciando inalterato il resto della macchina,in caso che tutti i tre i motori siano spenti tramite i rispettivi interruttori,l'inverter "Vedrebbe" alla sua uscita sempre un carico costituito dal trasformatore,o bisognerebbe sempre asservire l'inserzione e la disinserzione dei motori con lo start-stop dell'inverter stesso? Secondo voi è fattibile il tutto? o ci sono controindicazioni nel caso specifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2013 Sarebbe meglio usare un autotrasfo monofase 230-400. Il trasfo alimentato da inverter potrebbe avere problemi di isolamento; in genere i trasformatori non sono previsti per gli elevatissimi dv/dt generati dagli inverter. Potrebbe succedere quello che succede con alcuni vecchi motori: l'isolante si degrada ed iniziano le dispersioni che lo degradano sempre più sino ai cortocircuiti sulle spire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Ciao Livio,inanzi tutto grazie per la risposta,ma non capito bene la soluzione dell'autotrasformatore monofase 230-400 da te suggerita,se volessi darmi qualche info più dettagliata in merito te ne sarei grato. Scusami ma nel mio post iniziale ho parlato erroneamente di trasformatore,mentre in realtà quello a disposizione è un autotrasformatore trifase,cambia qualcosa alimentandolo dall'inverter o ci sono le stesse controindicazioni? Ti saluto Elio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Per poter generare tensioni sino a 400 V in uscita un'inverter ha necessità di averne altrettanto in ingresso. Ecco perchè si può usare un inverter mono trifase 400V - 400 V con autotrasfo elevatore in ingresso. Le controindicazioni del trasfo in uscita le ho già spiegate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 Mi sfuggiva il nesso del trasformatore monofase in ingresso perchè ignoravo che esistessero inverter monotrifase 400V. Comunque oggi sono andato a vedere di persona la macchina (perchè le informazioni in mio possesso mi erano state date a voce) ,e ho constatato che il motore dahlander a tensione fissa è in realtà a 230 Volt trifase (e non a 400 come mi era stato detto),mentre gli altri due a doppia tensione 400-230 sono collegati a triangolo (230). Per cui a questo punto basterebbe il solo inverter monotrifase 230 (anche se non è il massimo collegare più motori sotto unico inverter). Mi chiedo a questo punto se sia fattibile avviare il motore a doppia velocità dahlander tramite condensatore rinunciando all'inverter declassando la macchina in termini di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati