aiutamici Inserito: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2013 Come da titolo, vorrei sapere se è fattibile applicare una giuntura ad un tubo sotterraneo spezzato in due tronconi, da dover nuovamente essere ricoperto di massetto. Area giardino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 La giunta non deve essere meccanica, quindi se in PPE saldato o ferro sempre saldato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 (modificato) è questo qui il tubo.. http://www.polyethylenewaterpipe.com/photo/pd276180-flexibility_is_good_high_density_polyethylene_pe_gas_poly_pipes_long_service_life.jpg come si fa a "saldare"? nota: il tubo è già tutto sotterrato da cemento, solo dov'è "tagliato" è stato praticato un buco per la relativa verifica grazie di cuore per la risposta Modificato: 11 ottobre 2013 da aiutamici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Con la saldatrice! Compri un manicotto e lo saldi. http://www.idrhaus.it/Cataloghi/PDF/Gruppo7.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 boh, il tecnico mi ha detto che non è a norma con i tubi polietilene ma secondo me non ha compreso proprio come fare.. cioè si mette il manicotto e poi si usa la classica saldatrice per saldare cosa se è un materiale "plasico"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 classica saldatrice Cambia tecnico. Ma hai guardato la scheda che ti ho messo! Fisicamente avviene una fusione, la sandatrice non è altro che un generatore di corrente temporizzato che alimenta una resistenza dentro il manicotto. La resistenza fonde il PPE sia del manicotto che del tubo saldandoli assiemen come se fosse un tubo unico. Il risultato è che tu avrai una giunta continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 (modificato) Quindi dovrebbe avere il saldatore nella scheda (Tattika) che mi hai mandato. Grazie! Modificato: 11 ottobre 2013 da aiutamici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Ascolti questa.. lui vuole fare per forza l'impianto ex-novo ovvero tagliare il cemento del cortile e fare la traccia per ospitare il nuovo tubo polietilene.. per avere certezza che, tolta la feritoia da dove perdeva il tubo, adesso il tubo non perda più lo abbiamo "convinto" a metterlo a pressione col gas mettendo un rubinetto al termine del tubo polietilene dove è stato tagliato e un manometro dall'altro capo.. in effetti dopo un giorno la pressione è rimasta intatta, ergo il tubo è buono... gli abbiamo chiesto di usare un manicotto per unire il tubo tagliato in due per eliminare il punto perdita ma ci ha appunto risposto che non è a norma e che non si assume responsabilità.. gli abbiamo anche detto di poter creare una pozzetta ispezionabile al punto del raccordo, ma niente. Sa per caso dirmi quanto costa quel tipo di saldatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Se vai nei magazzini d'idraulica la affittano a circa 15 euro al giorno, molti magazzini se compri il materiale la saldatrice te la prestano a gratis per la giornata che ti serve. Comprarla non ti conviene costa dai 1000 euro in su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 (modificato) La giunta non deve essere meccanica, quindi se in PPE saldato o ferro sempre saldato. se volessi fare giunzioni meccaniche, non è sufficente che le giunzioni siano ispezionabili? nota: il tubo è già tutto sotterrato da cemento, solo dov'è "tagliato" è stato praticato un buco per la relativa verifica complimenti comunque come ha fatto a trovare una perdita sul tubo se era stato incassato? Modificato: 11 ottobre 2013 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 se volessi fare giunzioni meccaniche, non è sufficente che le giunzioni siano ispezionabili? Si ma io parlavo di interrato. Poi se hai il tubo interrato a 60/80cm ti voglio vedere fare un pozzetto ispezionabile, praticamente devi fare un passo d'uomo per essere ispezionabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutamici Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 @Simone Baldini. Il tubo è a circa 10-15cm, io lessi una volta che la giuntura meccanica non era consentita per legge perciò te l'ho chiesto.. dici che conviene ricoprirlo nuovamente di cemento? @Click0 La perdita l'ho trovata io perchè fuoriusciva da una piccola feritoia, nei pressi del muro esterno di casa.. il tecnico invece si ostinava a dire che non c'erano perdite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2013 la giuntura meccanica non era consentita Infatti, la saldatura non è una giunta meccanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 Se vai nei magazzini d'idraulica la affittano a circa 15 euro al giorno, molti magazzini se compri il materiale la saldatrice te la prestano a gratis per la giornata che ti serve. Comunque poi il lavoro lo deve eseguire una ditta abilitata a lavorare sui tubi del gas, con un patentato per saldare. Quindi non penso che possa fare da solo. Meglio che cambi idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2013 Comunque poi il lavoro lo deve eseguire una ditta abilitata a lavorare sui tubi del gas, con un patentato per saldare. Quindi non penso che possa fare da solo. Meglio che cambi idraulico. Lo davo per scontato, è l'idraulico che deve farsela affittare, solitamente se non sei cliente (quindi non sei idraulico) non te la danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati