ValeB Inserito: 10 ottobre 2013 Segnala Inserito: 10 ottobre 2013 Buonasera! Mi chiamo Valentina e mi sono imbattuta in PLC Forum questa mattina mentre ero alla disperata ricerca di una guida all'acquisto della lavatrice. Complimenti, questo forum è davvero ben organizzato e molto utile! Venendo al dunque, ho bisogno di una lavatrice!Purtroppo ho un budget limitato, diciamo che al massimo posso arrivare a spendere 500 euro, ma proprio tirati. So che non posso pretendere chissà che da questa cifra, ma almeno vorrei un prodotto decoroso, che mi lasci tranquilla qualche anno. Sono poi vincolata all'e-commerce, quindi mi posso affidare solo ai marchi più diffusi. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne farò, dovrà sopportare lavaggi per due persone che condividono la casa con tre gatti. I gatti hanno libero accesso a tutte le stanze di casa, quindi lavo spesso lenzuola e coperte. Inoltre per lavoro il mio fidanzato si cambia spesso, aggiungiamo lo sport... Insomma il cesto dei panni sporchi è sempre pieno! Io vorrei poter lavare trapunte e piumini comodamente a casa, per questo stavo adocchiando le 6-7kg. Ora dove viviamo in affitto c'è in dotazione una Zanussi da 4,5 kg ed è davvero troppo poco come carico, la faccio andare almeno 5 volte a settimana per smaltire tutta la biancheria sporca! E' da tempo che guardo i negozi online per capire quale possa essere il modello più adatto a me, ma non so davvero che marca scegliere!Prima di arrivare su questo forum ero quasi sicura di comprare una Bosch o una Siemens, ma ho letto che non sono più così affidabili come comunemente si pensa! Altri marchi che ho preso in considerazione sono Electrolux (quindi Rex, Aeg o Zoppas), Hotpoint Ariston e Whirpool, ma in particolare di queste ultime due qui ho letto pareri decisamente negativi! Di mio ho già escluso Indesit, Candy, Ignis, Lg, Samsung, Hoover, Beko e Haier. Qualcuno può consigliarmi? Grazie!
DJ_Gabriele Inserita: 10 ottobre 2013 Segnala Inserita: 10 ottobre 2013 Io vorrei poter lavare trapunte e piumini comodamente a casa, per questo stavo adocchiando le 6-7kg Non ci pensare nemmeno al massimo quelle singole per il rotto della cuffia... per i piumini matrimoniali non c'è lavatrice domestica che faccia bene il suo dovere a meno di non prendere apparecchi fuori misura come la Ariston Extendia o la Whirlpool Dreamspace o la LG da 15 kg (e sinceramente non ne consiglierei nessuna delle tre!) Quanto al gruppo BSH ti sei data la risposta da sola. Sotto i 500€ io continuo a consigliare Gorenje, ne vale la pena. O altrimenti una delle ultime di Hotpoint che hanno un rapporto qualità-prezzo invidiabile! Ad esempio la WMD923BX, col cesto da 9 kg (che magari puoi usare per le trapunte meno spesse...) e amenità come il motore inverter e la puoi trovare anche appena sopra i 400€.
ValeB Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Ho visto la Gorenje online, ma mi costerebbe ben 110 euro in più per farmela portare a casa ed installare... Noo mi smonti così il mito dei lavaggi ingombranti in casa? Allora mi sa che devo avvertire mia mamma che lava le trapunte invernali nella sua rex da 6 kg... Ho ancora dieci giorni di tempo per scegliere! 9 kg mi sembra eccessivo allora se non è consigliabile lavare le coperte in casa...ok, sono ancora più confusa di prima.
mighell Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Beh siete in due una 5 kg vi basta e avanza, anzi quella zanussi direi che va più che bene e hai risparmiato 500 euro. Mia madre ha lavato per decenni con una Rex ( Zanussi è la stessa identica marca) da 5kg, e siamo in tre. Quindi cara Valentina, tienti stretta la tua zanussi e i tuoi 500 euro.
