Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Mod. St 1145: Non Scalda Acqua E Non Finisce Lavaggio

paoletto79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

ho una Lavastoviglie Smeg mod. st 1145.

come ultimo intervento ho sostituito il condensatore sulla cheda ma ora come risultato ho che la lavastoviglie ha ripreso a lavorare ma non scalda + l'acqua e non passa alla fase di lavaggio successiva (quindi termina il lavaggio ma non fa il risciacquo.... devo farlo partire manualmente scegliendo l'apposito programma... al temine del quale non asciuga...)

Qualche consiglio ?

Grazie !

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

• 4 weeks later...

ciao !

nel display lampeggiano i primi 2 a sinistra e rimane fisso l'ultimo a destra.... nel manuale corrisponde a: errore riscaldamento acqua.

in pratica inizia la prima fase di lavaggio e non passa alla successiva fermandosi: aprendo si notano subito i lampeggi sopra descritti.

Ciao e grazie !

P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Grazie per la dritta... !!! Sabato la smonto e verifico...

non è che per caso esiste un immagine o uno schema che potete linkarmi in modo da poter individuare con certezza la posizione del relè ?

grazie ancora !!!

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ci dovrebbero essere negli innesti della scheda due fili più grossi uno e l'entrata sul contatto di potenza unipolare del relè e quello ) sicuramente accanto va in basso ad un capo della resistenza. Foto purtroppo non le ho.

Comunque per fare prima leva la scheda e fattelo cambiare, se non sono stronzi chi a progettato la scheda dovrebbe avere messo la tensione della bobina da 12v o 24v. Lo dovresti trovare con quelle tensioni su ebay.

Dimenticavo controlla sotto la scheda dove cìè il relè le saldature, se sono bruciate leva i residui di stagno e rifai le saldature. E semmai riprova. Facci sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i relè unipolari li conosco più o meno con questa faorma ... ma non ricordo di aver visto sulla scheda nulla del genere (è passato molto tempo ma Sabato guardo meglio)

CD256480-03.jpg

Devo cercare una roba del genere oppure sono fuori strada ?

grazie 1000 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si più o meno ma è solo NA normalmente aperto, sono di varie forme ma lo vedi perchè sopra ce scritta la tensione di lavoro della bobina, almeno che non la comandano con un triac ma ci credo poco. Se non lo vedi fai una foto alla scheda da sopra che si vede bene così ti dico qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti scalda l'acqua e come hai detto hai gia' cambiato il condensatore da 1.5mf ti restano solo due componenti da controllare, il rele' e la resistenza.ora come ora non mi ricordo bene la tua lavastoviglie ma guarda se nel motore e' montata una bobinetta con due fili collegati alla morsettiera, se dovesse esserci controlla con un tester la continuita' di questa bobina, ti dico questo perché alcune lavastoviglie per esempio le rex se hanno la tachimetria interrotta non danno consenso al rele'.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi... il relé dovrebbe essere questo (quello nero ovvimente):

rele.jpg

domani mi faccio un giro nei principali negozi per vedere se lo trovo (alrimenti lo ordino).

Non l'ho mai smontata sino al motore e quindi non so se c'è la bobina di cui mi parli ... comunque se non è troppo caro cambio subito il relé e se non dovesse ancora funzionare allora mi avventuro nel motore (a proposito: nel caso non ci fosse la continuità cosa dovrei fare ?)

ciao a tutti e grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo bella foto si ovviamente è quello nero, se non lo trovi ne avro' all'incirca 1 quarantina di quei relè te lo regalo io. Le saldature sotto al relè immagino siano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice cesarini gira quella scheda e guarda le saldature sotto al rele', quasi sicuramente ce ne sara' una rovinata e bastera' rifarla. ma una domanda sciocca ti sei diretto subito verso la scheda ma la resistenza l'hai misurata se e' buona o interrotta?

Modificato: da hdisk
Link al commento
Condividi su altri siti

si, le saldature le ho guardate bene e mi sembrano perfette e pulite ... non ho ragione di pensare che il problema sia li: mi consigliate prima di comprare il pezzo di provare comunque a scaldare lo stagno per (diciamo così) rigenerarle/ripulirle ?

@hdisk: per la resistenza ti faccio io una domanda sciocca: di quale resistenza parli ?

ciao a tutti e ancora grazie !!!

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ma scusa hdisk ha ragione !!!!! prima di fare tutte queste manovre io pensavo che la resistenza di riscaldamento della macchina l'avevi già controllata......quella che scalda l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore mi sapreste indicare dove posso trovare la resistenza indicata (cercate di essere chiari perché io sono un pochino tonto ;) ??? la testo con il normale tester impostando a 200k ?

GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza la trovi in basso sul fondo della lavastoviglie, dovrai ribaltarla su un fianco togli il fondo e vedrai un cilindro in lamiera a cui arrivano due fili piu' la terra quella e' la resistenza, la misuri col tester commutato in ohm x1 o x 10

deve misurare circa 30ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima spiegazione hdisk... provo domani sera.

P.S.: il mio tester commutato in ohm ha come profondità di scala impostabile i seguenti valori: 200, 2000, 20k, 200k e 2000k. di solito quando verificavo la restistenza dei trimmer lei laser dvd impostavo a 200k e ottenevo come risultato "buono" un valore vicino al "1200"; in questo caso invece mi consigli di mettere x1 o x10 ma come detto poco fa non mi ci ritrovo con le possibili impostazioni del mio tester: mi è sfuggito qualcosa o il mio tester non è adatto a questa misuazione ?

Grazie mille !!!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha importanza come sia il tuo tester, nel tuo caso lo metti sulla portata 200ohm e misuri, se la resistenza e' buona la lancetta dello strumento si spostera' verso lo zero. ti do altre indicazioni x individuare la resistenza e' collegata a due manicotti in gomma uno verso la pompa di lavaggio uno verso la girante. nel caso che la resistenza dovesse risultare buona quando sei li con a lavastoviglie coricata dai un'occhiata al motore della pompa controlla se ha applicata una bobina tachimetrica che ne rileva il movimento e nel caso ci fosse controlla la continuita' di tale avvolgimento sempre col tester commutato in ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi !!! la resistenza è buona:

resistenza.jpg

non ho visto bobine tachimetriche ma allego la foto così magari se voi la "vedete" mi dite dov'è...

fondo.jpg

il prossimo passo è la sostituzione del relé ???

Ciao !!!

P

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: per controllare il relè dovrebbe essere sufficiente testare i 2 punti della bobina (per intenderci quelli che nello schema sotto delimitano il coil) senza dissaldarli ? che valore dovrei ottenere sul tester ?

sinceramente stavo anche pensando di dargli 12v con una pila per vedere se il relè fa il "tack"... è una stupidaggine ?

questo lo schema:

cpr.gif

Con la frase "controlla se ti arriva la 220V alla resistenza" cosa intendi ? che devo accendere la lavastoviglie quando è sdraiata e aperta ??? sinceramente questa cosa mi spaventa un pochino...

ciao e grazie !!!

P

Link al commento
Condividi su altri siti