francescocostantino4 Inserito: 10 ottobre 2013 Segnala Inserito: 10 ottobre 2013 Ho scoperto di avere a casa un impianto fatto a cavolo. in pratica molti termosifoni sono collegati in serie e chiudendo uno di essi si interrompe il flusso verso gli altri. Su tali termosifoni sono collegate normali valvole (in alcuni casi in alto, in altri in basso) e detentori normali (come per un qualsiasi impianto bitubo). L'esigenza è di poter chiudere totalmente o parzialmente un termosifone, lasciando comunque fluire l'acqua verso i termosifoni a valle. Ho visto che esistono delle valle per impianti monotubo ma hanno tutte gli attacchi di ingresso e uscita sullo stesso corpo valvola. Considerando che in alcuni casi ho poco spazio lateralmente e che i tubi di ingresso e uscita sono a parete, esiste qualche soluzione che mi consenta di evitare rotture di pareti e minimizzare l'uso di raccordi etc.?
blackbaboon Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Inserita: 3 novembre 2013 No!!Se a corpo radiante( termosifone ) hai valvola e detentore, la mandata e il ritorno sono esclusivi per quel corpo altrimenti come hai detto tu dovresti avere una sola valvola monotubo dove poter chiudere sia mandata che ritorno lasciando passaggio al prox termosifone.Consiglio: controlla a livello caldaia quante mandate e ritorni sono presenti su un collettore e fatti due conti x vedere se corrisponde tutto. Bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
blackbaboon Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Inserita: 3 novembre 2013 A meno che l'idraulico quella volta non abbia bevuto e arrivato al primo corpo abbia collegato gli altri a cascata!! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
Messaggi consigliati