ValeB Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 (modificato) Mighell purtroppo la Zanussi non è mia, è della proprietaria della casa dove ora viviamo in affitto! Tra una decina di giorni traslochiamo nell'appartamento che il mio ragazzo ha appena finito di ristrutturare e manca la lavatrice... se fosse stata mia l'avrei tenuta! Io ne prenderei una con una portata maggiore perché questa da 4,5 kg la facciamo andare quasi tutti i giorni, penso che con una da 6-7 kg (che poi qui mi pare di aver capito che la 6 kg è come una 5 kg) potrei dimezzare i lavaggi e farla andare due-tre volte a settimana e non dover vivere con lo stendino sempre aperto come accade ora, e in un appartamento lo stendino sempre aperto è una gran seccatura... Avevo anche pensato all'asciugatrice o alla lavasciuga, ma stiamo andando a vivere in una città con un clima decisamente più mite rispetto a dove siamo ora, quindi alla fine sarebbe inutile. Poi ho già un deumidificatore che mi è sempre tornato molto utile per accelerare l'asciugatura dei vestiti... Modificato: 11 ottobre 2013 da ValeB
DJ_Gabriele Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 (modificato) che la 6 kg è come una 5 kg Esatto! I cesti sono stranamente rimasti gli stessi... Poi ho già un deumidificatore Eccellente idea! Se 9 kg è molto grande allora puoi rimanere sempre sulla medesima serie di Hotpoint e spendere molto meno per un modello da 7 kg (cesto da 52 litri rispetto ai 42 -stimati- della tua attuale). Ad esempio la WMF702B che puoi trovare per 309€ consegnata a casa... (http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/F082825) O ancora, sempre di Gorenje la W 729 che puoi trovare a 340€ circa, sempre consegnata a casa, è uno dei modelli di base dell'azienda ma fa il suo sporco lavoro (http://www.gorenje.it/lavatrici-asciugatrici/lavatrici?c=417346) Modificato: 11 ottobre 2013 da DJ_Gabriele
ValeB Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Grazie Gabriele, io pagherei un po' di più perché me la devo anche far installare... O si può fare da soli?Considera che io sono completamente ignorante in materia. Ho scaricato il libretto della Hotpoint, non sembra una cosa così complicata...ma ho paura di far danni! Adesso però sono entrata in crisi perchè leggendo il forum anche le LG sono considerate buone macchine...quindi mi rimetto in discussione, se ci fosse un modello valido anche delle marche che avevo precedentemente escluso ditemi pure! Leggo poi che sconsigliate il detersivo liquido, come mai? Io ultimamente mi sto convertendo all'utilizzo di detersivi a ridotto impatto ambientale, e la Coop ha un detersivo in polvere della linea Vivi Verde, lo conoscete?Lo approvate? Ah, per me la carica dall'alto è esclusa perché l'ho già avuta nella casa dove vivevo in affitto anni fa, l'ho trovata scomodissima!E una volta mi ci è caduto dentro un pettine e ho dovuto chiamare l'assistenza
DJ_Gabriele Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Guarda Vale, installare una lavatrice è la cosa più semplice del mondo, segui questi passi e sarai a cavallo (risparmiando un sacco di soldi!) 1 - Rimuovi tutti gli imballaggi 2 - Dal retro della lavatrice, seguendo lo schema del produttore svita i bulloni di fissaggio (da 2 a 4 di solito) 3 - Avvita il tubo di carico acqua controllando che le guarnizioni siano inserite e poi collegalo anche al rubinetto, stringi bene. 4 - Metti il tubo di scarico nello scarico a muro/sifone ventilato/lavandino controllando che sia a non meno di 50 cm da terra e non oltre 120 cm 5 - Collega la lavatrice alla rete elettrica senza usare adattatori (piuttosto cambia la spina con una italiana 16A se non hai la shuko!) 6 - Per il primo ciclo utilizza quello a 90/95°C senza biancheria e 1/3 di dose di detersivo per rimuovere eventuali residui di lavorazione e la puzza di chiuso eventualmente presente. 7 - Finito! Leggo poi che sconsigliate il detersivo liquido, come mai? Io ultimamente mi sto convertendo all'utilizzo di detersivi a ridotto impatto ambientale, e la Coop ha un detersivo in polvere della linea Vivi Verde, lo conoscete?Lo approvate? I detersivi a basso impatto ambientale non esistono, se leggi la composizione è uguale a quella dei detersivi tradizionali... piuttosto puliscono di meno perché non hanno tutti i componenti degli altri come gli enzimi, cosa molto importante invece per pulire bene anche lo sporco di cucina. Il liquido va benissimo per gli scuri e i delicati e per temperature fino a 40°C. Per temperature da 40°C in su e colori chiari invece non posso fare altro che consigliarti i prodotti in polvere perché puliscono decisamente meglio. Ovviamente sempre a patto di usare prodotti di qualità! Quanto alle marche cinokoreane, mi dispiace ma da me non avrai nessun giudizio positivo...
mighell Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Guarda Vale, installare una lavatrice è la cosa più semplice del mondo Per chi lo sa fare...Meglio investire qualcosa in più e farsela installare da chi lo fa per mestiere.piuttosto che dimenticarsi i bulloni fermavasca e di regolare male i piedini e fare solo del danno. E se possibile preferire lo scarico ventilato a quello a muro
DJ_Gabriele Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 E che cosa c'è scritto subito dopo "rimuovere gli imballaggi"?! Piuttosto mi sono scordato di scrivere di controllare che i piedini siano a livello...
ValeB Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Grazie mille per le risposte!Questa cosa dell'installazione me la valuto bene. Però non ho ancora scelto la lavatrice, Gabriele ho visto che anche la Candy non è valutata malaccio...però vorrei avere un chiarimento, se possibile, sulla faccenda dei cuscinetti (che io non ho ancora ben capito dove siano e a cosa servano ): leggo che in certe lavatrici, ad esempio rex, non si possono sostituire, giusto? Mentre in altre, sì, ad esempio quali? Magari a voi sembrano domande banali ma io veramente di elettrodomestici non so nulla... Penso anche che forse mi sto facendo troppi problemi per una lavatrice, però vorrei fare un acquisto ponderato, dato che si parla di centinaia di euro...
DJ_Gabriele Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Ormai tutte le lavatrici, con poche eccezioni (o molto care o marche che non raccomanderei), non prevedono più la possibilità di sostituire i cuscinetti. Ciò detto, visti i prezzi correnti sostituire i cuscinetti o cambiare la vasca hanno prezzi poco differenti... e a quel punto il malcapitato considera una nuova lavatrice. In ogni caso, per fare un acquisto ponderato ti suggerirei una garanzia estesa a 5 anni, spesso disponibile a poco prezzo su internet o a prezzo maggiorato dal produttore.
mighell Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Mentre in altre, sì, ad esempio quali? Miele che costano come una settimana ai caraibi o le cariche dall'alto, le quali hai depennato
ValeB Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Ho deciso di ordinare la Hotpoint Ariston WMF702B!Grazie per la consulenza!
Messaggi consigliati