Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamere A Tubo: Domande


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno, un paio di domande sulle telecamere/videocamere a tubo (usate fino a metà degli anni '80 circa).

Quando erano in uso queste camere producevano calore? Inoltre avevano bisogno di un periodo di riscaldamento prima di entrare pienamente in funzione?

Questa telecamere erano sensibili alle luci molto forti (in alcuni casi potevano danneggiarle). Con alcune telecamere – quelle della Marconi usate dalla RAI negli anni '60 – quando inquadravano una fonte luminosa (tipo riflettore), attorno alla fonte stessa si vedeva un alone scuro; con altre – per esempio quelle Bosh usate fino a metà anni '80 – quando veniva inquadrato un riflettore questo formava una sorta di effetto cometa.

Coma mai questo diverso comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CIAO, essendo telecamere a tubo inevitabilmente generavano una certa quantita' di calore e avevano bisogno di un tempo di stabilizzazione. in fondo il tutto si basava su un piccolo cannone elettronico focalizzato e deviato lungo il raster (l'insieme di linee che suddividevano l'immagine) da sistemi tendenzialmente elettromagnetici.

La qualità dell'immagine dipendeva dal tipo di tubo usato (image-orthicon, plumbicon, vidicon, chalnicon e altri)l'orthicon era il tubo professionale, nel quale la parte sensibile poteva essere anche notevolmente ampia (qualche centimetro quadrato).

Il fatto poi che sparassero, nel senso di portare al clamping il bianco, era dovuto alla regolazione della cosiddetta corrente di fascetto, cioe' la corrente del flusso del cannone elettronico. Essa aveva dei livelli che dipendevano dall'illuminazione e molti altri parametri, ma i forti sbalzi di contrasto potevano non consentire la perfetta regolazione. Gli aloni attorno ai punti luminosi erano in effetti (se ricordo bene) dovuti alla ricaduta degli elettroni sparati e in eccesso.

Spero di essermi ricordato bene, e' roba di troppi anni fa... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...