Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diri

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
avevo una domanda sulla Dichiarazione di rispondenza, la compilazione può essere eseguita da un tecnico iscritto all'albo però non riesco a capire se è necessario essere iscritti da almeno 5 anni.
Sul DM37/08 c'è scritto:
La “dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata solo da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste,
che ha esercitato la professione per almeno cinque anni nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione”.
Io lavoro nel settore da più di 10 anni, ma sono iscritto all'albo da un paio, posso compilare la dichiarazione di rispondenza o no?
Grazie per le risposte, buona giornata a tutti.

Inserita:

Se dici di essere iscritto ad un albo sei un ingegnere, se sei un perito sei iscritto ad un collegio.

Comunque l'iscrizione ad un albo o ad un collegio da diritto di firmare progetti e documenti, nei limiti previsti dall'albo o dal colegio.

Che io sappia non è richiesta un'iscrizione da un minimo di tempo per apporre ua firma. O si è iscritti, con tutti i diritti e doveri derivanti dall'iscrizione, o non si è iscritti.

Comuque, visto che nella terra dei cachi tutti i giorno ci sono variazioni, oer sicurezza chiedi lumi all'associazione (albo o collegio) della tua provincia.

Inserita:

..ma sono iscritto all'albo da un paio..

Purtroppo per te la "certificazione" che attesta che hai esercitato la professione è proprio la data di iscrizione all'albo."

mi sa proprio che non puoi firmare le diri....

Livio, anche un perito ha l'isscrizione all'albo (ed infatti sul mio tesserino professionale è proprio riportata questa scritta

L'iscrizione al collegio è un'altra cosa (si puo' essere iscritti al collegio ma non all'albo, come ad esempio capita per i praticanti)

• 1 month later...
Inserita:

il decreto recita (art. 7 comma 6):

"Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo,
salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più
reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in
vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un
professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze
tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel
settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale
responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti
non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un
soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di
un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui
si riferisce la dichiarazione."

Vorrei capire, nel caso della mia personale abitazione in un condominio, se posso farmi la "mia" Di.Ri. essendo iscritto all'OdI da circa 17 anni, pur non avendo mai esercitato come libero professionista ma nell'industria privata, senza ruolo di responsabile tecnico, seppure in ruoli esclusivamente tecnici (tra cui manutenzione elettrica degli impianti dello stabilimento, anche per impianti civili di ufficii e altro).

Il dubbio ce l'ho sui "5 anni nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione", che nel mio caso sarebbe "civile".

Oppure è sufficiente essere iscritto all'albo?

Grazie

Inserita:

La DIRI può essere firmata.

1. Da un professionista iscritto presso l'albo professionale per le specifiche competenze e che ha esercitato da oltre 5 anni . (ovvero persone che esercitano la professione e firmano e rilasciano progetti ecc. Art. 5 DM 37/08)

2. Responsabile tecnico dell'impresa che ricopre il ruolo da oltre 5 anni nel settore impiantistio a cui si riferisce la duichiarazione. (Solo per impianti al di sotto dei limiti progettuali).

Quindi prima di tutto va fatta una distinzione sul tipo di impianto: con obbligo di progetto oppure no.

Es.

Impianto Elettrico con Obbligo di Progetto: Professionista iscritto (con timbro e numero) operante nel settore elettrico e che ha esercitato da oltre 5 anni

Impianto Elettrico SENZA Obbligo di Progetto: Professionista iscritto (con timbro e numero) operante nel settore elettrico e che ha esercitato da oltre 5 anni. OPPURE ---> Resp. Tecnico Impresa Elettrica da oltre 5 anni

Quindi se NON hai la qualifica di Responsabile Elettrico o NON sei un progettista abilitato NON puoi firmare la DIRI.

P.S. per settore è da intendersi il settore "impiantistico" : elettrico, idrico, termico (lettere di cui all'1 DM 37/08) e non civile/industriale. ;)