Vai al contenuto
PLC Forum

Ue, Nasce Il Par, Patentino Per Refrigeranti Alternativi

Messaggi consigliati

Inserita:

Accidenti se ne sentiva prorpio la mancanza. :angry:

alla faccia della semplificazione burocratica. :toobad:

Frigorista modena
Inserita:

A parte gli scherzi, in realtà c'è già, per maneggiare l'ammoniaca si dev'essere patentati, ed è giusto, dato che è un gas terribile e non si può affrontare senza sapere i rischi, per gli altri, tipo CO2 pure lì bisogna che qualcuno insegni come maneggiare un gas che lavora a pressioni altissime, per quello che riguarda gli idrocarburi, gas infiammabilissimi, bisogna che insegnino come si maneggiano.

Anche qui, a parte il giro d'interessi che c'è dietro, la formazione e la certificazione a mio parere è giustissima perché sono gas pericolosissimi.

Per inciso, i refrigeranti attuali sono stati creati apposta per NON essere nocivi a noi, ma lo sono per l'ambiente, tutti gli altri NON sono nocivi per l'ambiente ma lo so sono per noi, non se ne esce purtroppo, in nessun modo.

Inserita:

Beh, preferisco di gran lunga il refrigerante non nocivo per l'ambiente ma tossico per chi ne fa un uso improprio (fai-da-te, installatori meno che preparati e via dicendo...) così magari si disincentiva questa brutta tendenza...

Frigorista modena
Inserita:

:lol:

Sei terribile Gabry!!

Il problema è che alla fine ci potrebbe rimetterebbe l'utente finale!

Nelle navi tonniere comunque, dove si usa l'ammoniaca, quelli che stanno ai ponti inferiori se la fanno spesso addosso, in caso di fuga farebbero la fine del topo.

Per fortuna ci sono gli splinker che spruzzano acqua e annullano l'ammoniaca, ma in tutti i modi la paura rimane.

Inserita:

Uno split non è mica lo stesso discorso delle navi tonniere! ;)

Sarà al massimo un kg di refrigerante o giù di li!

Fosse anche anidride carbonica o butano/propano, ecc... si disperdono senza danni.

Per l'ammoniaca basta tenerla tutta nell'unità esterna e portare solo tubi pieni d'acqua in casa se proprio deve essere! Facile sicuro e sopratutto futuribile, non bisogna cambiare nulla se non la motocondensante se succede qualcosa

Frigorista modena
Inserita:

Ma certo Gabriele però i costi salgono, e poi assolutamente non permetteranno mai split con anche solo un chilo di ammoniaca in una casa.

Inserita:

E vabbè! :D

Comunque spero nel futuro di vedere un maggior uso delle pompe di calore a CO2, quelle che ci sono in giro hanno dei rendimenti stellari!

Io se ci fossero in dimensioni "consone" alle mie necessità, visti i prezzi che già ci sono, non mi farei scrupoli nell'installarne una dovendo sostituire il mio attuale impianto

Inserita:
la formazione e la certificazione a mio parere è giustissima perché sono gas pericolosissimi.

Giustissimo, però sono decenni che esiste questo tipo di patente, ottenibile dopo un corso di formazione molto serio, sulla carta. :angry:

Circa 25 anni fa, ma forse anche più, mio fratello venne incaricato dall'azienda dove lavorava di impiantare un processo galvanico dove era necessario usare cianuri che, come noto, producono gas non solo pericolosi ma letali. Dovette frequentare il corso dove venne istruito sugli effetti e sulla prevenzione di incidenti; alla fine superò l'esame e ottente la patente.

Quello che contesto non è la certificazione della competenza per chi deve maneggiare sostanze pericolose, bensì l'ennesimo patentino generico di cui non si sentiva certo la mancanza.

Molto meglio sarebbe effettuare una seria revisione sui modi e sui mezzi per ottenere l'abilitazione per il amneggio di sotanze veramente pericolose e, soprattutto, una seria verifica di questi requisiti per chi opera nei settori interessati.

Oggi invece si trova solo un altro modo per perpetuare il mantenimento di un'inutile burocrazia parassitaria. :angry:

Frigorista modena
Inserita:

Livio senza neanche farlo apposta, controllando adesso la posta elettronica, mi ritrovo questa mail del Centro Galileo, sembra quasi ti risponda!

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni via email di esami svolti non correttamente.
Alcuni esempi riguardano la mancanza delle attrezzature per la parte pratica o domande dell'esame teorico consegnate prima dell'esame stesso.
Se avete segnalazioni da farci in merito, vi prego di inviare una email a corsi@centrogalileo.it.
Esami svolti non correttamente e Patentini regalati sono infatti problemi per l'intera categoria dei tecnici del freddo. In primis perchè anche se l'esame non è svolto correttamente occorre investire ugualmente risorse economiche senza ricevere nessun beneficio in termini di apprendimento e inoltre perchè questa politica fa fallire il principale obiettivo di questa grande riforma: la qualificazione dei tecnici, di un'intera categoria formata da migliaia di professionisti esperti in tutta italia che vedono acquisire la loro stessa qualifica da personale privo di competenza che causerà concorrenza di scarso livello a buon mercato e insoddisfazione dell'utente finale con grave danno d'immagine per tutta la categoria.

Siamo da sempre per una maggiore qualificazione del Tecnico del Freddo e il Patentino Frigoristi è l'attestazione di saper lavorare correttamente, con esperienza e consapevolezza ambientale. Solo i migliori lo meritano e non può essere regalato.

Inserita:

Figurarsi... da come è scritta quell'email sembra quasi la lagnanza di chi fa attività del genere invece! Hahaha

Inserita:

Se non ricordo male, c'era una discussione di qualche mese fa in cui si segnalava che il medesimo istituto, in occasione di una fiera del settore, faceva corso ed esame in mezza giornata.

Quando si dice l'impudenza!

Inserita:

Se penso che per mantere le patenti C-E D-E cap devo fare 35 ore di scuola, per la scuola e il meno...................

mi sto chiedendo cosa mai mi insegneranno di nuovo......................

Inserita:

Io penso che non sia finita qui

Prima di appiccicare queste 2 etichette dietro i mezzi qualcosa si dovrà pur fare <_<

mgr9.jpgoec9.jpg
Ad esempio l'ammoniaca risulterebbe di classe 2-3-6 Gas-infiammabile-tossico
Giacché la normativa dice
1stb.JPG