Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32C550J1W .spento

steo1367

Messaggi consigliati

Il tv si presenta completamente spento.L'ho aperto ed ho trovato il fusibile interrotto.Da una prima analisi ho trovato il mosfet canale n siglato 13NM60N in corto circuito.Di seguito ho riportato il datasheet del componente.

http://www.datasheetdir.com/13NM60N+download

Con che cosa posso sostituirlo?E' quale potrebbe essere la causa che ha mandato il mosfet in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Con che cosa posso sostituirlo?

E' quale potrebbe essere la causa che ha mandato il mosfet in corto?

Penso che vada bene ugualmente.

Le cause possono essere più di una,a cominciare dall'integrato regolatore,ad una saldatura fredda,al condensatore ceramico,ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comunque ora devo anche dissaldare e rimisurare una resistenza siglata 5w R1K che penso indicare una resistenza da 5 w 1kohm che mi da corto

Il valore credo sia giusto,ma non può "dare corto",al massimo si interrompe.
Controlla anche altro,in particolare il ponte diodi,condensatori,integrato regolatore,ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte lo dissaldato e controllato in prova diodi è sembra a posto.il regolatore fan7530 l'ho ordinato per sicurezza male che vada mi rimane.Il problema è che fino a quando non mi arriva il mosfet sono fermo a meno che non provo a montare quello da 10 a riportato nel post precente fino a che non mi arriva l'alro.Posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il fusibile da 5a 250v e montato al posto del mosfet 13NM60N da 11A con TK10A60D da 10a ed il tv si è acceso e sembra funzionare correttamente. Secondo voi posso ritenere chiusa la riparazione o mi conviene controllare ancora qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti