Vai al contenuto
PLC Forum

Selettività E Ups

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Volevo rendervi partecipi di una situazione in cui mi sono imbattuto.

In un grosso impianto ho un UPS alimentato con un IMTD 4 poli da 0,3A. La sezione privilegiata in arrivo dal suddetto UPS ha come generale un altro IMTD 4 poli con differenziale regolabile e regolato a 0,5A - 0,5 secondi. A valle ci sono 6 linee tutte protette da differenziale da 0,3A. In particolare ce n'è una che alimenta a sua volta 5 sottoquadri ognuno dei quali ha tre linee in partenza (cancello, citofono, Tvcc) tutte con differenziale ancora da 0,3A (?!).

Cosa dire di questo impianto? Alla minima dispersione ( è una zona molto umida) la selettività verticale come quella orizzontale vanno a farsi benedire.Scatta anche il generale che alimenta l'ups con il pericolo di non dare la continuità di servizio ai circuiti della privilegiata.

Chiedo a voi cosa si possa fare per ovviare a questo "pasticcio" considerando che comunque c'è un progetto di quest'impianto.

E pongo ancora un quesito se permettete. Le linee delle prese uffici( sia normali che sotto privilegiata) sono protette ognuna da un differenziale ancora da 0,3A. Solo le linee luci hanno lo 0,03A. Lascio a voi i commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si tratta di disturbi creati in rete dall'ups che vanno ad interferire con i MTD facendoli scattare a casaccio?

La selettività di per se l'hai realizzata ritardando il dispositivo a monte...

Altra idea...il differenziale regolabile...avrà un trimmer per le regolazioni...verifica che sia posizionato correttamente, su alcuni modelli, quando il trimmer è a metà tra due valori è come fosse impostato a zero, quindi potresti avere uno scatto istantaneo pure a monte...

Queste sono le idee che mi vengono di getto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti lo 0,5A regolabile è l'unico rimasto in piedi.

Mi è scattato uno 0,3 di un quadretto, il generale dei quadretti da 0,3A e quello che alimenta l'ups sempre da 0,3A.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ups è trifase o monofase?

la distribuzione a valle dell'ups è con neutro a terra o neutro isolato?

l'uso e abuso dei differenziali a volte inficia la continuità di esercizio motivo per cui si montano gli ups.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai fini del funzionamento delle protezioni di massima corrente e del differenziale è importante stabilire se il neutro distribuito dall'ups

è isolato o a terra.nelle mie esperienze passate nel campo dei grandi ups di continuità trifasi,

il neutro in uscita era collegato con il neutro in entrata, (barra passante) che è a terra nella cabina di distribuzione.

ma data la grande varietà di progettazioni e costruzioni tutto è possibile.

gli interruttori di distribuzione sono in un quadro separato dall'ups o è tutto integrato in un unico armadio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ai fini del funzionamento delle protezioni di massima corrente e del differenziale è importante stabilire se il neutro distribuito dall'ups

è isolato o a terra.nelle mie esperienze passate nel campo dei grandi ups di continuità trifasi,

il neutro in uscita era collegato con il neutro in entrata, (barra passante) che è a terra nella cabina di distribuzione.

ma data la grande varietà di progettazioni e costruzioni tutto è possibile.

gli interruttori di distribuzione sono in un quadro separato dall'ups o è tutto integrato in un unico armadio?

Quoto quanto sopra.....probabilmente, viene scaricato - con questa configurazione - un picco di corrente superiore a 0,5A ..meglio la configurazione a neutro dissociato dalla rete..di solito l'UPS, promuove anche l'isolmento tra le utenze e la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla minima dispersione ( è una zona molto umida)

premesso che le nostre valutazioni non hanno il supporto del progetto che sarebbe invece fondamentale.

come fai a definire il concetto "minima dispersione" la zona umida non dice niente a meno che i quadri e l'aria non siano saturi di umidità e di condensa sulle apparecchiature. o ci sia un forte invecchiamento dei materiali.

un quadro di questo tipo dovrebbe avere in ingresso un trafo per i gruppi raddrizzatori che fa anche da isolamento ai fini del mtd di ingresso.

a meno che non si verifichino dei forti disturbi sulla rete in grado di superare i 0.5 sec.

dato che il quadro avrà una costruzione di tipo industriale e le protezioni elettriche e le norme di sicurezza devono essere rispettate io proverei

ad escludere il differenziale dall'interruttore di ingresso ups.

installare un ups per garantire la continuità di esercizio e poi mandare in blocco proprio l'ups, non mi sembra il massimo.

tralasciando i carichi esterni, un quadro trifase che scatta per differenziale a 0,5A sopratutto 0,5 secondi di ritardo dovrebbe avere dei grossi problemi di suo. è mai stato manutenzionato a fondo?

per quanto riguarda la selettività, nel caso della corrente ci si basa sul valore della corrente e sul tempo differenziandoli a scalare,

nel caso dei differenziali in serie a taratura fissa e con i stessi valori di corrente interviene quello che per primo e più velocemente scatta

senza un vero e proprio concetto di selettività programmata a tavolino.

i differenziali a valle sono del tipo standard o quelli ad alta immunità ai disturbi? ora non ricordo le sigle.

quando avvengono le anomalie c'è concomitanza con altri fenomeni, tipo temporali in zona con scariche atmosferiche, avviamento di altre macchine ecc.

l'ambiente è alimentato da una cabina di un ente distributore o da una cabina di proprietà?

la rete di terra è ben collegata ed è efficace? le batterie annesse all'ups sono efficaci e normalmente cariche o non si conosce il loro stato.

quando l'ups passa su batterie se non le trova cariche potrebbe avere un funzionamento instabile e disturbato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente,hanno scelto l opzione dell uso,con neutro passante,per proteggere le utenze ed l ups stesso,da contatti indiretti.

Non vedo altro motivo.

L intervento random dei differenziali,sembrerebbe avvalorare questa ipotesi.

Ma come,così esaustivamente, esposto da Adelino,avere esportatori mano il progetto,con le considerazioni,del progettista,sarebbe molto importante.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato proprio nei mesi scorsi un ups da 6Kw che faceva scattare "random" un differenziale da 300ma 0,3 secondi posto a monte della linea.

Ad una misura "base" a monte dell'apparato, senza carichi, ho trovato 40mA di dispersione.

Mi sono quindi deciso a staccare il tutto ed inviare la macchina in assistenza.

Il guasto è stato trovato in un ponticello del gruppo batterie aggiuntive che aveva perso isolamento e toccava ogni tanto sulla carcassa.

Il bello era che il difetto avveniva puntualmente al sabato mattina, con gli uffici "scarichi"

Comenque leggendo quanto sopra propendo anch'io per un guasto all'ups stesso (oppure ad un sovraccarico che prima manda in bypass l'ups e dopo provoca l'intervento delle protezioni)

P.S. a valle di un ups si dovrebbero montare perlomeno differenziali di tipo A, considerando inoltre la suddivisione in piu' circuiti per evitare che la somma delle correnti di dispersione dei pc (in media 1ma a macchina) + lo spunto in fase di accensione degli alimentatori possa provocare l'intervento dei dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché tutti diciate che è colpa dell' ups. Il guasto è partito da un cancello elettrico alimentato da uno dei cinque sottoquadri come ho detto. Essendo questa una linea protetta da uno 0,3 si è trascinato tutti gli altri 0,3 che aveva a monte e non lo 0,5 come qualcuno forse ha detto.

Le mie domande sono rivolte più verso la selettività, che mi sembra non esserci, e poi sul fatto che delle linee di prese siano protette da uno 0,3 e non uno 0,03 come ho sempre visto essere.

Grazie a tutti comunque per l'aiuto. Non pensavo di scatenare un bel dibattito così essendo nuovo di questa sezione del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

un UPS alimentato con un IMTD 4 poli da 0,3A. La sezione privilegiata in arrivo dal suddetto UPS ha come generale un altro IMTD 4 poli con differenziale regolabile e regolato a 0,5A - 0,5 secondi.

Alla minima dispersione ( è una zona molto umida) la selettività verticale come quella orizzontale vanno a farsi benedire.Scatta anche il generale che alimenta l'ups

non lo 0,5 come qualcuno forse ha detto.

mi sembra che in apertura di discorso che scattava lo 0,5 generale lo hai detto tu stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il generale che alimenta l'ups è il 4 poli da 0,3A.

Lo 0,5A è messo sull'uscita dell'ups che va ad alimentare la sezione privilegiata del quadro formata da 6 linee anch'esse protette da differenziali 0,3A.

Scusate se mi sono espresso male...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere lo 0,5A non è scattato perchè ha un tempo di intervento maggiore 0,5s (quindi non per la corrente ma per il tempo).

In effetti la selettività impostata, da quanto da te spiegato, non è che sia ben regolata!

Se non è possibile eliminare alcuni differenziali (sembra ce ne siano un pò troppi, uno su ogni linea è un pò esagerato ma se è una scelta progettuale...) bisognerebbe rivedere le soglie di intervento, sia in corrente che in tempo. Quindi partire da fondo linea (carichi) e risalire verso monte con differenziali di 0,03-0,1-0,3-0,5A e tempi man mano crescenti (sempre rispettando il principio della sicurezza) per garantire selettività amperometrica e cronometrica.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in definitiva cosa si può suggerire al manutentore?

Sostituire lo 0,3A che alimenta l'ups con uno 0,3 selettivo e sostituire tutti i differenziali dei 5 quadretti in campo con degli 0,03 pptrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il tuo problema,come comunque un pò tutti abbiamo evidenziato,a mio modesto parere,abbisogna di un approccio un pò più progettuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, tu sei il tuttofare dell'azienda, che per non assumere l'onere della manutenzione, ha inisgnito la tua figura di tale fine...

Link al commento
Condividi su altri siti