Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Circolatore Lato Impianto

raf2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per la sostituzione di una vecchia caldaia a gasolio con una a gas a condensazione, l'idraulico propone l'installazione di uno scambiatore a piastre cosi da separate il circuito caldaia da quello dei termosifoni. Attualmente il circuito ha un circolatore che e' sempre in funzione, e 4 elettrovalvole di zona comandate da termostati.

Ora, immagino che il circolatore integrato nella nuova caldaia a gas, si spenga a seconda della temperatura dell'acqua nel circuito lato caldaia (se sbaglio ditemelo).

La domanda sarebbe: si puo' fare in modo che anche il circoaltore (300 W) lato impianto si spenga quando tutte le 4 valvole son chiuse, cioe quando non c'e richiesta di riscaldamento???

Portare dei cavi elettrici dai 4 termostati fino al locale caldaia non e' fattibile, quindi pensereri a qualcosa di locale vicino alla caldaia.

Grazie per i vostri pareri.

Ciao,

raffa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E' fattibile. Serve un teleruttore la cui bobina sara' pilotata dalle 4 alimentazioni delle 4 valvole di zona. Per quanto riguarda il circolatore della caldaia, se la stessa non ha inserita una logica di spegnimento sul ponte del TA, la stessa avra' il circolatore sempre inserito. Per creare una logica di spegnimento della caldaia collegata ai termostati che pilotano le elettrovalvole, occorre collegare 4 rele' la cui bobina sara' alimentata sempre dalla elettrovalvola di zona con cui creare 4 contatti puliti che andranno collegati in parallelo al TA di caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Teorico, grazie per la risposta

circa il circolatore lato impianto:

OK, capisco che con un teleruttore potrei comandare il circolatore, ma portare 4 fasi dai 4 termostati in casa fino in cantina e' una impresa titanica

pensavo, non posso mettere un sensore temperatura sul ritorno lato impianto? tipo io voglio mandare 70 gradi ai termosifoni (ghisa), imposto il sensore sul ritorno con logica OFF se T maggiore 65.

circa circolatore lato caldaia:

avrei pensato che il circolatore di questo circuito di 3 metri possa essere collegato al bruciatore, tipo parte con il bruciatore e poi al massimo quando il bruciatore si spegne, lascia un ritardo di 1 minuto...

La caldaia attuale che voglio cambiare ha 30 anni. Avrei pensato che quelle nuove a condensazione avessero anche dei rele a bordo per comando di ulteriori circolatori...

Una cosa ancora: cosa ne pensi della ACV Comby Compact? Il mio idraulico la propone.

Grazie a tutti per i commenti

raffa

Link al commento
Condividi su altri siti

No, fatto come dici tu non va bene. Se la pompa si ferma perche' il ritorno ha raggiunto quasi la temperatura di mandata (nessuna richiesta di calore) anche se tu apri una valvola di zona, non essendoci circolazione, la temperatura scendera' lentamente e quindi la pompa non partira' all'atto della richiesta di calore ma molto dopo. La logica di funzionamento della pompa di caldaia e' quella di rimanere sempre accesa se c'e' una richiesta di calore (e quindi il TA chiuso) Se la vuoi temporizzare con l'accensione del bruciatore probabilmente si puo' fare ma a me sinceramente non pare una grande idea. Forse puo' essere piu' utile dotarsi di circolatori ad inverter che modulano la propria portata (e i consumi) in base alle richieste dell'impianto. Non conosco i prodotti ACV quindi non ti posso dare un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
si,come dicevi con il sensore la pompa parte ad intervalli fissi,quando il ritorno si raffredda da solo,anche a me non piace,ma forse meglio che 24h di consumo.

per la pompa caldaia devo dire che sono stupito, come dici tu in effetti sarebbe la soluzione migliore,ma nel mio caso non ci sarà nessun tipo di collegamento elettrico tra gli ambienti da scaldare e la caldaia,quindi mi sarebbe piaciuta una altra soluzione per l attivazione del circolatore...

buona domenica! e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti